|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
info plug rj45 e relativi standard
ho dovuto sostituire il cavo ethernet che collega il mio pc fisso al router. il cavo precedente era un utp cat 5 circa 25metri con plug già messi dal venditore in seguente schema=
bianco/arancio arancio bianco/verde bianco/blu blu verde bianco/marrone marrone. Adesso l'ho sostituito con un altro cavo ftp cat5e. ho comprato la crimpatrice ed i plug. Adesso leggendo in rete ho letto che ci sono due tipi di standard, ovvero A e B. ho deciso di seguire lo standard B, visto che ho letto che sono equivalenti: allora ho pluggato il cavo in questo modo: (sia l'inizio che la fine) bianco/arancio arancio bianco/verde blu bianco/blu verde bianco/marrone marrone Ma purtroppo il cavo non funziona, windows mi dice cavo cono collegato e i led dietro al router e al pc non si accendono. Dove sbaglio? altra domanda, come mai il plug che avevo prima ha una sequenza di colori simile alla B ma non lo è? ho notato che una presa a muro di un altro cavo ha due strisce di colori da seguire, se si decide di pluggarlo A o B. e se leggo i colori la sequenza B corrisponde alla sequenza del plug che fece il venditore. Allora non ho capito bene questa sequenza è un altro standard? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Diciamo che secondo lo standard il tuo vecchio cavo era pluggato sbagliato ma siccome è stata rispettata la posizione delle coppie twistate e la sequenza era uguale per entrambi i capi del cavo andava bene lo stesso.
Tu hai seguito lo standard quindi il cavo dovrebbe funzionare. Probabilmente non hai crimpato bene o i plug non vanno bene. Magari è solo un filo che non fa contatto. Ti servirebbe un tester lan per controllare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
e il fatto della presa a muro? come mai a quei colori non in ordine con gli standard a e b?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
C'è da vedere come sono disposti poi i pin nel socket.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.