Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2020, 21:49   #1
luiman
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Problema HP 255 G7

Salve a tutti,
Ho un problema col notebook HP 255 G7, acquistato da poco in versione free-dos, su cui ho installato Windows 10 Pro.
Di solito, abbasso lo schermo e stacco l'alimentatore quando faccio una lunga pausa. Il notebook va in sospensione. Prima di rialzare lo schermo ricollego l'alimentatore, ma un paio di volte mi è successo che il notebook si riattiva ma il monitor diventa instabile (come se lampeggiasse e l'immagine si muovesse). Quindi devo riavviarlo per continuare ad utilizzarlo. Dopo il riavvio, tutto procede normalmente.
Ho letto che questo problema si presenta anche in portatili di altre marche e che alcuni hanno risolto aggiornando i driver della scheda grafica. Ieri, dopo che si è verificato per la seconda volta il problema, ho verificato che i driver della scheda grafica presenti erano quelli di Windows, quindi ho installato i driver dal sito AMD tramite il software Radeon.
Naturalmente il notebook è in garanzia, non so quale sia l'entità del problema e se sono io a sbagliare nei passaggi, se mi conviene cercare di risolvere o eventualmente rivolgermi all'assistenza se dovesse ripetersi.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Luigi

Ultima modifica di luiman : 18-08-2020 alle 09:10.
luiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 11:33   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Conoscendo la serie probabilmente è un guasto alla main, mandalo in assistenza, io fossi in te riprenderei i soldi se possibile comprando altro.

Quote:
e che alcuni hanno risolto aggiornando i driver della scheda grafica.
Hanno risolto a parole. Ti dico per certo che la serie 2000 di ryzen mobile montata sulla stragrande maggioranza dei primissimi HP ed ACER di basso livello (come il tuo) era fallata, una buona dose anche x quelle Intel. Tutte le main coi BGA saltati. Cambiavi driver ma nascondevi solo il problema.
Old 18-08-2020, 12:23   #3
luiman
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Conoscendo la serie probabilmente è un guasto alla main, mandalo in assistenza, io fossi in te riprenderei i soldi se possibile comprando altro.

Hanno risolto a parole. Ti dico per certo che la serie 2000 di ryzen mobile montata sulla stragrande maggioranza dei primissimi HP ed ACER di basso livello (come il tuo) era fallata, una buona dose anche x quelle Intel. Tutte le main coi BGA saltati. Cambiavi driver ma nascondevi solo il problema.
Ti ringrazio. L'ho preso perché mi serviva soprattutto per testi e internet, ma sono un po' deluso. Cosa mi consigli di altro in questa fascia economica, ma senza problemi noti?
Old 18-08-2020, 14:47   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Onestamente? In questa fascia son fatti tutti coi piedi e per non essere riparati. Ti direi una bugia a consigliarti un prodotto specifico. Si và a culo. Prova a sentire intanto cosa dice l'assistenza. Hai tempo 2 anni, hai fretta?
Old 18-08-2020, 15:35   #5
luiman
Member

Quote:
Onestamente? In questa fascia son fatti tutti coi piedi e per non essere riparati. Ti direi una bugia a consigliarti un prodotto specifico. Si và a culo. Prova a sentire intanto cosa dice l'assistenza. Hai tempo 2 anni, hai fretta?
Non si tratta di fretta, ma di un minimo di logica: prima mi consigli di recuperare i soldi (e io condivido), poi tiri in ballo due anni della garanzia. Se non risolvo entro alcuni giorni, non mi va di sbattermi con l'assistenza. Tutto qui.
Old 18-08-2020, 15:37   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

L'hai comprato su amazon?
Old 18-08-2020, 16:00   #7
luiman
Member

Su ebay. Ho ancora una decina di giorni per un eventuale reso. Ho aggiornato il bios e installato i driver originali Amd. Per questo, se si ripete il problema sarei orientato a restituirlo, come consentito da ebay entro 30 giorni.
Old 18-08-2020, 21:24   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Ho capito, pensavo che tu l'avessi comprato su amazon, in quel caso era più semplice il reso col rimborso e avresti potuto aspettare anche fino al termine della garanzia. La tua situazione è differente; io tenterei il reso, magari senti prima il venditore. Poi prendi altro, cambia marca se nn trovi nient'altro di valido per le tue esigienze. Non disprezzare l'idea di farti qualche giro nei centri commerciali, magari trovi delle offertone su notebook di precedenti generazioni (intel serie 7 o 8) molto valide; sai col COVID-19 c'è stato uno svuotatutto pauroso al punto che ad ora è anche difficile trovare notebook decenti con reale disponibilità sia online sia offline un po' ovunque.
Old 18-08-2020, 21:59   #9
luiman
Member

Quote:
Ho capito, pensavo che tu l'avessi comprato su amazon, in quel caso era più semplice il reso col rimborso e avresti potuto aspettare anche fino al termine della garanzia. La tua situazione è differente; io tenterei il reso, magari senti prima il venditore. Poi prendi altro, cambia marca se nn trovi nient'altro di valido per le tue esigienze. Non disprezzare l'idea di farti qualche giro nei centri commerciali, magari trovi delle offertone su notebook di precedenti generazioni (intel serie 7 o 8) molto valide; sai col COVID-19 c'è stato uno svuotatutto pauroso al punto che ad ora è anche difficile trovare notebook decenti con reale disponibilità sia online sia offline un po' ovunque.
Grazie dei suggerimenti. Finora il problema non si è ripetuto, dopo aggiornamento bios e installazione driver proprietari Amd. Continuo a usarlo per qualche giorno, prima del termine di validità del reso ebay. Se ripete il problema contatto il venditore per il reso su ebay. L'idea di vedere in centri commerciali è valida, solo dovrei partire con un minimo di modelli Intel serie 7 o 8 su cui puntare... Non mi serve l'ultimo modello, ma preferirei con SSD (che ho visto non scalda per niente sull'HP) e magari 8 Gb di ram.
Old 19-08-2020, 11:00   #10
luiman
Member

Come alternative avrei individuato queste due:

a) Notebook ASUS 15.6" 8GB SSD 256GB 15.6" WIN10 Computer Portatile M509BA-BR001T
Windows 10 | Display 15.6 pollici - Risoluzione: 1366x768 | AMD Dual Core A9-9425 -3.1 GHz | 8GB RAM | AMD Radeon R5 | 256GB SSD | VGA Web Camera (Fixed type) | Sonic Master - 1x Headphone-out & Audio-in Combo Jack | Wireless: WiFi 802.11ac | Bluetooth: V 4.1 | Card Reader Micro SD | Batteria 2 celle | Alimentatore 45W

b) Notebook LENOVO V15 RYZEN 3 2.3GHz 3250U 15,6" SSD 256GB 8GB WINDOWS 10 PRO 82C70007IX
Modello V15-ADA (82C70007IX) | Form Factor Notebook | Colore Grigio | Display 15.6" | Risoluzione Full HD | Processore AMD Family RYZEN 3 2.3GHz 3250U | RAM 8 GB | Storage SSD 256 GB | Sistema operativo Windows 10 Professional |

Qualcuno può consigliarmi se vale la pena di cambiare rispetto all'HP 255 G7?
Grazie.
Old 19-08-2020, 11:41   #11
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Fra quei due prenderei il lenovo, è il più nuovo anche rispetto al tuo, ed ha un display con risoluzione fullhd.
Old 19-08-2020, 13:44   #12
luiman
Member

Quote:
Fra quei due prenderei il lenovo, è il più nuovo anche rispetto al tuo, ed ha un display con risoluzione fullhd.
Grazie. Cerco di effettuare la restituzione e prendere il Lenovo con la differenza.
Old 19-08-2020, 16:34   #13
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Pure io andrei sul Lenovo, il Ryzen 3 è migliore.

Comunque ho riscontrato il tuo stesso identico problema sul pc di un amico, sempre un HP G7, processore A4 9125 con grafica R3. Dopo essere entrato in stand by a volte (ma solo a volte, una roba saltuaria) fa artefatti video evidenti, che comprendono lampeggio dello schermo. Riavviando tutto torna a posto. Contattando HP mi hanno detto che i driver che installa in automatico Windows hanno dei problemi (e infatti il pc era stato formattato e reinstallato da zero, lasciando scaricare alle Windows Update i driver della scheda video, cosa che faccio spesso anche io) e di aggiornarli, mandandomi anche un link diretto
https://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp104...0/sp104401.exe
La versione dei driver installata risaliva tipo a maggio 2019, la versione linkata porta i driver alla data del 22/04/2020. Dopo l'update devo dire che non ho più riscontrato il problema
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2020, 18:28   #14
luiman
Member

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Pure io andrei sul Lenovo, il Ryzen 3 è migliore.

Comunque ho riscontrato il tuo stesso identico problema sul pc di un amico, sempre un HP G7, processore A4 9125 con grafica R3. Dopo essere entrato in stand by a volte (ma solo a volte, una roba saltuaria) fa artefatti video evidenti, che comprendono lampeggio dello schermo. Riavviando tutto torna a posto. Contattando HP mi hanno detto che i driver che installa in automatico Windows hanno dei problemi (e infatti il pc era stato formattato e reinstallato da zero, lasciando scaricare alle Windows Update i driver della scheda video, cosa che faccio spesso anche io) e di aggiornarli, mandandomi anche un link diretto
https://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp104...0/sp104401.exe
La versione dei driver installata risaliva tipo a maggio 2019, la versione linkata porta i driver alla data del 22/04/2020. Dopo l'update devo dire che non ho più riscontrato il problema
Ti ringrazio! Il problema è esattamente quello. Devo dire che dopo aver installato i driver Amd non si è ripetuto. Stasera verifico se sono gli stessi diver che mi hai gentilmente linkato. Ho chiesto comunque di restituirlo, nel dubbio in futuro di doverlo mandare in assistenza. Preferisco spendere qualcosa in più, ma avere Windows già installato.
Old 20-08-2020, 11:03   #15
luiman
Member

Alla fine ho deciso per questo notebook:

LENOVO V15 RYZEN 5 3500U 15,6" SSD 512GB 8GB 82C7001CIX WINDOWS 10 HOME
Sistema operativo: windows 10 Home | Adattatore CA 120/230 V c.a. (50/60 Hz) Uscita 45 Watt | Processore grafico AMD VEGA 8 | Fotocamera Risoluzione 0,3 Megapixel | Altoparlanti stereo, microfono Audio ad alta definizione, Dolby Audio | Wireless 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2 | Interfacce USB 2.0 | 2 x USB 3.1 Gen 1 | HDMI | Jack combinato per cuffia/microfono | Lettore di schede di memoria 4 in 1 (Scheda SD, MultiMediaCard, scheda SDHC, scheda SDXC) | Dimensioni (LxPxH) 36.22 cm x 25.15 cm x 1.99 cm | Peso 1.85 kg | Layout tastiera QWERTY Italiana | Archiviazione SSD 512 GB (M.2 2242) PCIe 3.0 x2 - NVM Express (NVMe) | 8 GB DDR4 SDRAM Velocità 2133 MHz | Colore Grigio ferro | Materiale Policarbonato ABS | Processore / Chipset RYZEN 5 3500U | Schermo 15.6" LCD retroilluminato 16:9 Luminosità immagine 220 cd/m² Antiriflesso |

Riguardo ai driver della scheda grafica HP 255 G7, ho verificato che quelli da me installato sono la versione Radeon 20.4.2 rilasciata il 15/05/20. Per ora lascio questa, se dovesse ripetersi il problema installo l'altra che ha linkato @Random81
Old 20-08-2020, 14:07   #16
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da luiman Guarda i messaggi

Riguardo ai driver della scheda grafica HP 255 G7, ho verificato che quelli da me installato sono la versione Radeon 20.4.2 rilasciata il 15/05/20. Per ora lascio questa, se dovesse ripetersi il problema installo l'altra che ha linkato @Random81
Si, tu probabilmente hai scaricato gli ultimi direttamente dal sito di AMD quindi sono più aggiornati, quelli che mi hanno linkato dall'assistenza risalgono a qualche mese fa
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Prime Day AVM FRITZ!: tutti i router, re...
Game, set... mismatch! A Wimbledon tenni...
I migliori portatili del Prime Day: sono...
Crescita solida per i semiconduttori: a ...
Meta investe 3,5 miliardi nell'italo-fra...
I PC potrebbero costare meno prossimamen...
OpenAI si blinda contro i rivali: misure...
Grok elogia Hitler e usa linguaggio estr...
Il braccio destro di Tim Cook lascia dop...
Proseguono gli studi su Dimorphos, l'ast...
Ad Arles torna FUJIKINA: evento dedicato...
Lucid Air è da record: percorsi o...
openSIL: la rivoluzione firmware di AMD ...
Synology annuncia due nuovi NAS: sono il...
HONOR Summer Sales: sconti fino al 45% s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian