|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Como
|
problema rete gigabit - 100mbit
Salve ho un problema di velocità di rete
Ho una rete casalinga cablata con due switch tplink TL-SG1008D gigabit e un modem router tplink wifi a 100mbit che fa da DHCP server. Tutti i pc e i dispositivi funzionano correttamente TRANNE un decoder satellitare con porta ethernet. Il decoder è collegato allo switch TL-SG1008D (gigabit) e non riesce ad acquisire l'IP; non funziona nemmeno se imposto l'IP statico. Dopo un po di prove ho verificato che se collego con cavo volante il decoder a una porta a 100 del modem router funziona correttamente. Quindi pare che la sceda di rete a bordo decoder non riesca a negoziare gigabit ... il problema è che non posso lasciarlo collegato al modem router ma deve andare nello switch. La porta ethernet del decoder NON è impostabile; lo switch NON è gestibile; c'è modo di "ridurre" la velocità della singola porta ? avete qualche idea su come posso risolvere ? (vorrei evitare di mettere un altro switch a 100 in casata) ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sei sicuro che non sia un problema della tratta di cavo dal decoder allo switch gigabit? Altri dispositivi funzionano collegati al posto del decoder?
Un modo semplice per limitare la connessione a 100Mbit è usare un cavo lan con sole due coppie che insistono sui pin 1-2 e 3-6 del connettore rj45. Se ne è parlato giusto qualche giorno fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2560597 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di sampei4ever : 08-04-2013 alle 14:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
un isolamento "di precisione" visto la larghezza ! ... provo e faccio sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
da una ma parte c'è un frutto a muro dall'altrea c'è un plug che corrisponde allo schema che hai postato.
ho provato a coprire col nastro i pin 7 e 8 come mi hai suggerito ma non va |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Magari mi son sbagliato e van coperti anche i contatti 4-5, certo potresti fare un lavoro migliore tagliando con calma la guaina esterna del cavo patch che usi dal muro al decoder e recidendo le coppie marrone e blu per poi ricoprire con del nastro isolante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
quali fili devo tagliare ? solo blu e marrone o anche bianco/blu e bianco/marrone ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Anche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ok preparo il cavo e stasera provo, se riesco mi faccio cablare da un amico anche la patch come mi avevi indicato in precedenza
poi faccio sapere per ora grazie tanto |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho provato sia con la patch cablata come indicato che con il cavo ethernet con le due coppie tagliate ... nulla non va
Però ho provato con una patch più lunga a collegare il decoder ad un altro frutto di rete della casa e li va ! Quindi immagino che l'elettricista abbia sbagliato il cavo; ho controllato la parte del plug e i colori mi sembrano giusti; quardando frontalmente il connettore però mi da l'impressione che due cavetti siano più "arretrati" rispetto agli altri ad ogni modo mi sa che devo chiamare l'elettricista e far ricontrollare la cosa strana è che il pc collegato li funziona ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.