|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Lavoro da programmatore: Dove e come cercare?
Ciao a tutti,
sto pensando di cambiare definitivamente ambito: mi sono laureato in Ingegneria Chimica ma da un anno a questa parte ho cominciato a programmare. Dapprima in C++, con cui ho imparato, e da qualche mese son passato al C#. Ora sto sviluppando un'app per Windows Phone e ho finalmente capito che questo sarà il mio lavoro. Son passato da ingegnere di processo a programmatore per un software di simulazione sempre nell'ambito dell'ingegneria, ma è la cosa peggiore che potesse capitarmi: il capo non ha la MINIMA idea di cosa significhi programmare, infatti usiamo FOTRAN77, quasi non ci sono specifiche, e quando parla con la persona che si occupa dell'interfaccia si capisce che non sa cosa sia un delegato. E' un inferno. Piccolo sfogo a parte, ho deciso di cercare lavoro come sviluppatore vero e proprio. Come dicevo, conosco abbastanza il C++ (ma credo che "abbastanza" per me significhi "molto poco", vista la complessità del linguaggio) e sto imparando il C# ma soprattutto l'ambiente .NET. A quanto leggo, anche qui, gli sviluppatori .NET sono abbastanza richiesti, e punterei a cercare un primo impiego in questo ambito, visto anche la facilità relativa nell'uso del framework. Non so però dove guardare, oltre ai soliti posti (LinkedIn, agenzie interinali). Vorrei che qualcuno mi desse qualche dritta a proposito, e magari se avete altri suggerimenti, specialmente su cosa studiacchiare per integrare le mie conoscenze, totalmente autodidattiche, al fine di trovare lavoro in questo ambito (tipo, SQL per avere una base...di basi di dati; le tecnologie principali per la programmazione web?). Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
In ambito .NET sono molto richiesti ASP.NET e WCF. Dovresti puntare su questi, se t'interessa lavorare. La conoscenza di SQL (in particolare, MS SQL Server) è un plus non da poco, per cui dovresti cercare di integrare anche questo.
Comunque dovresti anche chiederti cos'è che ti piace: parlare genericamente di voler lavorare significa aprire Linked-in e fare qualche ricerca, ad esempio, ma l'offerta è così vasta e variegata che c'è da perdersi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Off Topic
Le sezioni chiuse non vengono riassorbite dalle altre, in questo casa SCUOLA E LAVORO CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.