|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
[Retrogaming] Le portatili di una volta (collezionismo inside)
Ciao a tutti!
Ho "deciso" che è il momento di iniziare una bella collezione di vecchie console (e relativi giochi imperdibili), ma vorrei che mi aiutaste a fare una lista ![]() Atari: 1989 - Lynx - 500.000 unità - valore 100/150€ Nintendo: 1988 - Game Boy - 118 mln unità - 15/50€ senza scatola, intorno ai 100/150€ con scatola 1995 - Virtual Boy - 770.000 unità - da 150€ senza scatola a 250€ con scatola 1996 - Game Boy Pocket 1998? - Game Boy Light 1998 - Game Boy Color 2000 - Game Boy Advance 2003 - Game Boy Advance SP 2004 - Nintendo DS 2005 - Game Boy Micro 2006 - Nintendo DS lite 2008 - Nintendo DSi 2010 - Nintendo DSi XL 2011 - Nintendo 3DS 2012 - Nintendo 3DS XL Sega: 1990 - Game Gear - 11mln unità 1995 - Nomad Dreamcast VMU Sony: 1999 - Pocketstation 2004 - Playstation Portable 2011 - Playstation Vita Snk: 1998 - Neo Geo Pocket 1998 - Neo Geo Pocket Color Neo Geo X Nec: Pc Engine Nokia: N-Gage L'idea è di aggiornare il thread mano a mano con date di uscita delle varie e valore al quale si possono trovare sul mercato più o meno! Idem per i giochi, sui quali però vi lascio la parola! Ah, queste sono solo quelle che conosco io.. se ce ne sono altre "imperdibili" segnalate pure! Ultima modifica di LuPellox85 : 21-02-2013 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Eccettuato quella della sega, il 3DS e il micro, si può dire che io le abbia avute praticamente tutte, ahimè molte comprate e rivendute quando ancora ero un bambino...
In stanza ho qualche rimasuglio di cassette: un Mario tennis e il primo harry potter per game boy color, e un certo lamborghini american challenge per il primo gameboy (quello grosso e ciccione)... Sinceramente non sò quanto possano valere e se valessero qualcosa (anche poco) le venderei volentieri... Per le console, penso che con meno di 50€ a pezzo le prendi un po' tutte e i giochi idem, non penso ci siano grandi perle del passato che possano costare molto... Non è come ad esempio per la psx che un FFVII vale oro, oppure che sò Zelda per gamecube... La domanda è: " con tutti gli emulatori ben funzionanti che ci sono in giro vale davvero la pena cominciare una collezione di retrogaming?" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Nelle portatili SEGA aggiungi il SEGA Nomad
Quote:
Con l' ultima gen un pò di gusto si è però perso tra manuali scomparsi e dlc vari. Le confezioni per megadrive o gamegear ad esempio sono delle piccole opere d' arte (termine abusato ma che rende l' idea), specialmente quelle jap, tra illustrazioni di pregio, manuali colorati e con artwork, etc... E così quelle europee, con i loro testi in un italiano talvolta strampalato, ad opera di traduttori che scrivevano in 5/6 lingue e senza google traduttore. Con copertine spesso stravolte per venire incontro (?) ai gusti occidentali Poi quelle americane, le più brutte ![]() un esempio tra i miei preferiti http://segaretro.org/Crack_Down trova le differenze ![]() e poi leggete le bellissime descrizioni del gioco! altri tempi
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Scusami ma il nintendo 3ds e modelli prima non li includerei nella definizione di retroconsole...
![]() Edit. nemmeno la pspvita che hai aggiunto...insomma definisci meglio cosa vuoi realmente recuperare.. ![]() Ultima modifica di 29Leonardo : 19-02-2013 alle 16:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
non ne sarei tanto sicuro
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
due chicche che non dovrebbero mancare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
L'unica console portatile che mi è davvero piaciuta è stato il primo Gameboy ciccio in bianco e nero. Dal GBA in poi sono rimasto deluso da tutte...
Un'altra bellissima (che ho avuto!) era il Neo Geo pocket color, anche meglio del Gameboy come potenzialità ma come parco titoli il Gameboy aveva una superiorità schiacciante! Per il Neogeo pocket consiglio alla grandissima Metal Slug 1st e 2nd Mission... A me Metal Slug "tradizionale" non è mai piaciuto ma qui c'erano bivi ed elementi di esplorazione ed era tutto più impostato all'avventura e meno casinista, molto bello me lo sono divorato!!! Per il Game boy c'è un'infinità di giochi spettacolari :-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
una è la Dreamcast VMU che altro non era che un modo geniale di unire le memory card Dreamcast ad un oggetto che consentisse di giocare fuori casa... in pratica era la memory card della console e si infilava nel pad..
l'altra è una mini console Sony per PsOne che imitava la soluzione Dreamcast.. si chiamava PocketStation e come la soluzione Sega si infilava nella porta della memory card.. non è mai uscita dal giappone |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Aggiungi all'elenco l'Atari Lynx e, se vogliamo considerarlo portatile, il Virtual Boy
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Anche il Virtual Boy.....poi ci sono le varie versioni dei Neo Geo Pocket....per finire con la nuova Neo Geo X. Inoltre per gli orientofili........ci sono anche le NEC PC Engine GT portatili. ![]() E non e' finita.....sulla scia di SNK, stanno uscendo delle portatili che funzionano coi cartuccioni di NES, SNES e Megadrive vari. ![]() Ultima modifica di NighTGhosT : 20-02-2013 alle 08:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
come mai ti ha deluso il gba? Per curiosità eh Certo il primo era una mezza schifezza, a colori ma senza retroilluminazione si vedeva molto peggio del primo storico gameboy.
Ma dall' incarnazione GBA SP ha iniziato a far le cose seriamente, con una varietà e qualità di titoli non da poco.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Innanzitutto non mi piacciono i jrpg e su GBA ce n'erano davvero tanti e hanno contribuito molto al successo della console, mentre in quella precedente la proporzione era molto più sbilanciata verso giochi a piattaforme e action comunque di tipo "platform". Ancora adesso trovo i giochi del GB originale più adatti ai miei gusti. Semplici e immediati ma con tutti gli ingredienti che cerco. Nei giochi GBA era come se anche quelle volte in cui tentavano di proporre una formula di mio gusto finissero sempre per cannare gli equilibri e realizzare giochi sbilanciati. Inoltre non è presente un Mario tradizionale originale (tutti remake) e per quel che riguarda Donkey Kong (che considerato come personaggio puro e semplice mi piace anche molto più di Mario) neppure lì c'erano giochi che mi son piaciuto (la Rare non mi è mai piaciuta). Di sicuro anche su GBA ci sono buoni giochi (ad esempio Astro Boy della Treasure), ma o perché avevano meno appeal, o perché altre volte era troppo evidente l'inferiorità rispetto alle versioni home (il caso del paragone tra Aria of Sorrow e SOTN ad esempio, anche se Aria è comunque molto meglio di quelli successivi che sono stati delusioni punto e basta) mi hanno deluso. E non è che la cosa è scontata, eh, ho sempre amato Super Mario Land 2 e non mi è mai piaciuto il World ad esempio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Be', questo era piu' un cellulare che altro, ma l'idea penso fosse ottima: Nokia N-Gage e Nokia N-Gage QD.
Di giochi ce n'erano, come Tomb Raider, Sonic, Tony Hawk Pro Skater (tutti giochi che usavo su un Nokia 6600 ![]() Non so se la si vuole considerare piu' come console che come cellulare, perche' anche ora si gioca con gli smartphone. Pero' questo era pensato per essere impugnato come una console portatile e aveva le frecce apposite... ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Aria of Sorrow mi è piaciuto molto, così come il circle of the moon, mentre gli altri non hanno entusiasmato nemmeno me. Divertente poi come nell' harmony of dissonance (mi pare) abbiano circondato il protagonista di un alone tipo aids per farlo vedere meglio sugli schermi non retroilluminati. Per quanto mi riguardo ho apprezzato la presenza su gba di titoli SEGA come puyo pop, sonic battle, il flipper favoloso Sonic Pinball Party e l' ottimo remake di Shining Force... ma anche porcate tipo il remake di Altered Beast. Presenza ovviamente preclusa su originale gameboy, che comunque non ne sentiva la mancanza grazie a un parco titoli meraviglioso. Il primo Mario Land quello con Mario piccolissimo mi piacque moltissimo (anche il 2 ma il primo è speciale) e titoli come Pipe Dream, Bubble Ghost, Gargoyle's Quest, quel gioco del ninja col rampino o uno fantastico di cui non ricordo il nome che era di fatto uno sparatutto orizzontale ambientato nel giappone feudale, in cui arruolavi componenti per la tua suadra dai diversi spari, dal ninja costoso al contadino economico eheheh. memorabile per stile ed originalità.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Roma
|
io inizierei la collezione da più indietro
magari con qualche Game & Watch della nintendo
Mobo:MSI 170 pc mate Cpu:I5 6600kRam:16GB 2x8 Gskill F4-2133C15D-16GVR Gpu:GeForce RTX 1070 Monitor:Samsung S24D300 1920x1080 OS:Win10 Mobo:Gigabyte GA-770TA-UD3 Cpu:AMDPhenomII x4 965 B.E.Ram:Crucial 2x4gb DDR3 ballistix tactical Gpu:GeForce GTX 970 Monitor:LG L1915S 1280x1024 OS:Win7.64bit SP1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Beh se ci avete messo l'ngage io ci metterei anche il più recente xperia play!
![]() Parlo da felice possessore, forse l'unico vero smartphone con cui puoi giocare, telefonare, navigare, mandare messaggi, ascoltare musica ecc ecc... Peccato l'abbiano fatto single core, altrimenti sarebbe stato eterno! Ci puoi giocare ai giochi psx, ai giochi gba, N64, android, e di recente sono usciti emulatori anche dell'nds e della psp ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ma visto che nell'elenco c'e' anche la Playstation Vita (retrogaming? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.