|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
PC Home 300-350 euro
Salve a tutti, torno a farmi vedere, ma in veste di richiedente
![]() Devo far su un pc per il padre della mia ragazza. L'utilizzo è molto semplice, navigazione, fogli di calcolo excel, word,scaricare foto della fotocamera, youtube..insomma deve guardarsi bene i video di beppegrillo ![]() In realtà sono abbastanza convinto su quasi tutta la macchina: Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80plus Bronze € 35,80 Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 30,10 Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 46,10 Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 19,10 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 27,60 CPU Intel Pentium Dual-Core G870 3.1GHz Socket 1155 Cache 3MB 65W con GPU Boxed € 73,00 Scheda Madre AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 53,60 TOTALE IVA COMPRESA : 285,30 € Oppure con 25 euro in più: Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 55,10 CPU AMD A8 5500 4-Core 3.2GHz Socket FM2 4MB HD7650D 65W Trinity Boxed € 95,00 Però non so se valga la pena prendere un apu, visto che parte grafica è youtube. A questo penso vorrà aggiungere l'assemblaggio, per via che così non arriveranno pezzi fallati (l'ultima volta a mia morosa è arrivato l'hd rotto, persa una settimana per farlo sostituire). Non ho messo un ssd perchè penso si sfori il budget, inoltre non mi pare il tipo che chieda molta velocità..al momento ha perso la pazienza con un pc che monta un semptron..e ho fatto fatica a farlo quanto meno partire con lubuntu. Il problema principale è che vuole un pc che duri e faccio fatica a fargli capire che in questo campo la parola durata è un po' un'utopia. Non sapevo quindi se mi conveniva abbondare, tipo, mettendogli un i3. Ecco tutto, ogni opinione è gradita. Ah il sistema operativo non serve! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
una soluzione amd sarebbe una buona scelta
cmq basta un Pentium G l'hdd ok, anche se l'ssd è il futuro per ora non lo vedo come migliore scelta per gli usi del pc come case su amaz** trovi un Core 1000 della Fractal io ho comprato questo per un pc Home/Office, case di qualità / all black / parti in plastica ridotte / gommini antivib. / nuovo sistema di montaggio hdd-ssd ecc .. volendo - rimanendo sempre su B75 - puoi risparmiare prendendo una ASRock B75M-DGS o GL R2 ... (la Pro è più costosa per via dell CrossFire, più slot ram ...) io comprai la DGS per quel pc Home di cui parlavo prima il resto va bene !!!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Puoi risparmiare prendendo il G860 invece che il G870, le prestazioni son quelle più o meno ma si trova anche a 56€ spedizioni incluse...
![]() Per la scheda madre fa' solo attenzione ai modelli ultra economici. Non è solo questione di CrossFire o altro apparentemente inutile, ma soprattutto di dotazione. La B75 Pro3-m ad esempio ha solo due porte USB 2.0 (e due 3.0) posteriormente, quindi controlla che poi il tuo case ne abbia altre da collegare sennò rischi di avere qualche problema. Confronta bene la "dotazione" dei vari modelli prima, non si tratta quasi mai di questioni "prestazionali" intese in termini di velocità proprio di dotazione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La mobo devo dire che l'ho messa un po' a caso, giusto per far capire la fascia di prezzo su cui vorrei stare. Nessuno che preferisce l'A8 quindi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
da valutare anche i consumi!
i Pentium Ivy sono a 4 cifre --> vedi link
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
L'A8 è su un'altra fascia di prezzo, costa circa 30 - 35€ in più rispetto al G860 ed è sicuramente migliore se utilizzato come APU, cioé sfruttando la gpu integrata. E' meno performante probabilmente nelle situazioni che non sfruttano il multicore. Il G860 per me si posiziona fra l'A6-5400k e l'A8-5500, più vicino ad un A6 che ad un A8. Il mio consiglio è o usare un G860 più scheda video dedicata (anche una GT 630) oppure un A8 senza scheda video dedicata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Lo so che lo trovo a meno, ma trovo più conveniente comprare tutto sullo stesso store.
@bluv: grazie per il link! A questo punto, visto il tipo di utilizzo credo resterò su intel, visto che la grafica dovrebbe bastare..oppure se vorrà qualcosa di più conservativo andrò un po' più su, ma non credo ne valga la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque se la VGA non è importante puoi sempre provare quella schifezza integrata nel Pentium e se vedi che proprio ti va stretta puoi montarci una scheda dedicata sotto i 60€ e certo andrai meglio. Già con una GT 620 andresti sicuramente meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.