|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Cambio Sistema Operativo e Hard Disk
Ciao a tutti.
Ho necessità di un chiarimento prima di combinare qualche guaio. Voglio cambiare il sistema operativo sul mio pc, dal XP attualmente installato al 7 , sempre di zio Bill. Il mio pc monta due HD, uno da 80 Gb, dove è installato il SO, e uno da 500 Gb che uso per lo storage dei dati. Dovendo formattare l' HD da 80 per passare alla nuova installazione, quando ci sarà il nuovo SO operativo, questo riconoscerà i dati sul secondo HD? Io credo di si, visto che il sistema di formattazione sarà lo stesso e la famiglia del SO pure, ma vorrei averne certezza e, visto che ci siamo, qualche eventuale suggerimento per rendere l' operazione più efficace o veloce. Grazie fin d'ora per le eventuali risposte |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
per quanto riguarda i dati, non dovrebbero esserci problemi, uso il condizionale perché da Vista in poi sono stati introdotti nei sistemi windows caratteristiche di sicurezza più avanzate, per cui potrebbero esserci problemi di permessi, che comunque in molti casi si possono risolvere. Per il resto basta che formatti col disco di 7 al momento dell'installazione dal menù opzioni avanzate, quindi prosegui con l'installazione. Fai anche un test da XP col Windows 7 Upgrade Advisor per i driver.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Scusa, non capisco.
Per quanto riguarda la formattazione parliamo sempre del disco dove installo il SO, io l' altro non lo voglio formattare. L' upgrade advisor è per vedere che i driver del SO che vado ad installare siano le ultime versioni? |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se il disco da 80 non è un ssd secondo me ti conviene eliminarlo e fare tutto su quello da 500 che dovrebbe essere più veloce.
Magari fai dei test di velocità con hdtune così puoi capacitartene tu stesso. Di contro l'operazione sarà più macchinosa in quanto devi creare spazio per la partizione di windows per cui o copi tutto su un terzo disco, seghi e ricrei le partizioni (decisamente consigliato) oppure dovresti usare qualche tool per farlo senza spostare i file ma per questo oltre al rischio di perdere tutto può richiedere parecchie ore. |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Eseguito test con Advisor, e ho capito cosa voleva dire Eress. E per la sua risposta, ovviamente, grazie.
Voglio mantenere la configurazione attuale, in modo da avere il SO su un disco e tutti gli altri dati (giochi, video,foto e amenità varie) su quello più capiente. Dovrei avere maggiore velocità nel caricamento del SO..... |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In realtà avere un disco vecchio da 80Gb ti rallenterà sicuramente parecchio.
Con HDTune guarda marca/modello hai all'interno del case..
![]() |
#8 |
Member
|
controllo, grazie....
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
E se installassi SO sul disco più grande (che poi è da 320 Gb, ricordavo male...), mantenere quello da 80 conviene o no? Nel caso andasse disinstallato dal sistema, dovrò cambiare lo slot di collegamento del cavo SATA di quello da 320 Gb e andrà inserito dove c'era l'altro?
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dipende sempre da che hard disk sono, quindi...posta gli screen dei due hard disk, poi ti diremo
![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Sono due Maxtor.....lo screen di cosa lo vuoi? Del Benchmark?
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma si dai, uno dei due benchmark, e già che ci sei uno screen anche di "info" e "health" di entrambi
![]()
![]() |
#13 |
Member
|
Questi sono relativi all' HD da 80...
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Scusa ma non riesco ad allegare gli screenshots...sono più grandi dei 24.4 Kb consentiti....che posso fare?
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Devi caricarle come immagini, non come allegati. Vai su un sito di "image hosting", come ImageShack, carichi le immagini che vuoi postare e il sito ti restituirà un link URL. Tu lo copi e lo incolli qui, usando il tasto dedicato
![]()
![]() |
#16 |
Member
|
Ciao a tutti...scusate il lasso di tempo così lungo ma altre faccende richiedevano maggiore attenzione....comunque, ecco il link dove ho postato le immagini:
http://imageshack.us/g/46/04febbraio20131132.png/ Grazie per l' attenzione, attendo le vostre analisi |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo per quanto riguarda i dischi quello da 80GB è messo molto male, penso che abbia anche dei problemi a livello meccanico, come vedi anche dal benchmark ha forti rallentamenti e il trasferimento di dati risulta disomogeneo. Questo lo devi proprio cambiare; per il sistema operativo devi usarne un altro.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto, l'hd da 80gb sembra che il suo l'abbia dato ed è ora di pensionarlo
![]() o acquisti un nuovo hd/ssd oppure sfrutti quello da 320gb che hai già (stato di salute?) in ogni caso quando parli di dati cosa intendi di preciso? Se sono dei semplici file (immagini, video, documenti etc) nessun problema. Se si tratta di programmi installati (es. office, videogiochi etc) ovviamente non verranno riconosciuti in quanto devono essere reinstallati ex novo ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Uh...non pensavo fosse messo così male....ho visto che aveva dei problemi nello screening "healt", ma pensavo sopravvivesse un altro pò.....ok, allora lo pensiono e trasferisco tutto sul 320 Gb Questo vuol dire che dovrò salvare tutti i miei dati, che poi sono comunque files musicali, fotografie, non ci sono grandi programmi da salvare o che non abbia la possibilità di non recuperare in futuro.....grazie a tutti per i consigli, appena operato il cambio vi farò sapere il risultato
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ok aggiorna il topic quando avrai fatto il "travaso"
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.