|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Seagate sata 3 "realocated sector count"
Ciao ragazzi, ho un disco da testare il modello ST500DM002 prima di installare il sistema ad un amico, ho provato con scandisk din win7 64bit al riavvio e non da alcun errore, ho provato il tool di seagate e nulla, ma se lancio hdtune nella sezione error scan tutto bene mentre nella sezione healt mi da questo strano (perchè molto alto) valore:
![]() ecco invece la sezione error scan, posto quella quick ma anche quella "lunga" non aveva dato errori ma ho dimenticato di salvarla: ![]() non mi è mai capitato e da una ricerca web non riesco a capire se il disco è da far sostituire o no, potete illuminarmi gracias
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
I settori riallocati purtroppo non sono un parametro correggibile. Se ad esempio ti trovassi settori danneggiati, basterebbe comunicare all'hard disk di sostituirli con quelli "di scorta", tenuti liberi apposta per questo motivo.
I settori già riallocati sono ex-settori pendenti o danneggiati, che sono stati identificati e sostituiti. Quando questi settori riallocati diventano tanti, scatta l'allerta, perché anche se adesso il disco è perfettamente funzionante, come questo, presto, quando avrà nuovi settori danneggiati, questi probabilmente non potranno essere sostituiti, perché saranno stati usati tutti quelli di scorta. In questi casi, il consiglio è quello di sostituire l'hard disk, per evitare problemi a breve termine. Se invece si vuole continuare ad usarlo, bisogna stare attenti e tenere monitorata la situazione e provvedere alla sostituzione appena la situazione peggiora (ma per il costo di un hard disk, solitamente conviene direttamente sostituire). In questo caso poi altri due valori risultano fuori scala, anche se non sono ancora segnati, lo (01) e lo (07).
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 30-01-2013 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
molto esauriente grazie
^_^ Ottimi affari con: tonys, spn, sakurambo, drive97, scoutme, Brahne, -Papo-, Luka83, GokuZzZ, danyrace, Crazy94, antimo78 Ultima modifica di Jersy : 30-01-2013 alle 10:50. Motivo: errore mio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Personalmente lo sostituirei, poi dipende dal tuo amico, e da che tipo di dati deve salvare..se non sono importanti può anche rischiare ad usarlo ancora
![]() Ho aggiunto un paio di info nel messaggio precedente.. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Approfitto ancora
![]() Visto che mi dici che 01 e 07 non sono ancora stati segnalati, ti premetto che io non ho mai cercato cosa significassero i vari valori e quindi mi sono sempre affidato al fatto lo Status fosse OK. Quindi ti chiedo un disco come il seguente western digital sata 2 si presenta senza "allarmi" ![]() Chiedo perchè vedo che qui addirittura i "realocated sector count" sono 200 anche se il valore che credo conti è Data = 0, non conta se il valore Current delle varie voci sia maggiore del Seagate precedentemente postato?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No tranquillo questo disco è a posto..l'unico valore un po' alto potrebbe essere il (C0), unsafe shoutdown count, quindi se è un disco esterno, controlla di disattivarlo sempre (rimuovendo la periferica con l'apposito comando di windows) prima di spegnere o scollegare l'hard disk.
In ogni caso i valori importanti non sono Current e Worst, devi guardare Data e Threshold (questo in altri programmi come CrystalDiskInfo si chiama "Soglia", che è molto più intuitivo). Infatti devi controllare che il valore "Data" non oltrepassi il valore "Soglia" (ovviamente alcuni valori dovranno essere superiori e non scendere al di sotto, altri valori dovranno essere inferiori e non oltrepassarlo). Per capire meglio di cosa parlo, fai riferimento alla tabella che trovi a QUESTA pagina ![]() Buona lettura ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Le ho dato un occhio, sarà molto utile grazie!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E' stato un piacere
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Scusate se inserisco qui il mio problema, ma ho letto
che i parametri 01 e 07 nelle immagini dell'utente che ha aperto la discussione sono fuori scala...Sono veramente importanti questi valori? Lo chiedo perché a me il parametro 01 è oltre i 235 milioni e ogni volta che compio qualche operazione aumenta sempre....Lo stesso vale per il parametro 07 che è di circa 167 milioni e aumenta anche senza che io compia operazioni... Il mio Hd è un Seagate lo stesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
CrystalDiskInfo o HDTune li rilevano come valori a rischio? Hai avuto problemi finora con l'hard disk in questione?
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
No entrambi dicono ok questi valori...
Comunque ho anche 424 settori riallocati che fanno risultare lo stato dell'hard disk a rischio... Ho fatto questa domanda perché il mio hard disk fa dei rumori strani che ho letto in rete come crash delle testine o qualcosa del genere...quindi volevo capire se questi valori hanno a che fare con i rumori, perché da come ho capito questi centrano qualcosa con le testine che fanno errori nel posizionamento... Ultima modifica di David stifler : 02-02-2013 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Wow hai proprio dei valori alti! Prova a postare uno screenshot che mostra tutti i valori registrati, in modo da mostrarci il quadro generale.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ecco la prima parte:
![]() Questa è l'altra parte di valori: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mi chiedo come hai fatto a preoccuparti dei valori (01) e (07) quando è evidente che il problema è un altro.
![]() I settori riallocati sono un dato molto importante, e averne così tanti è grave perché significa che il rischio di perdere dati è molto alto. Fa un bel backup di tutti i dati importanti, salvali adesso che il disco funziona correttamente, perché la situazione è grigia. Dopo aver salvato i dati importanti, sul computer o dove puoi, fai un "Error Scan" (sempre con HDTune) e poi posta un immagine di quello e della situazione registrata da CrystalDiskInfo, così abbiamo altri riscontri.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Si so che i settori riallocati sono molto importanti e presto credo che sostituirò il disco visto che è ancora in garanzia...
![]() Ciò che volevo capire è se questi rumori sono riconducibili a quei valori, almeno se in futuro ricapiterà saprò quale è il problema... Con Hd Tune l'error scan l'ho già fatto e anche quello completo da tutti verdi... Comunque grazie per avermi risposto, ora inizio i backup... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Ok tutto chiaro. Comunque si, il rumore potrebbe essere collegato ai valori così alti, soprattutto al (07), infatti il suono che proviene dal disco è molto probabilmente la testina che si sposta molto rapidamente sulla superficie. Siccome è nuovo probabilmente è uscito sfortunato dalla fabbrica..
L'errore (07) infatti è definito come: Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ok, grazie di tutto...mi appresterò a sostituire il disco...
![]() l'unica cosa che vorrei sapere è se me lo sostituiscono anche se seatools non mi da nessun errore e mi passa ogni test senza che mi dia alcun codice di errore... Ultima modifica di David stifler : 03-02-2013 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
L'unica cosa di cui sono insicuro è sul fatto di Seatools che non mi da errori...
Non è che quelli di Seagate fanno "storie"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ah non avevo letto l'ultima modifica al messaggio..quando passa tanto tempo è meglio se fai un nuovo messaggio o nessuno si accorge che hai aggiunto informazioni.
Comunque può essere un problema, perché loro il disco lo controllano proprio con SeaTools e se per lui è tutto in regola potrebbero decidere, da quanto so, di non procedere alla sostituzione :|
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ok grazie...allora devo sperare che si accorgano dei rumoracci che emette
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.