Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2013, 10:06   #1
Jersy
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Seagate sata 3 "realocated sector count"

Ciao ragazzi, ho un disco da testare il modello ST500DM002 prima di installare il sistema ad un amico, ho provato con scandisk din win7 64bit al riavvio e non da alcun errore, ho provato il tool di seagate e nulla, ma se lancio hdtune nella sezione error scan tutto bene mentre nella sezione healt mi da questo strano (perchè molto alto) valore:

ecco invece la sezione error scan, posto quella quick ma anche quella "lunga" non aveva dato errori ma ho dimenticato di salvarla:

non mi è mai capitato e da una ricerca web non riesco a capire se il disco è da far sostituire o no, potete illuminarmi gracias
Old 30-01-2013, 10:46   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
I settori riallocati purtroppo non sono un parametro correggibile. Se ad esempio ti trovassi settori danneggiati, basterebbe comunicare all'hard disk di sostituirli con quelli "di scorta", tenuti liberi apposta per questo motivo.

I settori già riallocati sono ex-settori pendenti o danneggiati, che sono stati identificati e sostituiti.

Quando questi settori riallocati diventano tanti, scatta l'allerta, perché anche se adesso il disco è perfettamente funzionante, come questo, presto, quando avrà nuovi settori danneggiati, questi probabilmente non potranno essere sostituiti, perché saranno stati usati tutti quelli di scorta.

In questi casi, il consiglio è quello di sostituire l'hard disk, per evitare problemi a breve termine. Se invece si vuole continuare ad usarlo, bisogna stare attenti e tenere monitorata la situazione e provvedere alla sostituzione appena la situazione peggiora (ma per il costo di un hard disk, solitamente conviene direttamente sostituire).

In questo caso poi altri due valori risultano fuori scala, anche se non sono ancora segnati, lo (01) e lo (07).

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 30-01-2013 alle 10:50.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 10:50   #3
Jersy
Member

molto esauriente grazie

Ultima modifica di Jersy : 30-01-2013 alle 10:50. Motivo: errore mio
Jersy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 10:51   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Personalmente lo sostituirei, poi dipende dal tuo amico, e da che tipo di dati deve salvare..se non sono importanti può anche rischiare ad usarlo ancora

Ho aggiunto un paio di info nel messaggio precedente..
Old 30-01-2013, 12:10   #5
Jersy
Member

Approfitto ancora
Visto che mi dici che 01 e 07 non sono ancora stati segnalati, ti premetto che io non ho mai cercato cosa significassero i vari valori e quindi mi sono sempre affidato al fatto lo Status fosse OK.
Quindi ti chiedo un disco come il seguente western digital sata 2 si presenta senza "allarmi"

Chiedo perchè vedo che qui addirittura i "realocated sector count" sono 200 anche se il valore che credo conti è Data = 0, non conta se il valore Current delle varie voci sia maggiore del Seagate precedentemente postato?
Old 30-01-2013, 12:21   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No tranquillo questo disco è a posto..l'unico valore un po' alto potrebbe essere il (C0), unsafe shoutdown count, quindi se è un disco esterno, controlla di disattivarlo sempre (rimuovendo la periferica con l'apposito comando di windows) prima di spegnere o scollegare l'hard disk.

In ogni caso i valori importanti non sono Current e Worst, devi guardare Data e Threshold (questo in altri programmi come CrystalDiskInfo si chiama "Soglia", che è molto più intuitivo). Infatti devi controllare che il valore "Data" non oltrepassi il valore "Soglia" (ovviamente alcuni valori dovranno essere superiori e non scendere al di sotto, altri valori dovranno essere inferiori e non oltrepassarlo).

Per capire meglio di cosa parlo, fai riferimento alla tabella che trovi a QUESTA pagina Ti sarà tutto più chairo!

Buona lettura
Old 30-01-2013, 12:26   #7
Jersy
Member

Le ho dato un occhio, sarà molto utile grazie!
Old 30-01-2013, 12:59   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' stato un piacere
Old 02-02-2013, 16:57   #9
David stifler
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Scusate se inserisco qui il mio problema, ma ho letto
che i parametri 01 e 07 nelle immagini dell'utente che ha aperto la discussione sono fuori scala...Sono veramente importanti questi valori?
Lo chiedo perché a me il parametro 01 è oltre i 235 milioni e ogni volta che compio qualche operazione aumenta sempre....Lo stesso vale per il parametro 07
che è di circa 167 milioni e aumenta anche senza che io compia operazioni...
Il mio Hd è un Seagate lo stesso...
David stifler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 17:04   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

CrystalDiskInfo o HDTune li rilevano come valori a rischio? Hai avuto problemi finora con l'hard disk in questione?
Old 02-02-2013, 17:52   #11
David stifler
Member

No entrambi dicono ok questi valori...
Comunque ho anche 424 settori riallocati che fanno risultare lo stato dell'hard disk a rischio...
Ho fatto questa domanda perché il mio hard disk fa dei rumori strani che ho letto in rete come crash delle testine o qualcosa del genere...quindi volevo capire se questi valori hanno a che fare con i rumori, perché da come ho capito questi centrano qualcosa con le testine che fanno errori nel posizionamento...

Ultima modifica di David stifler : 02-02-2013 alle 17:54.
Old 02-02-2013, 17:56   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Wow hai proprio dei valori alti! Prova a postare uno screenshot che mostra tutti i valori registrati, in modo da mostrarci il quadro generale.
Old 02-02-2013, 18:20   #13
David stifler
Member

Ecco la prima parte:

Questa è l'altra parte di valori:
Old 02-02-2013, 18:26   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi chiedo come hai fatto a preoccuparti dei valori (01) e (07) quando è evidente che il problema è un altro. Non prenderla a male, però già quando mi hai detto il valore mi sono un po' preoccupato, a vedere lo stato generale però si capisce ancora meglio che il disco è messo molto male.

I settori riallocati sono un dato molto importante, e averne così tanti è grave perché significa che il rischio di perdere dati è molto alto.

Fa un bel backup di tutti i dati importanti, salvali adesso che il disco funziona correttamente, perché la situazione è grigia.

Dopo aver salvato i dati importanti, sul computer o dove puoi, fai un "Error Scan" (sempre con HDTune) e poi posta un immagine di quello e della situazione registrata da CrystalDiskInfo, così abbiamo altri riscontri.
Old 02-02-2013, 19:25   #15
David stifler
Member

Si so che i settori riallocati sono molto importanti e presto credo che sostituirò il disco visto che è ancora in garanzia...
Ciò che volevo capire è se questi rumori sono riconducibili a quei valori, almeno se in futuro ricapiterà saprò quale è il problema...
Con Hd Tune l'error scan l'ho già fatto e anche quello completo da tutti verdi...
Comunque grazie per avermi risposto, ora inizio i backup...
Old 03-02-2013, 01:32   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok tutto chiaro. Comunque si, il rumore potrebbe essere collegato ai valori così alti, soprattutto al (07), infatti il suono che proviene dal disco è molto probabilmente la testina che si sposta molto rapidamente sulla superficie. Siccome è nuovo probabilmente è uscito sfortunato dalla fabbrica..

L'errore (07) infatti è definito come:

Quote:
Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico.
Lo (01) invece:

Quote:
Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura. Da notare che gli hard-disk Seagate spesso riportano un valore raw, che non indica problemi e può riportare alti valori anche su dischi appena comprati.
Old 03-02-2013, 14:29   #17
David stifler
Member

Ok, grazie di tutto...mi appresterò a sostituire il disco...
l'unica cosa che vorrei sapere è se me lo sostituiscono anche se seatools non mi da nessun errore
e mi passa ogni test senza che mi dia alcun codice di errore...

Ultima modifica di David stifler : 03-02-2013 alle 18:03.
Old 04-02-2013, 18:05   #18
David stifler
Member

L'unica cosa di cui sono insicuro è sul fatto di Seatools che non mi da errori...
Non è che quelli di Seagate fanno "storie"?
Old 04-02-2013, 18:38   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah non avevo letto l'ultima modifica al messaggio..quando passa tanto tempo è meglio se fai un nuovo messaggio o nessuno si accorge che hai aggiunto informazioni.

Comunque può essere un problema, perché loro il disco lo controllano proprio con SeaTools e se per lui è tutto in regola potrebbero decidere, da quanto so, di non procedere alla sostituzione :|
Old 05-02-2013, 12:53   #20
David stifler
Member

Ok grazie...allora devo sperare che si accorgano dei rumoracci che emette
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian