|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2013
|
Aiuto per capire se la RAM ha problemi
Salve,
in questo mese, dopo aver fatto un po di smonta-rimonta al pc, ho iniziato ad avere qualche BSOD a volte sporadici e qualche volta due di fila, ma per la prima settimana, circa uno al giorno, durante la navigazione o durante la visione di film... WhoCrashed mi ha dato questo log su uno dei dump: On Tue 05/02/2013 11:27:03 GMT your computer crashed crash dump file: C:\Windows\Minidump\020513-7441-01.dmp This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x7EFC0) Bugcheck code: 0x3D (0xFFFFF8800A6D8E10, 0x0, 0x0, 0xFFFFF80002C94266) Error: INTERRUPT_EXCEPTION_NOT_HANDLED file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe product: Microsoft® Windows® Operating System company: Microsoft Corporation description: NT Kernel & System Bug check description: This bug check appears very infrequently. The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time. On Tue 05/02/2013 11:27:03 GMT your computer crashed crash dump file: C:\Windows\memory.dmp This was probably caused by the following module: atikmdag.sys (atikmdag+0x307DE) Bugcheck code: 0x3D (0xFFFFF8800A6D8E10, 0x0, 0x0, 0xFFFFF80002C94266) Error: INTERRUPT_EXCEPTION_NOT_HANDLED file path: C:\Windows\system32\drivers\atikmdag.sys product: ATI Radeon Family company: Advanced Micro Devices, Inc. description: ATI Radeon Kernel Mode Driver Bug check description: This bug check appears very infrequently. A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: atikmdag.sys (ATI Radeon Kernel Mode Driver, Advanced Micro Devices, Inc.). Google query: Advanced Micro Devices, Inc. INTERRUPT_EXCEPTION_NOT_HANDLED Mi sono informato e mi hanno consigliato sia di cambiare i driver video per la scheda video integrata (che potrebbero causare qualche BSOD), sia di fare far girare Memtest86+ per verificare se si trattasse di un problema di RAM (appunto)... Casualmente i driver ATI erano stati appena aggiornati ai 13.1 (fine mese scorso) e sempre casualmente i problemi erano iniziati dopo una formattazione e conseguente installazione dei suddetti driver.. Mentre per alcuni giorni ho testato la RAM, ho reinstallato i "vecchi" driver ATI 12.6 e le cose sembravano andare meglio. Poi l'altro giorno, il PC mi si è freezato mentre guardavo un film (non un BSOD, ma proprio un Freeze, per cui niente dump).. Controllando nel registro eventi, ho trovato l'errore, ossia: Nome registro: System Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power Data: 17/02/2013 21:05:52 ID evento: 41 Categoria attività ![]() Livello: Critico Parole chiave: (2) Utente: SYSTEM Computer: Matteo-PC Descrizione: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. XML evento: <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event"> <System> <Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" /> <EventID>41</EventID> <Version>2</Version> <Level>1</Level> <Task>63</Task> <Opcode>0</Opcode> <Keywords>0x8000000000000002</Keywords> <TimeCreated SystemTime="2013-02-17T20:05:52.262803100Z" /> <EventRecordID>18843</EventRecordID> <Correlation /> <Execution ProcessID="4" ThreadID="8" /> <Channel>System</Channel> <Computer>Matteo-PC</Computer> <Security UserID="S-1-5-18" /> </System> <EventData> <Data Name="BugcheckCode">0</Data> <Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data> <Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data> <Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data> <Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data> <Data Name="SleepInProgress">false</Data> <Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data> </EventData> </Event> Ricorre spesso anche l'errore "Arresto imprevista del servizio AMD FUEL Service. - ID evento 7034" (non so se possa servire)... Nel frattempo ho fatto i test con Memtest86+ 4.20 e con Memtest86 4.10 che ho scoperto dopo essere una versione decisamente più vecchia. Questi sono i risultati: Primo test con Memtest86 4.10 entrambi banchi di RAM: segna 330 errori (ma la versione del programma non aiuta) Secondo test con Memtest86+ 4.20 su entrambi banchi di RAM: 12 errori Terzo test con Memtest86+ 4.20 su singolo banco di RAM: zero errori Quarto test con Memtest86+ 4.20 su singolo banco di RAM: zero errori Mi date una mano, oppure non siete arrivati neanche in fondo alla post????? ![]() Che devo pensare??? è la RAM?? l'HDD?? la VGA integrata??? la Mobo??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2013
|
UP... nessuno sa dirmi qualcosa????
non capisco se i problemi vengono dalla SchedaMadre con la 4290 integrata o dalla RAM... (o da altro).. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.