|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Overclock Q6600 Quad. + mono p5kc asus
Ciao a tutti,
vorrei overclocckare la mia CPU a 3.0 , ma c'è un grosso se non grossissimo problema ovvero che non ho mai fatto un overclock in vita mia e non so dove andare a mettere le mani nel BIOS. C'è qualcuno munito di tanta pazienza che vuole provare a darmi una mano? ve ne sarei veramente grato. posto immagine di coretemp + cpuZ cosi che mi possiate dire almeno se la cosa secondo voi è fattibile. PS : everest segna temperature di core almeno 10-15° inferiori ma non so se sia attendibile http://imageshack.us/photo/my-images...etempcpuz.png/ La mia configurazione è CPU : QUAD Q6600 2.4 ALI : cooler master atx12v 500w RAM : 4gb ocz gold ddr2 400 ( x 2) in dual channel MOBO : P5KC ASUS GPU : GTX 560 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Faccio un aggiornamento, anche se vedo che nessuno ha ancora risposto...
ho trovato una persona che dice di essere abbastanza competente in OC e che avrebbe portato un Q6600 fino a 3.4. Ha detto che mi darà una mano in questi giorni e in tanto mi ha fatto scaricare i seguenti programmi: real temp prime95 intelburn test i programmi sono giusti? e poi il TJ max devo lasciarlo a 100 o settarlo a 90? e soprattutto quanto è la temperatura limite a cui posso portare il Q6600? Grazie! e per favore rispondete |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ragazzi veramente nessuno che mi risponde ?????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ciao, se su ytubo ci sono delle video guide molto ben dettagliate che ti spiegano come portare il tuo Q6600 alla soglia dei 3.0GHz!!!
Per la temperatura di consiglio di non superare i 60/65 gradi sul core...che dissipatore hai??
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
per quanto riguarda i video ti ringrazio e ci guarderò! Per quanto invece riguarda le temperatura il fatto dei 60/65 gradi sul core un po mi spaventa, ma tu intendi in idle o sotto sforzo? Ora prima dell'overclock io sto sui 50 in idle e 77 di max dopo 10 cicli di interlburn test, con TjMax = 100, devo quindi considerare 10 gradi in meno? ancora non l'ho capito... Il dissipatore ti posso dire che non è quello originale, è stato montato successivamente da un tecnico ma non credo sia niente di che, ho appena trovato la confezione ed è un Cooler Master d15- 9hdsc -0l-gp con le seguenti specifiche: hs dimension : 90 x 38 fan dimension : 95 x 25 speed : 2200 +/- 10% rpm voltage : 12 VDC Noise : 22 dBA (Min ) Spero di averti dato tutte le informazioni a te necessarie! Ti ringrazio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Di niente!! All'ora per quanto riguarda il tjmax non è 100 ma 90 quindi devi considerare 10 gradi in meno, oppure controlla le temp con real temp che le indicherà giuste!!! Comunque la temp. da non superare in full, e di max 70 gradi che già sono molti per un uso prolungato!!! Il dissipatore che hai e simile a quello di serie intel quindi non molto indicato per l'OC!!! Io ti consiglio il thermalright 120 extreme magari in accoppiata a 2 ventole da 1200rpm/min, oppure lo scythe mugen 2 anch'esso molto valido, oppure se vuoi spendere qualcosa in più, prenditi i kit liquido all in one!!!!!
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah ok ho capito...per portarlo a 3.0GHz vedrai che te li tiene senza tanti sforzi!!!!
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
cmq dando una ripulita a tutto ho visto che adesso con intelburntest la temperatura dopo 10 cicli arriva a 62°. Passando a 3.0 di quanto aumenterebbe all'incirca la temperatura? perchè se andasse a 70° si potebbe fare direi.. Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non so è da provare!! Io nel mulo ho su un Q6600@3.3GHz raffreddato da un da un cooler master v10 che ho modificato e non supero i 55 sul core con vcore di 1.380!!! Prova, parti con vcore di 1.280 e vedi se ti tiene i 3.0GHz casomai salì di 0,010mv alla volta!!!!!
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Di niente
![]()
![]() |
#13 |
Member
|
il mio amico ha appena trovato mezz ora di tempo libero e via telefono abbiamo fatto un po di prove di OC, il risultato è stato che per ora di stabile siamo arrivati fino a 2.8Mhz con 350x8 ram a 840 e V. 1,275. Con questa impostazione ha retto 10 cicli di intel burn test arrivando a una temperatura massima di 75 gradi che già è bella altina ma tramite video giochi non la porterò mai sopra i 55.
Abbiamo provato anche una configurazione a 3.0 con 333x9 ram 800 e v 1.275 ma è crashata dopo 2 o 3 cicli di intel burn. Consigli in generale? E qualche idea per una confi da 3.0? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sembra buono come risultato raggiunto con quel dissi
![]()
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.