Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2013, 12:56   #1
toni_75
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Passaggio a ff o mirrorless 4/3?

Ciao a tutti!
Mi presento: mi chiamo Antonio e sono un foto amatore che da qualche tempo sta impazzendo cercando di capire come aggiornare il proprio hardware..
Ho una Canon 650d con un fantastico 17-55 f2.8 e un 40mm ef stm f2.8.
Ho sempre desiderato una ff ma...guardando olympus om-d em-5 e panasonic gh3...sono rimasto un po' turbato!
Io puntavo alla Canon 6d avendo già il 40mm ef..
Di tutto il mio corredo realizzerei forse 1000 euro..e cercavo un miglioramento di qualità dell'immagine.

Cosa fareste al mio posto?

Ps..scusate la mia ignoranza..
toni_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 13:02   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
al tuo posto mi terrei quello che ho e lo sfrutterei bene
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 13:04   #3
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
al tuo posto mi terrei quello che ho e lo sfrutterei bene
+1 !

...a meno di eventuali necessità particolari, in tal caso comunicale.
Old 22-01-2013, 13:05   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

dal ps si evince che ha solo la scimmia del nuovo giocattolo....
Old 22-01-2013, 13:08   #5
toni_75
Junior Member

Certo, condivido questa filosofia anch'io ma tant'è che i limiti della 650d in fatto di sensore apsc mi stanno un po' stretti..
Old 22-01-2013, 13:11   #6
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da toni_75 Guarda i messaggi
Certo, condivido questa filosofia anch'io ma tant'è che i limiti della 650d in fatto di sensore apsc mi stanno un po' stretti..
scusa, ti sta stretto l'apsc, e pensi alle 4/3?

quoto torgianf, tienite ciò che hai, anche perchè spero vivamente che la 650d nn sia la tua prima reflex.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 13:13   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
limiti tipo ? potrebbero essere decine, e perche' no derivanti pure dalle ottiche. secondo me hai solo voglia del giocattolo nuovo, e intendiamoci, non c'e' nulla di male, soprattutto nell' era del digitale
Old 22-01-2013, 13:19   #8
toni_75
Junior Member

Avete ragione..mi spiego meglio:

Provengo da canon 50d prima ancora che dalla 650d.
I limiti che ho notato della 650d sono scarso af , scarsa sensibilità iso e un corpo più robusto che rimpiango..
Notando la qualità raggiunta dal 4/3 e leggendo che molti professionisti le usano al posto delle ff mi chiedo quale sia la cosa migliore da fare.
Tutto qui..
Old 22-01-2013, 13:25   #9
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:

I limiti che ho notato della 650d sono scarso af , scarsa sensibilità iso e un corpo più robusto che rimpiango..
Notando la qualità raggiunta dal 4/3 e leggendo che molti professionisti le usano al posto delle ff mi chiedo quale sia la cosa migliore da fare.
Tutto qui..
sei passato da un corpo semipro ad uno entry, il problema e' tutto qui. il micro molti professionisti lo usano, ma non vedo cosa c'entri, dovrersti essere tu a sapere cos'e' che ti serve, non puoi metterlo alla stregua di una ff. cosa ti serve ? un corredo minuto e leggero o una qualita' senza compromessi ? occhio che la qualita' senza compromessi esige pure un portafoglio senza compromessi.
Old 22-01-2013, 13:25   #10
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:

Tutto qui..
ma sei passato da una semipro ad una entry ? strana come cosa, cmq i professionisti (io sinceramente li vedo ancora con i macchinoni in mano), le 4/3 le usano come secondo corpo macchina, la principale è sempre una FF, o una aps-h.
Old 22-01-2013, 13:34   #11
FrancoGual
Member

L'Avatar di FrancoGual

Ma la 650D è uscita da poco,hai già trovato tutti questi limiti e a quanto pare ne sei rimasto scontento,sono d'accordo con chi afferma che pare più un capriccio dettato dalla pubblicità che altro.
Sinceramente a me pare un buttare via i soldi,ma sono tuoi e puoi fare quello che vuoi.
Mi sembri abbastanza confuso.
FrancoGual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 13:36   #12
toni_75
Junior Member

Ehh avete ragione lo so..io ero interessato ad un sensore migliore ma stupidamente non credevo che mi potesse mancare un corpo "roccioso" come la 50d..
Certamente inizierei con la 6d e il 40mm che sarebbe abbastanza versatile ma..un bello zoom (e su ff è d'obbligo) lo dovrò comprare..
Ecco la questione: la qualità ff è davvero così lontana dalle apsc?
Capite bene che la fesseria l'ho fatta una volta passando a 650d e non voglio rifarla passando a qualcosa di cui pentirmi..

Grazie per la vostra pazienza..
Old 22-01-2013, 13:58   #13
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Ehh avete ragione lo so..io ero interessato ad un sensore migliore ma stupidamente non credevo che mi potesse mancare un corpo "roccioso" come la 50d..
Certamente inizierei con la 6d e il 40mm che sarebbe abbastanza versatile ma..un bello zoom (e su ff è d'obbligo) lo dovrò comprare..
Ecco la questione: la qualità ff è davvero così lontana dalle apsc?
Capite bene che la fesseria l'ho fatta una volta passando a 650d e non voglio rifarla passando a qualcosa di cui pentirmi..

Grazie per la vostra pazienza..
dipende molto da ciò che vuoi fare, le FF nn le batte nessuno in ambito ritrattistico, per via di una pdc nettamente migliore, c'è un distacco tangibile tra il soggetto e tutto ciò che sta dietro di esso, inoltre le FF hanno una tenuta agli alti iso, a dir poco mostruosa, ma di fronte ad una FF, se nn c'è una signora lente, difficilmente la apprezzeresti . Se il tuo scopo è paesaggio e caccia, allora un'apsc/h è + consigliata. La 6D la vedrei ben accompagnata dal mitico 50ino, il 24-70L e il 70-200L.
Old 22-01-2013, 13:59   #14
toni_75
Junior Member

Vi assicuro che non sono capriccioso e conosco il valore dei soldi..
In ogni caso, anche se fossi per assurdo un folle, non trovo nulla di strano nel aver compiuto un deludente acquisto.
Se vi ho posto il mio problema è proprio perché non sono una persona che butta via i soldi emotivamente..
Old 22-01-2013, 14:03   #15
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Vi assicuro che non sono capriccioso e conosco il valore dei soldi..
In ogni caso, anche se fossi per assurdo un folle, non trovo nulla di strano nel aver compiuto un deludente acquisto.
Se vi ho posto il mio problema è proprio perché non sono una persona che butta via i soldi emotivamente..
Infatti, hai semplicemente sbagliato acquisto, il tuo naturale passo, sarebbe stato l'acquisto o di una 7D o di una qualsiasi FF canon, inclusa anche la 5D old, che nnostante sia vecchia, è una gran macchina.
Old 22-01-2013, 14:05   #16
toni_75
Junior Member

Già...io pensavo anche al famoso e piu economico 24-105L che potrei trovare anche usato..
Old 22-01-2013, 14:15   #17
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Già...io pensavo anche al famoso e piu economico 24-105L che potrei trovare anche usato..
nahhhhhhhhhhhh, i tuttofare nn fanno per me .
Old 22-01-2013, 14:18   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
si, ma hai idea del costo di una 6d + 24 105 ? secondo me faresti bene a riprendere una 50d al posto della 650
Old 22-01-2013, 14:24   #19
toni_75
Junior Member

E si che c'è l'ho l'idea..e infatti son qui che mi chiedo cosa fare..
Old 22-01-2013, 14:25   #20
jagemal
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
io di recente ho preso una "vecchia" GF1 panasonic, senza ovviamente toccare il corredo PRO(t)

che dire, imho se cerchi la qualità di immagine sbagli strada, le u4/3 a essere belle sono belle ma in termini di qualità di immagine risentono delle dimensioni

una prova l'ho avuta nell'ultimo lavoretto veloce che ho fatto, per vari motivi avevo una 10D e la Pana ma la seconda ne è uscita un po' con le ossa rotte
hanno vantaggi diversi, in compenso la infilavo nella tasca del giubbotto e la usavo laddove non potevo portarmi la reflex e dove compattina/cellulare non erano sufficienti

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
si, ma hai idea del costo di una 6d + 24 105 ? secondo me faresti bene a riprendere una 50d al posto della 650
concordo, anzi la domanda sarebbe cosa della 50D non ti ha soddisfatto
jagemal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian