Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2013, 14:19   #1
Mr Carlo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Lettore SD che non funziona

Ciao a tutti,
ho un case coolermaster con pannello frontale dotato di lettore SD, porta USB e porta USB 3.0.

La porta USB e il lettore SD sono collegati alla scheda madre col classico connettore

come OS ho windows8. Il punto è che quando si avvia il pc e inserisco una scheda SD non me la rileva, nemmeno da gestione disco, non c'è proprio verso di fargliela vedere, nemmeno avviando il pc con già inserita la SD. Il lettore USB invece funziona benissimo.

L'unico modo per far funzionare il lettore SD è, a computer acceso, staccare e riattaccare il connettore dalla scheda madre. In questo modo inizia a funzionare e poi posso utilizzarlo normalmente, cambiare SD ecc. e funziona tutto benissimo.

A cosa è dovuto questo problema? Cosa mi consigliate di fare? E' una seccatura non da poco...

grazie a tutti ciao!
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 15:05   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
E' una seccatura non da poco...
Immagino...il connettore sulla scheda madre (e i rispettivi attacchi) sono puliti o sembrano ossidati? Nel caso lo fossero, prova con una goccia di alcool e un po' di cotone a pulire i contatti per bene.

A livello software invece, bisogna controllare in "gestione dispositivi" e in "dispositivi e stampanti" se quando il lettore funziona, cioè quando viene inserito a caldo a computer acceso, compaiono simboli come triangolini gialli, o se c'è qualche messaggio di allerta. In ogni caso si può fare un aggiornamento dei driver.

Ultimo passaggio, se non è ancora cambiato nulla, è possibile provare con qualche distribuzione live CD di linux. Se linux riconosce subito e senza problemi il lettore SD allora la colpa è da imputare a Windows (software), mentre se anche linux non lo riconoscesse, allora il problema sarebbe harware.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 10:27   #3
Mr Carlo
Senior Member

Ciao, è tutto nuovo e ho anche controllato: i connettori sono perfetti.

In "gestione dispositivi" in effetti ho un triangolino giallo di una periferica sconosciuta ma non riesco a capire cosa sia, comunque quello c'è sempre, sia quando funziona il lettore che quando non funziona.

Mettere linux ci avevo anche pensato ma diventa troppo impegnativo comunque ho anche un altro lettore esterno USB di diverse schede (SD, XD, ecc), e mi legge tranquillamente le XD ma con le SD non ne vuole proprio sapere...
Old 09-01-2013, 10:33   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
ho anche un altro lettore esterno USB di diverse schede (SD, XD, ecc), e mi legge tranquillamente le XD ma con le SD non ne vuole proprio sapere
Ah quindi anche il lettore USB non legge le SD?? Ma qualsiasi SD o solo una in particolare?

Quote:
Mettere linux ci avevo anche pensato ma diventa troppo impegnativo
Guarda in realtà è molto più semplice di quanto sembri: Scarichi l'ISO da QUI e la masterizzi su un CD. Riavvi il PC e sei già a posto, partirà linux Mint 10 (in questo caso) ed essendo live non modificherà minimamente il sistema operativo che hai installato sul PC. Sarebbe molto importante come prova, per capire se la colpa è di Windows o di qualcos'altro. Io farei un tentativo se fossi in te, ci si impiega poco e se leggesse subito le SD senza problemi, sarebbe un bell'indizio.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2013, 21:10   #5
rosario801
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ho il tuo stesso problema
Case CM silencio 650
scheda madre MSI nuova
WIN 8
non so che fare! uff
rosario801 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 13:29   #6
Mr Carlo
Senior Member

Siamo messi circa nello stesso modo , io ho il silencio 550 e windows8 mentre la scheda madre è della asrock.

Anche a te si risolve staccando e riattaccando?

ciao!
Old 12-01-2013, 13:57   #7
rosario801
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mr Carlo Guarda i messaggi
Siamo messi circa nello stesso modo , io ho il silencio 550 e windows8 mentre la scheda madre è della asrock.

Anche a te si risolve staccando e riattaccando?

ciao!
Ho provato ieri sera come dici tu ma... nessun segno di vita :-(

Ciao
rosario801 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Non solo nuovi iPhone: cosa aspettarsi d...
IFA 2025: LG lancia ThinQ AI in Europa, ...
Microsoft annuncia lo Strumento di Conve...
AMD e AntGamer presentano il futuro del ...
Raffreddamento di nuova generazione: Fab...
Pompe di calore, Riello presenta la nuov...
I due migliori smartphone sotto i 240€: ...
Philips Hue: in arrivo lampadine con sup...
Philips Fidelio X2: cuffie over ear con ...
Roborock Saros 10R è un robot asp...
Troppo sottile per la SIM: liPhone 17 Ai...
Bose QuietComfort Earbuds: tra i miglior...
Tante novità per FRITZ! a IFA 202...
AliExpress Choice Day: fino al 60% di sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian