|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
[Ubuntu 12.04] Script in shutdown/reboot
Ciao a tutti,
Vorrei creare uno script che faccia girare questo comando Codice:
echo -n > ~/.local/share/recently-used.xb Cercando con google ho creato il seguente script Codice:
#!/bin/sh echo -n > ~/.local/share/recently-used.xb Codice:
chmod +x nome_file.sh Codice:
sudo cp nome_file.sh /etc/init.d sudo ln -s /etc/init.d/nome_file.sh /etc/rc0.d/K10rensa.sh sudo ln -s /etc/init.d/nome_file.sh /etc/rc6.d/K10rensa.sh Mi aiutate a capire dove sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Gli script eseguiti dal sistema sono lanciati con utente root, ~/.local/share/recently-used.xb equivale quindi a /root/.local/share/recently-used.xb
Gli script init hanno una struttura che si dovrebbe rispettare, puoi trovare lo scheletro di esempio nel file /etc/init.d/skeleton Esempio scritto velocemente in Debian (attenzione che la shell di default nei sistemi Debian e derivati è dash): Codice:
#!/bin/sh ### BEGIN INIT INFO # Provides: rensa # Required-Start: $local_fs # Required-Stop: # Should-Start: # Default-Start: 1 2 3 4 5 # Default-Stop: # Short-Description: Clean recently used # Description: Erase content of Gnome recently used files ### END INIT INFO PATH=/bin:/usr/bin . /lib/lsb/init-functions case "$1" in start|"") (cat /etc/passwd | cut -d: -f6) | while read HOME do RECENT="$HOME/.local/share/recently-used.xb" if [ -f "$RECENT" ] then log_begin_msg "Erasing recently used: $RECENT" echo -n > "$RECENT" log_end_msg $? fi done ;; restart|reload|force-reload|status) echo "Error: argument '$1' not supported" >&2 exit 3 ;; *) echo "Usage: rensa [start]" >&2 exit 3 ;; esac exit 0
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La mia igoranza in materia fa luce, di conseguenza non ho capito praticamente nulla di quanto hai scritto.
In quanto ho fatto io gli errori dove starebbero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'errore fondamentale è che il tuo script cerca di svuotare il file /root/.local/share/recently-used.xb
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi se io cambiassi il comando in
Codice:
echo -n > ~/home/nome_utente/.local/share/recently-used.xbel |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Codice:
echo -n > /home/nome_utente/.local/share/recently-used.xbel
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ha funzionato, ti ringrazio molto per l'aiuto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.