Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2013, 01:20   #1
Drastikmonkey
Member

L'Avatar di Drastikmonkey

Iscritto dal: Feb 2013
Clonare W8 e reinstallarlo in un'altra partizione

Salve a tutti ragazzi!sono nuovo nel forum

ho da un mese acquistato un Lenovo Ideapad z580 con W8 preinstallato.
Ora, volendo installare un secondo sistema operativo sul pc per crearci la mia DAW in dual boot, e leggendo in giro tra i forum tra cui questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525788 )dei vari problemi che si stanno riscontrando nei sistemi UEFI ad installare sistemi operativi diversi da quello di fabbrica mi era venuta un idea,ma potrei dire una bestemmia....

e se clonassi con Clonezilla la partizione di windows e la ripristinassi su una nuova partizione mettendola in dual boot con l'originale?

o mi converrebbe creare un'immagine di W8 con il tool interno di windows (ossia questo http://valkiro.org/2012/12/28/backup...ema-operativo/ ) e ripristinare dal boot l'immagine di back up sullanuova partizione?

Non ho mai provato una simile operazione e volevo sapere se qualcuno di voi abbia gia testato o sperimentato...

Grazie!!
Drastikmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 11:09   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Una licenza, Un sistema. non 110 sullo stesso pc. non ha senso.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 14:46   #3
Drastikmonkey
Member

in effetti molto senso non ha, in genere si fanno dualk boot con altri sistemi
operativi, ma a me non importa che sia lo stesso W8 o un'altro tipo

PS: ieri ho provato a fare il clone della partizione D: del Lenovo che contiene i driver con Clonezilla, ma al momento di reinstallare l'immagine della partizione qualcosa impedisce a Clonezilla di portare a termine l'operazione.....

come caspita si può fare? dite che chiedo troppo ad un pc di un mese?
Old 28-02-2013, 15:07   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

probabilmente il fatto che il disco sia GPT e non MBR? che versione di clonezilla stai usando, è compatibile coi dischi GPT?
Old 28-02-2013, 15:12   #5
Drastikmonkey
Member

Penso proprio di si...ho riprovato a ri-ripristinare l'immagine creata con Clonezilla e nel messaggio di errore dice infatti qualcosa riguardo al fatto che non sta operando su MBR....

quindi se io dovessi formattare un pc con windows 8 non esiste un modo per ripristinare il backup del mio SO??? con 7 era cosi facile....
Old 28-02-2013, 15:16   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Certo che esiste, basta usare un programma con il pieno supporto delle nuove tecnologie, dischi in GPT compresi.

Nella sezione programmi c'è un thread ufficiale dedicato al backup dove puoi chiedere informazioni.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 15:47   #7
Drastikmonkey
Member

grazie nicodemo, ho scritto sul thread

per caso non è che sapresti come creare un dual boot in questi nuovi sistemi vero?
Old 28-02-2013, 15:58   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Drastikmonkey Guarda i messaggi
grazie nicodemo, ho scritto sul thread

per caso non è che sapresti come creare un dual boot in questi nuovi sistemi vero?
No, purtroppo o per fortuna (scegli tu ) non ho ancora avuto necessità di smanettare per mettere due OS sui nuovi PC con UEFI, dischi in GPT, secur boot ed altre diavolerie annesse e connesse.

Da quello che leggo mi sono fatto la mia idea che MS si sta sempre più portando verso il concetto di far diventare anche i PC come delle sorta di tablet o smartphone dove l'idea di dualboot anche con precedenti versioni di Windows non viene tenuta in gran conto.

Già lo stesso fatto che il produkt key delle versioni OEM preinstallate dai grandi produttori stia "impresso a fuoco" nelle schede madri mi da una certa sensazione al riguardo, come dire il PC nasce e deve morire con quell'OS.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 17:32   #9
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
... Da quello che leggo mi sono fatto la mia idea che MS si sta sempre più portando verso il concetto di far diventare anche i PC come delle sorta di tablet o smartphone dove l'idea di dualboot anche con precedenti versioni di Windows non viene tenuta in gran conto...
Al di là delle "motivazioni teoriche" (!), il vero scopo del "secure boot" è proprio quello di rendere "difficile" () l'installazione di altri sistemi operativi sul pc!!
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 17:43   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Al di là delle "motivazioni teoriche" (!), il vero scopo del "secure boot" è proprio quello di rendere "difficile" () l'installazione di altri sistemi operativi sul pc!!
beh, ma non ci vedo chissà quale stranezza. se tu compri un pc prefatto, le ditte si proteggono in modo da non dover fornire assistenza a strane cose tipo "ho tentato di fare un dualboot e non so come tornare indietro".
quindi, ora, il tuo pc comprato è quello e basta.

volevi fare un pc con un dualboot? lo compri vergine e ne fai quel che ti pare.
ci vuole poco.
Old 28-02-2013, 17:55   #11
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
beh, ma non ci vedo chissà quale stranezza. se tu compri un pc prefatto, le ditte si proteggono in modo da non dover fornire assistenza a strane cose tipo "ho tentato di fare un dualboot e non so come tornare indietro".
quindi, ora, il tuo pc comprato è quello e basta.

volevi fare un pc con un dualboot? lo compri vergine e ne fai quel che ti pare.
ci vuole poco.
Il tuo discorso sarebbe giusto (e condivisibile) se l'attuale monopolista non controllasse il 99,99% del mercato.

In realtà non è per "tutelare" l'utente che è stato introdotto e spinto il "secure boot" (con tutto quello che gli sta intorno), bensì solo per prevenire in modo radicale la potenziale "concorrenza" (che, benché limitata, viene evidentemente considerata "minacciosa").

Ultima modifica di Toucan : 28-02-2013 alle 18:01.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 18:08   #12
Drastikmonkey
Member

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Il tuo discorso sarebbe giusto (e condivisibile) se l'attuale monopolista non controllasse il 99,99% del mercato.

In realtà non è per "tutelare" l'utente che è stato introdotto e spinto il "secure boot" (con tutto quello che gli sta intorno), bensì solo per prevenire in modo radicale la potenziale "concorrenza" (che, benché limitata, viene evidentemente considerata "minacciosa").
concordo in pieno ...
Old 28-02-2013, 18:11   #13
Drastikmonkey
Member

bhe, il fatto è che ormai ho 8 preinstallato di fabbrica....

A chi potesse interessare l'argomento, un mio amico dice di essere riuscito a creare (finalmente!) un dual boot tra W8 e 7 in un pc con W8 preinstallato, e stasera mi farà vedere come fare sul mio....speriamo!

se riesco nei miei intenti vedrò di fare una guida!
Old 01-03-2013, 16:42   #14
Drastikmonkey
Member

Salve a tutti!

Per chi fosse interessato all'argomento sto provando questo magheggio...ne sto parlando qui !!

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian