|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ma perchè questa volta mi è capitato!
Salve ragazzi.
Ho un piccolo quesito: ieri sera ho dovuto riformattare il PC e come al solito per svariati motivi mi sono reinstallato i miei due OS (WinXP e Win2k). Tutta la parte dell'editing video la faccio con Win2k (ho una marvel G400 :-( ) ho reinstallato tutti i vari codec (Divx5, Picvideo, il file per riprodurre il Divx in Duahead ecc...), ma quando sono andato a fare delle prove di acquisizione per vedere se tutto funzionava perfettamente ho notato una cosa che mi sembra prima non facesse il mio PC. Acquisendo in YUYV (visto che sotto Win2k con la marvel è una delle poche soluzioni) con AVI_IO un canale televisivo con la compressione PICvideo quando vado a rivedere il filmato noto che le immagini hanno il problema dell'.........interlacciamento (o come si dice), cioè si vedono delle linee orizzontali. Vi chiedo perchè questo? Visto che prima in altri SO acquisivo in Mjpeg, e il problema non sussisteva, come faccio per risolverlo? GRAZIE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Spero che qualcuno mi possa aiutare!
Dai ragazzi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
GRAZIE.
Cercherò aiuto altrove.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Utilizzi la compressione Mjpeg Matrox ?..
Putroppo con XP e Win2000 preferisco utilizzare esclusivamente la compressione Picvideo.. comunque se aspetti il fine settimana.. ti faccio sapere se il problema si presenta anche a me.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok Raptor! Grazie della considerazione.
Comunque non con l'Mjpeg, ma con PICvideo! Con l'Mjpeg ho provato ieri e va benissimo in quanto ad interlacciamento.... Aspetto il fine settimana. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Raptor, mi sa che ti sei dimenticato di me.......
;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Purtroppo sono stato molto occupato in queste settimane..
Ti prometto pero' che fra oggi o domani provero' e ti farò sapere Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora..
Ora ho riletto piu' attentamente il thread.. Come saprai un video interlacciato visualizzato su TV non visualizza le righe di discontinuità (ecco perche' spesso ripeto che l'interlacciamento non è un vero e proprio problema..)... righe che invece sono presenti sul monitor.. Ora tu chiederai.. "!come mai con Windows 98/Me e formato Mjpeg non le vedevo ?" La risposta è la seguente.. La scheda Matrox sfrutta la funzionalità di Overlay per "simulare" una visualizzazione su un display interlacciato.. ed ecco quindi che come accade sulla tv le righe "scompaiono".. o meglio vengono nascoste.. (se apri uno di questi video con ad esempio Virtualdub.. vedrai anche in questo il "difetto"..) Quindi a meno di non utilizzare la compressione Mjpeg Matrox (sconsigliato..).. devi "convivere" con il problema sopra descritto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie Raptor! Scusami se ti ho disturbato ma avevo bisogno di una spiegazione!
Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.