Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2012, 22:22   #1
MaXxXx85
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Motherboard Danneggiata?

Buonasera a tutti.
Vi espongo il mio problema (o forse concause di più problemi):
Ho un PC Dell Dimension 8400...datato, è vero...ciò nonostante degli aggiornamenti negli anni sono stati eseguiti, quali:

- Ram (attualmente monto 4 moduli da 1GB PC-4300 Kingston)
- HDD (ne ho 2 in SATA di cui il primario è un WD 160GB l'altro esclusivamente utilizzato come periferica di archiviazione è un Samsung 400GB)
- Scheda Video (utilizzo una ATI X1950PRO 512MB in quanto un'altra acquistata di recente Radeon HD6450 1GB non mi dà molte soddisfazioni, paradossalente è inferiore a prestazioni rispetto alla X1950PRO)

Di originale della Dell è rimasta ovviamente la scheda madre; il processore (Intel Pentium 4 3.2GHz HT) con relativo dissipatore; la scheda audio (Sound Blaster Audigy 2ZS); l'alimentatore (marca Dell da 350W).

Il mio problema:

Diversi mesi fa notai che all'improvviso il dissipatore della CPU iniziò a fare un rumore assurdo, ma non il classico rumore...andai a vedere e mi accorsi che la ventola del dissipatore girava ad una velocità 3-4 volte più veloce rispetto la norma...in tutto questo il pc sembrava spento, non dava più segni di vita, solo la ventola del dissi girava (premetto che su questo pc non è possibile effettuare overclock di alcun genere, il bios e la MB proprietaria Dell sono bloccate dal produttore e non è possibile overcloccare).
Staccai l'alimentazione, riavviai il PC il quale tornò a funzionare normalmente...solo in alcuni e saltuari casi mi si è ripresentato questo problema...conscio del fatto che qualcosa non andasse, ma ho tirato avanti senza sostituire alcun pezzo.

Da qualche giorno il PC inizia a riavviarsi da solo (ho tolto l'opzione Riavvia automaticamentew in Windows)...senza nessun segno evidente nè abbassamento di tensione.
Preoccupato che fosse un problema di surriscaldamento (specie del processore) ho smontato tutto, ho pulito il case al suo interno, ho rimosso la vecchia pasta termica della CPU (ormai datata e seccata) applicandone una nuova, ho rimontato il PC e...sorpresa...si ripresenta dinuovo quel problema della ventola del dissi, solo che questa volta i tentativi di staccare l'alimentazione e riaccenderlo, sono del tutto vani.
Il PC non ne vuole più sapere di accendersi.
Sono un utente con ottime basi informatiche, di conseguenza ho prestato attenzione ad ogni dettaglio durante la fase di pulizia del pc nonchè nell'applicare la pasta termica (durante il lavoro utilizzavo anche i guanti onde evitare di rilasciare cariche elettriche che avrebbero potuto danneggiare il pc) e, ovviamente, molta attenzione nella fase di rimontaggio.

Adesso, dopo innumerevoli tentativi (tra rismontare tutto e controllare, rimontare tutto, riavviare innumerevoli volte ecc) è successo che durante una di queste operazioni il PC è ripartito...sono entrato nel bios per verificare che le configurazioni fossero corrette e che le periferiche siano state riconosciute...fin qui tutto apposto.
Decido, già che mi trovavo, di formattare il PC (erano quasi 2 anni ormai e una pulizia ex novo era necessaria)...mi munisco del mio CD di Installazione di WinXP e procedo (dal DoS) alla formattazione...ecco spuntare un'altro problema...durante la formattazione il processo si interrompe, nel senso che resta bloccato ad una % ed il PC non risponde più a nessun comando, insomma, bloccato.
Riavvio, provo con una formattazione a basso livello, con la speranza che se si trattava di un qualche cluster daneggiato a livello software venisse "isolato"...ma...ad un certo punto si blocca anche il processo di formattazione a basso livello (ho utilizzato DBAN v2.2.7).
Provo a riavviare il PC ed ecco che dinuovo non ne vuole sapere di partire...dinuovo la ventola del dissi sembra impazzire.
Rismonto il tutto e provo i componenti uno alla volta...inizio col provare le Ram, ne provo una per volta in slot diversi...ma il risultato è sempre il medesimo.
Provo allora a cambiare Scheda Video e monto la Radeon HD6450...ma il risultato è sempre il medesimo.
Provo a staccare la batteria del Bios sperando che con un reset della memoria il sistema, una volta ripristinato alle impostazioni di fabbrica, torni a funzionare...ma il risultato è il medesimo...ventola che va fuori giri e il PC non parte ma resta in schermata nera.

A questo punto...qualcuno ha un'idea?
Le uniche periferiche che non ho provato sono l'HDD (non ne ho un altro vuoto per testare l'HDD e quello dati che utilizzo è pieno di 300GB di files e non ho dove metterli per provare a utilizzare quell'HDD invece dell'altro); non ho provato con la sostituzione dell'alimentatore in quanto non ne ho altri (ho pensato che forse il fatto che la ventola del dissi si comporti in questo modo forse, e sottolineo, forse, possa essere causata da un'anomalia dell'alimentatore); e ovviamente la scheda madre.

Non saprei più dove sbattere la testa, sinceramente...a questo punto non sò se il problema è un'anomalia della MB (molto probabile); del'HDD (in quanto il fatto che si blocca mentre provavo la formattazione può far pensare ad un'anomalia dell'HD); o dell'alimentatore che sta passando a miglior vita...oppure...una "concausa" di tutti e 3 i fattori.

Qualcuno ha dei suggerimenti? Idee?

Vi ringrazio.
Emilio
MaXxXx85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 13:59   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dalle prove che hai fatto si capisce che il problema e quasi certamente dovuto o all' alimentatore o alla scheda madre .

Per verificare l' alimentatore devi provare a sostituirlo con uno funzionante .
Se anche cambiando alimentatore non risolvi , allora il problema e quasi certamente dovuto alla scheda madre .

Controlla eventualmente che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sopratutto nelle vicinenze del processore . Se ci sono allora il problema e sicuramente dovuto alla scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 18:32   #3
MaXxXx85
Junior Member

Ciao Ale e grazie per il tuo interessamento.

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dalle prove che hai fatto si capisce che il problema e quasi certamente dovuto o all' alimentatore o alla scheda madre
Infatti. Ho provato a collegare un altro HDD e il PC dà lo stesso problema: Ventola del dissi impazzita che gira a 3-4 volte la velocità rispetto alla norma e il PC che resta in schermata nera.

Quote:
Per verificare l' alimentatore devi provare a sostituirlo con uno funzionante .
Se anche cambiando alimentatore non risolvi , allora il problema e quasi certamente dovuto alla scheda madre
Purtroppo non ne ho un altro per fare delle prove. Spero di rimediarlo, al massimo lo comprerò...tanto alla luce dei fatti andrebbe sostituito in ogni caso con uno nuovo e più potente.

Quote:
Controlla eventualmente che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sopratutto nelle vicinenze del processore . Se ci sono allora il problema e sicuramente dovuto alla scheda madre .
Ho controllato accuratamente. A "vista d'occhio" gli integrati e i condensatori della MB non sembrano danneggiati (ci sta che possano essere danneggiati ma il danno non sia visibile a vista d'occhio).

Grazie
Old 30-09-2012, 19:54   #4
alecomputer
Senior Member

Per i condensatori , se sono guasti , sono sempre visibili dei rigonfiamenti .
Gli integrati invece anche se sono guasti spesso non mostrano nessun segno di rottura .
Old 01-10-2012, 00:02   #5
MaXxXx85
Junior Member

Aggiornamento:

Il PC è ripartito.
Dopo averlo smontato nuovamente, ho staccato (per la seconda volta) la batteria del Bios, ho aspettato una decina di miuti, ho rimontato tutto...et voilà...il PC è tornato a funzionare.
Non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma ho già eseguito formattazione ed installazione di XP senza priblemi.

Senza dubbio, il PC resta da cambiare...è evidente che qualcosa non va.
Ma alla luce dei fatti, non so darmi una risposta su che tipo di problema abbia...sono sempre propenso a pensare che la causa sia da imputare alla MB...ma che tipo di problema abbia, resta un mistero.

Vi terrò aggiornati in caso di sviluppi.

Intanto vi ringrazio.
Old 01-10-2012, 08:27   #6
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
io invece pongo un altro problema.

[OT]

Ultima modifica di FreeMan : 01-10-2012 alle 22:04. Motivo: OT
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 16:03   #7
alecomputer
Senior Member

[risposta ad OT].

Ultima modifica di FreeMan : 01-10-2012 alle 22:05.
Old 01-10-2012, 19:31   #8
MaXxXx85
Junior Member

Ulteriore aggiornamento:

Nulla di fatto. Il PC è tornato a bloccarsi senza causa apparente, senza che stessi facendo chissà cosa.
Nuovamente per sbloccarlo ricorro al riavvio forzato. Riaccendo e, di nuovo, ventola della CPU impazzita.
Ho rieseguito, di nuovo, tentativi di riavvio tenendo premuto il pulsante di alimentazione..staccando la presa di corrente..ecc..ma niente..schermata nera e ventola impazzita (ho aspettato anche dverse ore prima di provare a riaccenderlo, ma con lo stesso risultato).
In modo apparentemente casuale, senza un filo logico, dopo innumerevoli tentativi, il PC, riparte.
Dopo poco, si riblocca.
Forzo il riavvio, e di nuovo la ventola impazzita.

Mi sono rassegnato.

Ultima modifica di MaXxXx85 : 01-10-2012 alle 19:34.
Old 01-10-2012, 19:58   #9
pingalep
Senior Member

[ancora OT]

Ultima modifica di FreeMan : 01-10-2012 alle 22:05.
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 20:47   #10
MaXxXx85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
[OT]
[OT]

P.S.: Ping, aprire un topic tuo dove esporre il problema in quesitone? No?
Educatamente, al primo intervento OFF Topic non ho detto nulla, ma, dato che la questione sembra dilungarsi, conviene soprattutto a te a questo punto aprire un thread dedicato.

Grazie

Ultima modifica di FreeMan : 01-10-2012 alle 22:06.
Old 01-10-2012, 22:07   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da MaXxXx85 Guarda i messaggi
P.S.: Ping, aprire un topic tuo dove esporre il problema in quesitone? No?
Educatamente, al primo intervento OFF Topic non ho detto nulla, ma, dato che la questione sembra dilungarsi, conviene soprattutto a te a questo punto aprire un thread dedicato.
quoto... rimossi post OT

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 22:46   #12
pingalep
Senior Member

scusate, mi sembravano problemi affini e non vlevo aprire un thread che magari aveva lo stesso argomento e soluzioni.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale: fino a...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Ogni persona al mondo con una GPU dedica...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian