|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
MODEM USB rimane acceso
Ciao,
ho un modem usb che, anche dopo aver spento il PC, rimane acceso. perchè fa così? è un inutile spreco di corrente. questo accade solo su un computer fisso, sul notebook no. ho pensato che sia un problema di settaggi del BIOS, quindi ho postato in questa sezione. però ho smanettato nel bios ma non ho trovato opzioni utili a disattivare l'invio di corrente alle porte USB quando il PC è spento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se non trovi funzioni nel bios, puoi trovare sulla scheda dei jumper che regolano l'alimentazione della prese USB.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
la schedramadre è questa: http://www.foxconnchannel.com/Produc...U=en-us0000243 dove sono i jumper? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho consultato il manuale, non ci sono i jumper
![]() mi sa che te la tieni così. o stacchi il cavo del modem o spegni l'interrurttore dell'alimentatore atx del computer.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
:-(
magari nelle impostazioni del bios c'è l'opzione che mi serve ma io non riesco a trovarla, che nome dovrebbe avere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Il fatto è che nel fisso essendo collegato alla corrente, le porte USB sono sempre alimentate anche a pc spento (cosa che non avviene invece nei portatili perchè sarebbe un inutile spreco di batteria.
Ecco perchè è consigliabile spegnere il pc anche dall'interruttore perchè tu non te ne accorgi ma anche da spento il pc assorbe elettricità! Ma poi scusa che modem è che non ha il tasto di accensione? O.o |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
il modem non ha l'interrutore, è un semplice modem USB non un router. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]() comunque è consigliabile scollegare il pc dalla rete elettrica quando non è in uso
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dipende da dove la compri
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
ma perchè i computers sono progettati così?
che senso ha lasciar scorrere la corrente nella scheda madre anche quando il PC è spento? è completamente illogico (direbbe Spock) Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
l'alimentazione dei +5V ha una sua utilità, permette di accendere il computer da periferiche PS/2, USB, rete e mantiene attivo il clock di sistema e la memoria del bios.
Nelle schede madri di buona fattura c'è una impostazione del bios che regola l'erogazione di corrente a USB e PS2, oppure ci sono dei jumper sui circuiti. la tua è di fattura talmente economica e minimale che non c'è possibilità di regolazione, il +5V è sempre fisso.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
certo che puoi provare, ma come dice il nome stesso si riferisce alle rpese ps/2 e non alle USB.
![]() |
#16 |
Member
|
Puoi provare a usare un HUB usb con presa ON/OFF come questo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.