|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
mi hanno rubato i soldi dalla postepay
ciao a tutti
vi scrivo perchè mi hanno rubato i soldi dalla postepay avevo 100 euro e ora me ne sono rimasti 1,50 Su internet con la postepay finora zero problemi. L'ho usato solo per fare 2 cose: scommesse on line e ricariche telefoniche. In questo ultimo mese l'ho usato anche per prenotare un albergo. E qui la cosa mi puzza. L'albergo inizialmente mi voleva bloccare 89 euro che io non avevo. Sono andato in posta l'ho ricaricata e loro me lo hanno bloccato. Dopo 3 settimane circa i soldi si sono sbloccati. Per due settimane tonde quindi ho avuto nella carta un importo superiore ai 100 euro. L'altro ieri la sorpesa: soldi disponibili mi dava 1,50. Ho pensato:vabbe sarà l'albergo che avra ribloccato i soldi. Invece no..due giorni dopo vedo un addebito da parte di payza.com non sapevo di cosa trattasse..vedendo il sito sembra un sito di money transfer... fattosta che mi hanno rubato 100 euro. cosa devo fare? cos'è successo? chi sarà stato? penso male all'albergo o magari ho qualche spyware nel pc e un hacker ha intercettato i miei dati? ripeto con la postepay ho fatto solo 3 cose:ricariche telefoniche,sito di scommesse e solo l'ultimo mese prenotazione albergo. come posso recuperare i soldi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao, e' corretto che l'albergo blocchi i soldi per un tot di giorni, lo fanno a titolo di cauzione per eventuali danni o nel caso prenoti la stanza e non ti presenti piu'. Di solito si tratta dell'importo per la prima notte. Poi, come vedi, la somma diviene nuovamente disponibile.
La prenotazione l'hai fatta su internet su sito https:// o hai comunicato al telefono i dati della pp al personale dell'albergo? Fra l'altro gli alberghi di solito si appoggiano a enti esterni (banche, ecc.) per effettuare le transazioni, quindi quando inserisci i tuoi dati sei su un sito indipendente e teoricamente sicuro. Gli alberghi piu' piccoli invece chiedono il numero della carta al telefono, ma e' una cosa che non capisco, perche' poi ti devi solo fidare della loro buona fede dato che avendo numero, data di scadenza e magari CVV2 (peraltro non sempre richiesto su internet) possono effettuare transazioni a tuo nome. Comunque non voglio colpevolizzare nessuno non conoscendo come sono andati i fatti. L'ipotesi virus/keylogger/phishing e' un'altra possibilita'. I siti di scommesse erano 'affidabili'? Saluti.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
anni fa' gli hotel avevano come prassi di scalare subito i soldi totali della prenotazione dalla carta per poi eventualmente riaccreditarli qualora venisse disdetta entro i limiti contrattuali. ebbene questa metodologia veniva sfruttata anche da truffatori che con questo sistema ripulivano i soldi sporchi infatti con la nuova norma anti riciclaggio gli hotel si limitano a bloccare preventivamente l'ammontare per poi sbloccarlo e scalare il credito della prenotazione solo quando il cliente si presenta in reception per usufruire della prenotazione.
è da tempo che girano email di phisshing riguardanti il bancoposta che per un qualche mfamigerato errore del database o aggiornamento viene richiesto di "sbloccare" il conto o la carta postepay clickando su un link nel corpo dell'email. ovviamente si viene rediretti su un sito estraneo che poi utilizzerà i dati di accesso delle vittime a proprio piacimento. non è che per caso sia questo cio che è avvenuto?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
E' convinzione che le carte prepagate, siano sicure... Nulla di più errato ! Una carta di credito vera e propria è coperta da un assicurazione, le carte di debito, ovvero sia le prepagate, postepay in primis quasi mai lo sono ! Con la mia carta di credito, hanno fatto benzina in un distributore a San Paolo ( Brasile ), i soldi mi sono stati restituiti ! Quello che puoi fare è leggere il contratto postepay e vedere che clausole ci sono per la contestazione degli addebiti, ed iniziare a scrivere alle poste, al titolare dell'addebito chiedendo spiegazioni su quanto è successo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
io la mia postepay l' ho azzerata e da quanto ho letto mai fare un pagamento se non c'e' il lucchetto e la https finale. dove hai pagato con postepay c'era il lucchetto?
segui le guide del forum per tenere il pc protetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
naa non sono cosi sprovveduto ![]() io vado solo su postepay.it che è il sito ufficiale delle poste ![]() gli unici che hanno i miei dati sono aappunto il gestore telefonico(escludo) il bookmaker di scommesse( escludo) e l'hotel quindi o un dipendente dell'hotel ha fatto il furbetto o un hacker non si sa come è riuscito a fregarmi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
considerando che spesso e volentieri chi riceve le prenotazioni negli hotel sono stagisti stagionali.. niente di più facile e non sarebbe il primo caso
![]() cioè non è comune che sottraggano soldi, ma a qualcuno è già capitato! addirittura anche pagando con la carta nei ristoranti cioè seduti al tavolo consegnando la carta al cameriere. chiaramente quest'ultimo la porta al collega alla cassa ma lì la carta rimane solitamente ben in vista per parecchi minuti alla mercè di sguardi indiscreti e dello stesso personale lavorativo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.