Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2012, 18:05   #1
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Windows XP licenza OEM - ennesimo quesito su licenza

Ciao, so che se ne è già parlato, ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Mettiamo il caso che fino ad oggi avevo un PC con Windows XP Home Edition versione OEM con una certa configurazione hardware (pentium 4 ecc ecc).
Ora mettiamo il caso che a questo PC gli cambio scheda madre, processore, RAM, hard disk, scheda video, lettore ottico... rimane solo alimentatore e case.

Ora è lecito installarci l'Windows XP che già possiedo?
Siccome le condizioni sono abbastanza complesse, è giusta la regola: "se si installa e si attiva allora è tutto apposto" ?

Questo è un problema ricorrente nel lavoro che faccio, quindi parlo di PC non miei, ma ora il cliente mi dice che l'Windows era di quel case e quindi è tutto regolare.
Secondo me no, solo che francamente se si installa e si attiva per quanto mi riguarda sono cavoli suoi, io glielo dico e basta; anzi gliel'ho già detto ma insiste

Siccome ho letto di gente che cambia fisso hardware e installa sempre lo stesso Win XP OEM, e altri che per un cambio di scheda madre non gli si attiva più, non ci capisco nulla.
Qualcuno è in grado di dirmi di più?

PS: voi direte, prova ad installarlo e vedi se va... vero ma sto aspettando l'hard disk nuovo, e volevo un anticipazione, e soprattutto sapere se anche se si installasse e attivasse, se fosse comunque lecito o meno.

Grazie in anticipo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 22:46   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ciao, so che se ne è già parlato, ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Mettiamo il caso che fino ad oggi avevo un PC con Windows XP Home Edition versione OEM con una certa configurazione hardware (pentium 4 ecc ecc).
Ora mettiamo il caso che a questo PC gli cambio scheda madre, processore, RAM, hard disk, scheda video, lettore ottico... rimane solo alimentatore e case.

Ora è lecito installarci l'Windows XP che già possiedo?
Siccome le condizioni sono abbastanza complesse, è giusta la regola: "se si installa e si attiva allora è tutto apposto" ?

Questo è un problema ricorrente nel lavoro che faccio, quindi parlo di PC non miei, ma ora il cliente mi dice che l'Windows era di quel case e quindi è tutto regolare.
Secondo me no, solo che francamente se si installa e si attiva per quanto mi riguarda sono cavoli suoi, io glielo dico e basta; anzi gliel'ho già detto ma insiste

Siccome ho letto di gente che cambia fisso hardware e installa sempre lo stesso Win XP OEM, e altri che per un cambio di scheda madre non gli si attiva più, non ci capisco nulla.
Qualcuno è in grado di dirmi di più?

PS: voi direte, prova ad installarlo e vedi se va... vero ma sto aspettando l'hard disk nuovo, e volevo un anticipazione, e soprattutto sapere se anche se si installasse e attivasse, se fosse comunque lecito o meno.

Grazie in anticipo.
tempo fa lessi che la licenza di windows è legata al Case...

quindi in teoria tu puoi cambiare tutto l'hardware e avere ancora la licenza valida

e viceversa... se vuoi cambiare case ma tenere il vecchio hardware devi comprare un altro WINDOWS

d'altronde il codice è stampato sul case, non sulla scheda madre o su qualche altro componente
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 22:52   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
tempo fa lessi che la licenza di windows è legata al Case...

quindi in teoria tu puoi cambiare tutto l'hardware e avere ancora la licenza valida

e viceversa... se vuoi cambiare case ma tenere il vecchio hardware devi comprare un altro WINDOWS

d'altronde il codice è stampato sul case, non sulla scheda madre o su qualche altro componente
Lool davvero?
Questa non la sapevo proprio ... allora non ha detto un idiozia questa persona
Vabbé comunque grazie dell'info

Ti risulta che le condizioni per XP, per Vista e 7 siano diverse fra loro ?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 30-07-2012, 23:15   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Lool davvero?
Questa non la sapevo proprio ... allora non ha detto un idiozia questa persona
Vabbé comunque grazie dell'info

Ti risulta che le condizioni per XP, per Vista e 7 siano diverse fra loro ?
credo che vale per tutti i sistemi operativi...

comunque ho ritrovato l'articolo

http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200303180101

[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 30-07-2012, 23:24   #5
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
La licemza oem vale solo in presemza dei pezzi presenti nella fattura e che devono essere tali da poter fare un pc completo, mon basta un hd e win.

Se cambi i componenti i casi sono due

1 cambio per rpttura, tollerato dalla licenza

2 cambio totale, non tollerato dalla licenza

Il case non vale nulla, se cambi hw devi prendere una nuova licenza
Old 01-08-2012, 10:40   #6
pallors
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Vi riporto la mia esperienza diretta, io ho due notebook acer, 5930G e 5630Z entrambi con vista preinstallato, sul 5630 ho vista bussines, quindi da regola ho due cd di ripristino per il downgrade a xp professional, ebbene provando a ripristinare il 5930G con i cd li ho trovati quasi compatibili, nel senso che solo la scheda ethernet non veniva riconosciuta, ma installando i driver, il sistema funziona perfettamente, provando invece a ripristinare con il suddetto pc un notebook di un amico, piu recente 5741G (Intel I5), il sistema andava in crash con la schermata blu.
A questo punto ne ho dedotto che il cd è compatibile con tutti i notebook della stessa famiglia (acer) con lo stesso tipo di processore (intel core2)... tranne che per qualche driver differente magari, e non solo provando a installarlo su entrambi i notebook vengono riconosciuti originali da microsoft anche contemporaneamente... quindi giudicate voi...
pallors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 11:19   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pallors Guarda i messaggi
riconosciuta, ma installando i driver, il sistema funziona perfettamente, provando invece a ripristinare con il suddetto pc un notebook di un amico, piu recente 5741G (Intel I5), il sistema andava in crash con la schermata blu.
è normale... sono notebook diversi ed hanno hal diversi... così facendo carichi l'hal del tuo notebook su un notebook con hardware diverso... per questo dà schermata blu.

se metti la stessa licenza su più pc non mi sembra tanto legale.. è questo il punto... come fanno a non accorgersene che lo stesso codice viene utilizzato su più macchine?
Old 01-08-2012, 11:34   #8
pallors
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
è normale... sono notebook diversi ed hanno hal diversi... così facendo carichi l'hal del tuo notebook su un notebook con hardware diverso... per questo dà schermata blu.

se metti la stessa licenza su più pc non mi sembra tanto legale.. è questo il punto... come fanno a non accorgersene che lo stesso codice viene utilizzato su più macchine?
E questo che proprio volevo farvi notare, sia chiaro le mie sono delle prove, ma non se accorgono, boh... o forse siccome ci vuole del tempo, e io non è che li uso sempre in contemporanea, non riescono a vedere la differenza, oppure, ci prendono in giro... sulle licenze... oppure chiudono un occhio diciamo, essendo la licenza originale, loro magari cercano solo quelle crackate proprio...
Old 01-08-2012, 11:51   #9
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da pallors Guarda i messaggi
E questo che proprio volevo farvi notare, sia chiaro le mie sono delle prove, ma non se accorgono, boh... o forse siccome ci vuole del tempo, e io non è che li uso sempre in contemporanea, non riescono a vedere la differenza, oppure, ci prendono in giro... sulle licenze... oppure chiudono un occhio diciamo, essendo la licenza originale, loro magari cercano solo quelle crackate proprio...
Comunque io parlo dell'installazione di Windows XP OEM edition, non di dischi di ripristino, dove NON bisogna inserire il product key.
Poi non so se hai provato ad attivare windows, perché per 30 giorni funziona anche senza attivazione... o forse windows nel recovery è già attivato, non lo so.
Ma parlo dell'installazione di windows.
Old 01-08-2012, 16:26   #10
pallors
Member

Quote:
Comunque io parlo dell'installazione di Windows XP OEM edition, non di dischi di ripristino, dove NON bisogna inserire il product key.
Poi non so se hai provato ad attivare windows, perché per 30 giorni funziona anche senza attivazione... o forse windows nel recovery è già attivato, non lo so.
Ma parlo dell'installazione di windows.
Vedi se questa guida puo fare al caso tuo:

http://technet.microsoft.com/en-us/l.../bb457078.aspx
Old 05-08-2012, 11:56   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Interessante la discussione .

Quoto e saluto ilratman.

Ho letto l'articolo linkato da Blue_screen_of_death "Licenze Windows, la burla del bollino" , però sono rimasto........non penso che i problemi derivino dal fatto se uno cambia case o meno, poi.....

Che sappia io il problema è hardware soprattutto se viene cambiata la scheda madre . Cosa c'entra il case......

Che poi una cosa è l'installazione, se viene riconosciuto il SO una volta cambiato qualche componente hardware e un'altra cosa è l'attivazione .

Alcune versioni OEM non hanno bisogno dell'attivazione come dice anche qui :

http://support.microsoft.com/kb/307890/it

Interessante è anche quello che dice qui per quanto riguarda i pc usati e ricondizionati e non solo :

Domande sulle licenze

Comunque il problema si presenta subito quando si cerca di installare il SO OEM su un computer dove sono stati cambiati alcuni componenti hardware (ma non il case) .
Poi c'è la validita della licenza e poi l'attivazione .

Mantenimento della pre-attivazione OEM durante la reinstallazione di Windows XP

Questo è il link in italiano di quello segnalato da Pallors

Ultima modifica di tallines : 05-08-2012 alle 12:21.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Meta Ray-Ban Display trapelati in video:...
Titan Army e una nuova tecnologia che ca...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Microsoft anticipa la dashboard delle Xb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian