|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nella casella Layer di Photoshop
|
Il PC che "respira" ma non "parla"
Scusate il titolo poco tecnico ma era un idea carina per far cogliere subito cosa ormai mi succede da anni...
si perche il problema che sto per porvi si verifica da anni nonostante l'hardware interno al case venga cambiato! Vi spiego... raramente (ma da ieri mattina praticamete sempre) ci sono volte in cui il mio pc gli prendeno i 5 minuti in cui si rifiuta di accendersi. Si azionano le ventole, si sente una specie di FUUUUU forte che poi si riduce (come se la ventola del procio partisse in 4a e poi riduce) e nulla...niente bip niente immagini a video. lo schermo resta in standby. ogni tanto smanetto con i miei 2 hdd di supporto, ne stacco 1, o 2 cambio il molex, e dopo quanche tentativo parte... ieri sera di nuovo lo stesso probleama... provo a staccare le ram, e sento i bip di errore...mi dico...perfetto allora che cavolo è? la scheda video? niente neanche quella... stacco gli hdd e nulla! al che tocco il connettore dell'alimentatore sulla mobo...e magicamente quando lo accendo si vede la schermata della asrock ma tutto tace... noto intanto che rispetto al solito, la luce del laser del mouse e il numlock della tastiera si accendono piu a rilento... dopo vari tentativi tra i quali anche il reset CMOS tocco l'alimentatore e il computer parter...l'hdd sata con win parte...ma gli altri e due IDE non partono...anzi...tenuti collegati ci mette un po ad avviarsi... che si siano sciolti? ma allora se il problema sono gli hdd ide perche il pc non parte nemmeno senza questi ultimi? stamattina di nuovo la stessa storia, il pc non si avvia...faccio le solite cose odiose e va, senza riconoscere l'ide... ma la cosa strana è....udite udite...il BIOS è resettato...e per ben due volte mi ha fatto questo scherzo...completamente resettato anche di data e ora.. la pila è stata cambiata l'anno scorso... ora al di la di cambiare tutto (cosa che non ho voglia di fare) mi consigliate di comprare un nuovo alimentatore? ci tengo a precisare per darvi piu dettagli possibile che sono sotto ups (un po scassato dura neanche 2 minuti ma lo tengo almeno per tamponare gli sbalzi di tensione) Grazie in anticipo un ultima cosa: voi dite che dovrei usare uno di quei software che fanno il check dello stato dell'hdd? non mi sono mai fidato di questi sw...che mi dite?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se in passato hai già cambiato scheda madre allora propenderei per l'alimentatore, altrimenti scheda madre da cambiare
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.