Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2012, 16:35   #1
d500
Member

Iscritto dal: Oct 2006
ASUS N75SL ..... Lo comprereste?

Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di cambiare notebook (dopo la dipartita del mio validissimo HP Pavillion con alle spalle 7 anni di onorato lavoro senza mai un solo piccolissimo problema) e avevo puntato l'attenzione sull' ASUS N75SL.
Sembra un prodotto abbastanza recente e quindi chiedo lumi a Voi esperti.
Di seguito vi scrivo le principali caratteristiche:
-schermo 17,3" lcd full HD (1920x1080)
-processore intel i7 2670qm (2.2ghz - 3.1ghz) 6mb di cache L2
-memoria 8gb ddr3 1333mhz
-HDD 2x750gb a 7200rpm (tot. 1,5 Tb)
-scheda video NVIDIA GeFORCE GT635M con 2gb dedicati ddr3
-Lettore/masterizzatore Blu-Ray
-Lettore di schede SD-MMC-XD-MC
-Scheda audio integrata con altoparlanti Bang & Olufsen + subwoofer
-Webcam 2mpxl
-n° 2 porte USB 2.0 + n° 2 porte USB 3.0
-Wireless
-Bluethoot
-HDMI
Il tutto a circa 1000€

Utilizzerei il pc principalmente per elaborazioni fotografiche (Photoshop) e montaggio video con pesanti rendering (Pinnacle).
Poi solita navigazione internet, forse qualche gioco (ma nulla di che), e un pò di musica (karaoke, registrazione ed elaborazione di file audio, ecc.ecc.).
Che ne dite?
Attendo ansioso un vostro giudizio.
P.S. In un futuro,non tanto lontano, sostituirei uno dei 2 HDD con un SSD.

Ultima modifica di d500 : 15-02-2012 alle 17:13.
d500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 16:57   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
2.2mhz - 3.1mhz
GHZ forse
comunque mi sembra abbastanza buono, forse non di qualità professionale, ma per l' hw che ha (la 635m è una buona 555m rebrandizzata) non è male, e poi 2 slot hdd tornano sempre utili, e ha molte connetività.
per photshop non sò quanto sia affidabile la fedeltà cromatica del display, ma certo non è inferiore alla media
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 17:12   #3
d500
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
GHZ forse
Giustissimo

Correggo subito!
Old 15-02-2012, 17:17   #4
d500
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
......per photshop non sò quanto sia affidabile la fedeltà cromatica del display, ma certo non è inferiore alla media
In effetti avrei preferito un display a led, ma considera che fino ad ora ho utilizzato il display dell' HP che era 1600x900 con una tecnologia di 7 anni fà!
Quindi credo che questo non sia inferiore, ma spero almeno alla pari.
Old 15-02-2012, 17:25   #5
tonyxx
Bannato

Quote:
In effetti avrei preferito un display a led, ma considera che fino ad ora ho utilizzato il display dell' HP che era 1600x900 con una tecnologia di 7 anni fà!
tutti gli schermi sono lcd, quelli a led (anche quel asus è a led quasi sicuramente) sono = agli lcd tranne che la retroilluminazione non è fatta con lampade tradizionale, ma appunto con dei led, ma lo schermo in sostanza è sempre quello, quelli a led dovrebbero avere una illuminazione più uniforme e minori spessori e consumi
Old 15-02-2012, 18:01   #6
d500
Member

Si, conosco la tecnologia lcd TFT e LED e preferisco di gran lunga il LED visto la migliore resa dei colori (neri profondi, gamma cromatica ampia, netta e fedele), oltre alle già citate qualità di consumo energetico e uniformità di illuminazione.
Old 15-02-2012, 22:26   #7
paolo.g
Senior Member

L'Avatar di paolo.g

Iscritto dal: Jul 2007
l'ho preso anche io e non mi posso lamentare
Questo il link per l'asus n75sf: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437357
Old 16-02-2012, 07:33   #8
d500
Member

Ciao Paolo, ma il tuo è N75SF....mentre quello che ho visto io è N75SL
A colpo d'occhio, leggendo le specifiche da te riportate, l'unica differenza tra i due sembra il display a led del tuo (SF) contro il classico tft dell' SL....giusto?

Scusa, rileggendo bene le specifiche dei due pc noto altre differenze, ma comunque piccolezze:
- Memoria da 6gb dell' N 75 SF contro gli 8gb dell' N 75 SL
- Scheda grafica gt555m dell'N 75 SF contro gt635m dell' N 75 SL (che comunque risultano essere identiche).

Ultima modifica di d500 : 16-02-2012 alle 20:47.
Old 16-02-2012, 20:35   #9
d500
Member

Allora? Dai ragazzi...forza con i consigli...che faccio?
Old 21-02-2012, 18:36   #10
DirtyHarry67
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Mah, io ti posso solo dire che mentre ti stai rodendo coi dubbi l'ho comprato per 1022 € e sto aspettando la consegna...
DirtyHarry67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 20:13   #11
d500
Member

Bravissimo....così potrai passarmi le tue impressioni.
A presto!
Old 22-02-2012, 19:02   #12
DirtyHarry67
Junior Member

Dopo l'iniziale spavento (colpa di quel fesso del mio portinaio che invece di darmi il pacco contenente l'Asus N75SL mi ha dato un sistema Home theater della Majestic destinato ad altro inquilino...) ho spacchettato oggi pomeriggio il mio nuovo notebook. Imballo perfetto, appena estratto dalla confezione l'Asus N75 fa sfoggio di grande eleganza. Molti dicono che il suo nero lucido esterno è soggetto a ditate e graffi e magari è anche vero, ma è come guardare una bellissima donna con un vestito da sera mozzafiato. Io non gli cambierei una sola virgola...l'audio, punto di forza di qs modello, è veramente di grande impatto per un notebook, sia senza subwoofer che con. Lo schermo in Full HD è una vera delizia per gli occhi (ho provato un paio di Bluray e qualche DVD e mi è venuta la bavetta bianca a lato della bocca...il lettore legge e masterizza bluray e quant'altro). Prima di ciò avevo fatto il backup del sistema operativo salvando tutto su files .ISO. Le partizioni dei dischi sono 4 da circa 350 giga l'una, non ho trovato troppe porcherie installate sopra, cosa che lo rende già abbastanza veloce per quel che serve a me, senza necessità di formattare e fare un'installazione pulita. La scheda grafica è una GeForce 635M (fascia medio-alta) ma di giochi da testare per ora non ne ho. La prima impressione dopo averlo avuto tra le mani per un paio d'ore è quella di un vero gioiello. Silenzioso, touchpad comodissimo (prenderò cmq un mouse wireless, il logitech M187) credo che averlo trovato al prezzo di 1.022 spese spedizione incluse sia stato un ottimo affare.
Old 22-02-2012, 21:38   #13
cuppy
Senior Member

L'Avatar di cuppy

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
potresti dirmi in MP dove l'hai trovato a quel prezzo?
Ho trattato con: Thoby, Ayrton, Tati29268, Gemini77, Sergios79, Blackmagic61, awe, dob, Soul Reaver, varom, Mike73, Salvio66, TommySeb, ceres66, sotospeak, Sasawk.....e tanti tanti altri di cui non ricordo il nick!!! :-)

Ultima modifica di cuppy : 22-02-2012 alle 21:44.
cuppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 00:17   #14
DirtyHarry67
Junior Member

per chi è interessato all'acquisto di qs notebook è tornato disponibile sul sito Supernotebook, dove l'ho acquistato anche io al prezzo di 1.011,38 €.
Old 01-03-2012, 22:15   #15
d500
Member

Grazie per la segnalazione DirtyHarry67, me ne sono accorto da poco anche io.
Senti, stavo pensando anche all'asus G74... tu che hai l' N75SL che ne pensi?
Old 05-03-2012, 20:27   #16
d500
Member

Ordinato oggi, speriamo arrivi presto così da poter fare una buona recensione e rispondere alle domande ed alle curiosità di chi vorrà.
A presto.
Old 09-03-2012, 19:25   #17
d500
Member

Ho appena ritirato il notebook e sto creando i DVD di ripristino (procedura lunga e pallosa).
Che dire...per ora posso solo confermare che esteticamente è molto bello, anche se il coperchio nero lucido sembra molto delicato e soggetto a ditate.
Ci sono installati "di serie" un bel pò di programmi spazzatura e spero che qualcuno, al più presto mi suggerisca qualche dritta su come e quali eliminare.
Da subito posso affermare che lo spinotto dell'alimentatore posizionato sul lato destro del notebook risulta essere scomodo, ma forse devo farci l'abitudine visto che sul precedente HP era posizionato dietro.
Dai primi click sembra essere veloce, silenzioso e "fresco".
Touch pad molto comodo e preciso (ma avrò modo di valutarlo bene solo con lavori millimetrici con photoshop).
Per ora vi lascio...a presto.
Old 17-05-2012, 06:38   #18
Denis.g
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da DirtyHarry67 Guarda i messaggi
per chi è interessato all'acquisto di qs notebook è tornato disponibile sul sito Supernotebook, dove l'ho acquistato anche io al prezzo di 1.011,38 €.
Comperato anche io a Febbraio per quel prezzo, io poi ci ho montato uno SSD Corsair GForce GT da 240GB, si accende in 5-6 secondi

A chi ha lo stesso notebook:
A voi funziona bene la LAN?
A me qualche volta si rimbambisce in trasferiomento di files dal notebook ad altro computer...
non capisco cosa ha.

Denis
Denis.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 08:03   #19
tonyxx
Bannato

Quote:
A me qualche volta si rimbambisce in trasferiomento di files dal notebook ad altro computer...
li trasferisci via cavo lan incrociato o cosa?
comunque se entrambi i pc hanno lan 1gigabit potrebbe essere l' hdd del altro pc a rallentare, sopratutto su grandi file e con poca ram
Old 17-05-2012, 12:41   #20
Denis.g
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Lo connetto alla gigabit dell'ufficio, tutti gli altri pc funzionano regolarmente.
Non vorrei fosse perchè gli ho assegnato ip fisso senza DNS ne gateway, è una cosa strana.
Le unità condivise le vede tranquillamente, posso benissimo copiare files di grosse dimensioni in pochi minuti (va ad oltre 100 MB/s) ma quando si tratta di fare l'inverso ci mette un sacco prima di iniziare il trasferimento, e poi va a velocità inferiori a 50KB/s O_O
Non mi spiego il motivo per cui debba funzionare a meravilgia solo in una direzione..

P.S.
ho provato anche con firewall ed antivirus temporaneamente disattivati.
Denis.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Negoziati in corso: Trump punta a ridurr...
Volkswagen ID.3 Pro, se vuoi più ...
POCO M7 debutta in Italia a 129,90 euro!...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian