|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ho rotto 3 ati, ora quale compro?
Le mie ultime 3 schede Ati sono state tutte una disavventura.
Una premessa, non overclocco, case aperto, ventola sulla scheda a manetta. - La terz'ultima radeon 9800pro ogni tanto dovevo staccare r ripulire il cavetto di alimentazione. - La penultima ho iniziato a vedere i classici quadrettoni appena accendevo il computer. - L'ultima la 4850 massimo ogni 2 mesi devo pulire il dissipatore altrimenti, pur con la ventola fissa al 100% con qualche gioco arriva anche a 100 gradi e pure questa nonostante tutte le attenzioni qualche memoria è andata. ![]() Ora la vorrei sostituire, sempre con un Ati (altrimenti che gusto c'è ![]() Il mio pc è un pò datato, come processore ho un QuadCore AMD Phenom X4 9750, 2400 MHz (12 x 200) a cui pensavo di abbinare una delle 3 seguenti Ati: hd 6850 hd 7750 hd 7770 oppure qualcuna consigliata da voi. Chi mi da una mano? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Risoluzione alla quale andresti a giocare?comunque non c'è bisogno di case aperto, ventilatore ecc. basta che pulisci periodicamente pc e scheda e se le temperature sono troppo alte sostituisci la pasta termoconduttiva.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
No non è un problema di pasta perche appena pulisco con un aspirapolvere i condotti del dissipatore, la temperaturw si abbassa di 10-15 gradi, e per la verità mi sono anche scocciato di questa cosa. A mio figlio gli ho montato a suo tempo una 5770 e a quasi 2 anni nessun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Se posso darti una dritta, potresti anche variare un attimo la configurazione del tuo sistema visto che hai avuto tanti guasti....per esempio, quel case aperto mah, non mi convince, vuoi per la polvere o similari che girano nell'aria. Inoltre altro aspetto da considerare è l'alimentatore. Questo che è il componente più sottovalutato di tutto il sistema, in realtà è il cuore e se non fa bene il suo dovere può influenzare negativamente la scheda video. Specialmente se vecchio e la scheda video che prendi è abbastanza performante e quindi necessita di ''benzina''.
Io dico che se compri una scheda nuova a case aperto, questa ti si intasa nel giro di poco, un peccato secondo me.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono proprio a digiuno, l'alimentatore è un antec, mi è costato un botto a suo tempo, sovradimensionato e poi non penso che la 4850 consumava poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Antec è affidabile come alimentatore.Comunque come detto dall'altro utente, meglio chiudere il case che la scheda si sporca di polvere in meno tempo e quando vedi che le temperature iniziano a salire la spolveri
![]()
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
a questo punto perche non passi a nvidia?io ultimamente sto avendo grossi problemi con amd e driver ..schermi blu e contiunui blocchi mentre si gioca e poi spariscono dopo aver messo un driver precedente e pulito bene con driver sweeper..mi sembra troppo il prezzo da pagare a cercare vari driver stabili di tot in tot....problemi di blocchi su dirt 3,problemi di bsod su shift 2 stranissimi...su shift inoltre le prestazioni erano decadute all'improvviso,tutti poi risolti magicamente coi driver un po piu vecchi ,non so se mi e' successo solo a me ma mi e' successo...
speriamo che non mi succeda con la prossima che dovrebbe essere la 7850 perche forse stavolta passo a nvidia con una serie 6xx ho avuto problemi con ati 3850,4830 e amd 6850 forse mi fermo a sto giro sono indeciso,ritorno ai vecchi tempi quando avevo la nvidia 6600 gt Ultima modifica di peppiniello77 : 08-05-2012 alle 19:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Come ti hanno suggerito altri: alimentatore buono(potrebbe anche essere difettoso quello che hai)e case chiuso.
Le temperature potrebbero essere elevate anche nel caso di un case scadente che non abbia il giusto ricircolo dell'aria. In ultimo non tutte le schede video sono uguali: alcune hanno dissipatori pessimi. Scegline una con dissipatore decente(gigabyte,sapphire,msi). Tra quelle citate 7770. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
mmm... piuttosto io consiglierei di scegliere bene il modello della scheda in sè e non vedere solo se è ati/nvidia... ho avuto una nvidia e anche quest'ultima dava continui problemi di dissipazione, poi crashava il driver video ecc. ecc. ... se poi si va a vedere ci sono tante 8800-9800 che si sono bruciate dopo 2 anni o poco più, altri problemi di instabilità e così via. Insomma se ne vedono da entrambe le parti.
A mio parere è bene leggersi ad esempio le review di una scheda precisa a prescindere dal marchio, e valutare se è complessivamente buona come temperature, pcb ecc. Da evitare le versioni troppo economiche con PCB non reference. Infine punterei a schede già rodate da almeno qualche mese, spesso le nuove uscite possono avere qualche problemino di "gioventù" o driver acerbi. ![]()
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 08-05-2012 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
non so ho avuto solo 6600gt ma a quel tempo non avevo nemmeno il vizio di aggiornare i driver riflettendoci bene,ora non so nvidia come sta messa con i driver ma se lo dici tu potrei crederci non so
![]() la 8800gt so che si sono bruciate parecchie questo si,ma e' un altro discorso |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nvidia l'ho avuta per 1 settimana e anche mio figlio allora, un bambino, notò la la resa cromatica superiore di ati.
Un bambino che non capisce niente di pc e guardando lo stesso gioco ti dice: Babbo come si vede bene adesso... E poi non dimentico che nvidia affossò vodoo 3dfx (questa è una questione personale). Per questo sono rimasto sempre su Ati e purtroppo ora sono indeciso su cosa acquistare. La prima priorità è: non voglio un fornetto, in modo che, come detto anche da qualcuno di voi, possa chiedere chiudere il case. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.