Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2012, 18:08   #1
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
30d,40d,450d o 500d usata

ciao,

budget di 400 € , vorrei comprarmi una reflex canon e forse un obiettivo .
A casa ho i seguenti due obiettivi canon :

- 75-300
- 28-80

Voi cosa mi consigliate ? di andare su una 30d o una 450d e comprare un altro obiettivo con i soldi risparmiati ?

O comprare una 40d o 500d e usare per ora gli obiettivi che ho ?
In che range sentirei la mancanza ? cioè se tengo per ora questi due obiettivi , di cosa sentirò la mancanza ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 18:09   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
sentiresti la mancanza di uno stabilizzatore sul 70 300 e di un grandangolo sul 28 80. io prenderei una 40d
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 18:38   #3
aeroxr1
Senior Member

quindi il 70 -300 diventerebbe inutilizzabile, e il 28-80 mancando il grandangolo diventa inutile in quale situazione ?

quindi che obiettivo mi consigliereste di affiancarci per iniziare ? Siccome non sono molto esperto , e quindi vorrei un obiettivo che inizialmente mi permetta di capire su che tipo di foto sono più interessato !

Perchè se ora dovessi scegliere un tipo di foto sarei indeciso tra :

- panorami
- ritratti
- animali
- macro

e non so purtroppo quali caratteristiche servono agli obiettivi per soddisfare le varie esigenze
Old 16-01-2012, 18:58   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
quindi il 70 -300 diventerebbe inutilizzabile, e il 28-80 mancando il grandangolo diventa inutile in quale situazione ?
Il 70-300 usalo tranquillamente, perchè inutilizzabile? Anni fa quando lo stabilizzatore non esisteva i fotografi le foto con i teleobiettivi le facevano lo stesso, no? Neanche il 28-80 è inutile però mancando il grandangolo se vuoi riprendere un panorama in una unica inquadratura i 28mm di base risultano lunghi e l'immagine di conseguenza troppo ravvicinata.

Quote:
quindi che obiettivo mi consigliereste di affiancarci per iniziare ? Siccome non sono molto esperto , e quindi vorrei un obiettivo che inizialmente mi permetta di capire su che tipo di foto sono più interessato !
Anch'io ti consiglio, se ce la fai con il budget di orientarti su una 40D e ci affiancherei anche un EF-S 18-55 da kit, se ne trovano anche con 30/40 euro. Se proprio non riesci a trovarlo subito inizia pure con il 28-80 e cominci a prenderci la mano. In ongi caso se ti procuri un 18-55 il 28-80 diventa superfluo anche perchè dai 70mm in poi sei coperto dal 70-300.

Quote:

- panorami
- ritratti
- animali
- macro

e non so purtroppo quali caratteristiche servono agli obiettivi per soddisfare le varie esigenze
E basta???
Hai praticamente enunciato l'80% dei generi fotografici. Per i panorami, già detto, serve di qualcosa di "più corto" dei 28mm di base del 28-80. Per gli animali, dipende. Se si tratta di animali allo stato selvatico a cui è difficile avvicinarsi inizierei con l'imparare a sfruttare il 70-300. Se si tratta di animali domestici non ci sono particolari obiettivi, vanno bene quelli che hai. I ritratti richiedono obiettivi piuttosto luminosi per "comprimere" la profondità di campo, ovvero la porzione di spazio che sta d'avanti e dietro al soggetto che risulta a fuoco, diminuire la profondità di campo significa esaltare la tridimensionalità del soggetto isolandolo dallo sfondo che sarà totalmente sfocato. Puoi usare anche il 28-80 ma in seguito ti renderai conto che le immagini risultano piatte e cercherai qualcosa che riesca a staccare di più il soggetto principale. Per le macro servono gli appositi obiettivi macro oppure devi attrezzarti con i tubi di prolunga.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 19:00   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:

- panorami
- ritratti
- animali
- macro

non ho detto che e' inutilizzabile, ma che manca dello stabilizzatore.
Old 16-01-2012, 19:03   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
per prima cosa chiariamo a cosa serve lo stabilizzatore!
Lo stabilizzatore d'immagine è un sistema che permette l'acquisizione di immagini e video senza il tremolio involontario creato dalla mano o dalla nostra respirazione, soprattutto quando si utilizzano degli zoom potenti e dei tempi di apertura dell'otturatore abbastanza lunghi. [sgnaca qui per approfondire]

Ora, se tu stai fotografando volatili ed usi tempi veloci (1/400 - 1/500 per esempio) il tuo ipotetico stabilizzatore NON entra manco in funzione.
Mentre, se tu scatti con tempi lenti (1/30 - 1/50) allora è una manna dal cielo.

Poi ci sarebbe da dire la "regoletta" che, per evitare il mosso / micromosso dovresti scattare ad una velocità superiore alla tua estensione focale.
se sei a 300m direi 1/400, se sei ad 70mm 1/80 e così via....
Ma è una regola empirica.

Quindi sentirai la mancanza dell'IS? dipende che foto fai (probabilmente si).

Il 75-300 (ma è il 70-300 o 75-300?) non è sto gran vetro ma per iniziare, e se non hai €€€ (senza offesa off course) va benissimo.
Quello che va meno bene è il 28-80 che parte da 28 (44mm se paragonato al FF) ed è una lunghezza enorme.
io suggerisco di cercare una 40d - 500d con 18-55is non tanto per la presenza o meno dello stabilizzatore quanto perchè lo hanno riprogettato in meglio!
Old 16-01-2012, 21:59   #7
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
E basta???
Hai praticamente enunciato l'80% dei generi fotografici. Per i panorami, già detto, serve di qualcosa di "più corto" dei 28mm di base del 28-80. Per gli animali, dipende. Se si tratta di animali allo stato selvatico a cui è difficile avvicinarsi inizierei con l'imparare a sfruttare il 70-300. Se si tratta di animali domestici non ci sono particolari obiettivi, vanno bene quelli che hai. I ritratti richiedono obiettivi piuttosto luminosi per "comprimere" la profondità di campo, ovvero la porzione di spazio che sta d'avanti e dietro al soggetto che risulta a fuoco, diminuire la profondità di campo significa esaltare la tridimensionalità del soggetto isolandolo dallo sfondo che sarà totalmente sfocato. Puoi usare anche il 28-80 ma in seguito ti renderai conto che le immagini risultano piatte e cercherai qualcosa che riesca a staccare di più il soggetto principale. Per le macro servono gli appositi obiettivi macro oppure devi attrezzarti con i tubi di prolunga.

Ho detto tutti quei generi fotografici per far capire che proprio ora non ho idea tra quei generi mi piaccia di più Ti ringrazio , perchè mi hai spiegato un pò le caratteristiche degli obiettivi Ora mi metterò a cercare su internet un pò di guide sull'utilizzo degli obiettivi !

Un altra domanda da niubbo :
i ritratti non si intende mica solo foto fatte ai soggetti ravvicinati vero ? cioè è un ritratto qualsiasi foto fatta con una persona in primo piano ad una certa distanza da noi giusto ?

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Il 75-300 (ma è il 70-300 o 75-300?) non è sto gran vetro ma per iniziare, e se non hai €€€ (senza offesa off course) va benissimo.
Quello che va meno bene è il 28-80 che parte da 28 (44mm se paragonato al FF) ed è una lunghezza enorme.
io suggerisco di cercare una 40d - 500d con 18-55is non tanto per la presenza o meno dello stabilizzatore quanto perchè lo hanno riprogettato in meglio!
no ma chi si offende

allora penso punterò a trovare una 40d-500d con 18-55is
poi per i ritratti tempo fa mi sembra consigliavate un obiettivo della canon che si trova usato a poco, può darsi o mi sbaglio ?

Però tanto prima di comrpare obiettivi voglio capire bene l'utilità di ognuno , capendo le differenze tra un obiettivo luminoso ed uno meno e cosi via

Ora una domanda più inerente al topic !

Tra 40d e 500d , ho visto che la 40d ha il digic3 contro il digic 4 della 500d , pentaprisma della 40d contro pentaspecchio della 500d (che non so cosa cambi ), ma quindi in definitiva da ignorante tra le due a parità di obiettivo quali sono i vantaggi di una rispetto all'altra dal punto di vista della qualità di immagine

Ultima modifica di aeroxr1 : 16-01-2012 alle 22:03.
Old 16-01-2012, 22:18   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Un altra domanda da niubbo :
i ritratti non si intende mica solo foto fatte ai soggetti ravvicinati vero ? cioè è un ritratto qualsiasi foto fatta con una persona in primo piano ad una certa distanza da noi giusto ?
Dipende!!! Generalmente per ritratto si intende la foto del volto del soggetto, se usi un grandangolo (sotto i 35mm) ti devi avvicinare molto e oltretutto avrai la deformazione del volto dovuto alla prospettiva. Può essere un effetto voluto ma generalmente è meglio evitare. Con obiettivi sopra i 50mm ti allontani progressivamente dal soggetto e per effetto della prospettiva i lineamenti del volto appariranno più naturali. Le lunghezze focali più usata per i ritratti sono comprese fra gli 85 e i 105mm.

Quote:
Ora una domanda più inerente al topic !

Tra 40d e 500d , ho visto che la 40d ha il digic3 contro il digic 4 della 500d , pentaprisma della 40d contro pentaspecchio della 500d (che non so cosa cambi ), ma quindi in definitiva da ignorante tra le due a parità di obiettivo quali sono i vantaggi di una rispetto all'altra dal punto di vista della qualità di immagine
Aldilà del processore d'immagini la 40D è una macchina più completa, tecnicamente più funzionale, ha una migliore ergonomia per via delle sue maggiori dimensioni, comandi diretti senza necessariamente dover passare dal menù, doppia ghiera, LCD di stato superiore e il pentaprisma appunto che restituisce all'interno del mirino un'immagine più grande e anche più luminosa rispetto al pentaprisma. Questo ti permette di vedere meglio il soggetto che stai fotografando e sarà più agevole valutare la corretta messa a fuoco del soggetto.
Old 16-01-2012, 22:51   #9
aeroxr1
Senior Member

il canon50mm f/1.8 sarebbe adatto per i ritratti giusto ?

però ora voglio capire il significato preciso di f/1,8 , dovrebbe essere l'apertura giusto ? ma come va letto questo numero ?

piano piano

Ultima modifica di aeroxr1 : 16-01-2012 alle 23:00.
Old 16-01-2012, 23:46   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
il canon50mm f/1.8 sarebbe adatto per i ritratti giusto ?

però ora voglio capire il significato preciso di f/1,8 , dovrebbe essere l'apertura giusto ? ma come va letto questo numero ?

piano piano
Il più adatto imho resta il Canon 85mm f/1,8 ma il 50mm che equivale ad un 80 su sensore APS-C come quelli di 40D e 500D può essere usato con buoni risultati per i ritratti.

il valore da te citato indica la luminosità massima dell'obiettivo ed in realtà indica il rapporto fra lunghezza focale e diametro massimo del diaframma tutto aperto, infatti l'indicazione esatta dovrebbe essere un rapporto appunto 1:1,8. Per il 50mm quindi il diametro massimo del diaframma dovrebbe essere (50 / 1,8 ) 27,7 mm. va da se che più il diametro è grande più luce entra quindi più piccolo è il numero che indica il rapporto focale/diaframma maggiore è la sua luminosità.

La scala di luminosità standard partendo dal più luminoso al meno luminoso è la seguente:

f/1 - f/1,4 - f/2 - f/2,8 - f/4 - f/5,6 - f/8 - f/11 - f/16 ecc...

Ogni valore diminuisce di 1 stop la luminosità questo significa che per far arrivare la stessa quantità luce al sensore l'otturatore dovrà rimanere aperto il doppio del tempo

In pratica da f/2 a f/2,8 entra la metà della luce mentre passando da f/2 a f/5,6 entrerà otto volte meno luce.

Ovviamente il valore f/1,8 del Canon 50mm è un valore intermedio fra f/1,4 e f/2.

Negli zoom tipo il 28-80 trovi due valori (f/3,5 - f/5,6) questo indica la luminosità massima di quell'obiettivo rispettivamente a 28mm e zoommando al massimo cioè a 80mm. Gli zoom più professionali e costosi hanno una luminosità massima costante per tutta la loro escursione focale e quindi verrà indicato un solo valore per la luminosità come per il canon 50mm f1,8.

Ultima modifica di hornet75 : 16-01-2012 alle 23:49.
Old 17-01-2012, 00:49   #11
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Il più adatto imho resta il Canon 85mm f/1,8 ma il 50mm che equivale ad un 80 su sensore APS-C come quelli di 40D e 500D può essere usato con buoni risultati per i ritratti.
ma l'85 su un sensore APS-C non diventa un 136 ? non è troppo

quindi un obiettivo più luminoso è utile, mi par di capire, nelle situazioni di scarsa luce , ma perchè anche nei ritratti ?

e uno meno luminoso invece viene usato presumo in situazioni di tanta luce per ?

p.s : mi sa tanto che si è formata la muffa sul 75-300 -.-" e forse un paio di chiazze anche sul 28-80.. Quindi l'obiettivo iniziale è d'obbligo.. spero di trovare un 18-55 is . E poi vedremo.. lo zoom a limite in casi occasionali lo userò con la muffa ihih .. Ma se il 18-55is lo monto sulla vecchia canon 50e analogica funzionerà normalmente ?

Ultima modifica di aeroxr1 : 17-01-2012 alle 01:27.
Old 17-01-2012, 08:37   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
ma l'85 su un sensore APS-C non diventa un 136 ? non è troppo
C'è chi fa i ritratti con un 200mm

Quote:
quindi un obiettivo più luminoso è utile, mi par di capire, nelle situazioni di scarsa luce , ma perchè anche nei ritratti ?

e uno meno luminoso invece viene usato presumo in situazioni di tanta luce per ?
No, in realtà gli obiettivi luminosi hanno una caratteristica ben più importante che è quella di permettere di "giocare" con la PDC e usati a diaframma spalancato permettono di esaltare la tridimensionalità della foto. Detto in parole povere con un obiettivo luminoso aumenti lo sfocato ed esalti lo stacco del soggetto principale dallo sfondo e questo nei ritratti è un effetto molto ricercato.

L'obiettivo meno luminoso viene usato quando semplicemente non hai i soldi per comprarne uno luminoso

Può sembrare una battuta ma non lo è, anche perchè nelle situazioni di forte illuminazione o comunque in quei casi in cui ti serve avere tutto a fuoco dal primo piano allo sfondo basta chiudere il diaframma degli obiettivi luminosi.

Ci sono anche altre ragioni soprattutto per i teleobiettivi dove per esempio la differenza di peso fra un obiettivo luminosità f/2,8 e uno luminosità f/4 si fa importante tipico caso dei due 70-200 di produzione Canon, la versione f/2,8 pesa esattamente il doppio della versione f/4, inoltre quest'ultimo è molto più compatto. Questa può essere una differenza importante fra portarsi sempre dietro un obiettivo o lasciarlo a casa perchè semplicemente non ti va di portarti quel peso dietro avendo il dubbio che potresti non usare quel tipo di obiettivo.

E' chiaro che in situazioni di scarsa illuminazione soprattutto se devi fotografare soggetti in movimento l'obiettivo luminoso ti permette di scattare con tempi più rapidi riducendo le possibilità di mosso.

Ultima modifica di hornet75 : 17-01-2012 alle 08:39.
Old 17-01-2012, 09:03   #13
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Quote:
C'è chi fa i ritratti con un 200mm ...
Confermo, ho visto dei ritratti meravigliosi fatti col canon 70-200 f2.8 a 200mm
Old 17-01-2012, 13:11   #14
aeroxr1
Senior Member

quindi considerando la muffa sugli altri due obiettivi :

per iniziare una 40d con 18-55is andrà bene ?

stase posterò le foto delle lenti degli obiettivi per chiedervi se secondo voi è muffa o meno
Old 17-01-2012, 15:34   #15
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

stase posterò le foto delle lenti degli obiettivi per chiedervi se secondo voi è muffa o meno
andrà benissimo (tra l'altro lo_straniero vendeva il 18-55is qualche tempo fa).
Old 17-01-2012, 15:45   #16
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Ottima macchina la 40d ed il cinquantino per iniziare va benissimo
Old 17-01-2012, 15:46   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:

da un fotoriparatore la pulizia delle lenti costa all' incirca 40€, non una gran cifra, pero' c'e' da vedere se ce n' hai uno vicino casa e se per te e' conveniente farla fare oppure no
Old 17-01-2012, 18:13   #18
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
da un fotoriparatore la pulizia delle lenti costa all' incirca 40€, non una gran cifra, pero' c'e' da vedere se ce n' hai uno vicino casa e se per te e' conveniente farla fare oppure no
boh voi la fareste fare su quei due obiettivi che ho ?

se trovassi la 40d solo corpo , il 18-55is quanto dite che debba costare usato ?
Old 17-01-2012, 18:33   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
boh voi la fareste fare su quei due obiettivi che ho ?

se trovassi la 40d solo corpo , il 18-55is quanto dite che debba costare usato ?
Per quei due obiettivi non ne vale la pena poi bisogna vedere se inficiano la qualità delle foto, se sono piccoli puntini probabilmente nelle foto neanche si vedono.
Old 17-01-2012, 18:42   #20
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
50/60 euro al massimo anche perchè nuovo subito disponibile si trova a 86 euro

Tolta l'iva al 21% viene 71 euro togli qualcos'altro perchè usato e quella è la sua quotazione.

Se vuoi ti passo il link in pvt dove vendono il Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II a 86 euro. Poi c'è anche questo che vende un usato a 70 euro

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...highlight=1855
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
SK hynix installa il primo sistema High ...
Una e-bike pazzesca, ma con prezzo per p...
Rinnovamento a Milano: Lenovo riapre il ...
Getac svela il primo tablet rugged Copil...
Cybersecurity nel manifatturiero: basta ...
Una distro Linux per creare una console ...
Amazon Warehouse 'segreto': il 20% di sc...
Chrome è salvo, nessun obbligo di...
Apple ha realizzato un nuovo assistente ...
ChatGPT, OpenAI corre ai ripari: nuove p...
Fuga di cervelli da Apple: pioggia di mi...
OpenAI acquisisce Statsig per 1,1 miliar...
Crypto fuori controllo: l'Ucraina rischi...
Anthropic chiude un round da 13 miliardi...
Cloudflare blocca un DDoS record: picco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian