Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2012, 19:02   #1
arsavery
Member

Iscritto dal: Jan 2012
iMac 27'' o assemblato?

Dovrei prendere per un amico un iMac.
Avevo visto questo
Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 4GB
Unità a stato solido da 256GB
AMD Radeon HD 6970M GDDR5 da 2GB
Apple Magic Mouse
Apple Keyboard con tastierino numerico (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
3000.00€

Me lo consigliate o meglio andare su un assemblato?
arsavery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 15:29   #2
MarKusss74
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
secondo me non lo si può paragonare ad un assemblato, visto che è un all-in-one.

io a a dicembre ho preso il 21.5 e il paragone che ho fatto è stato con altri all-in-one.
MarKusss74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 15:36   #3
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
se non ti interessa avere l'intero pc nello schermo, ovviamente scegli l'assemblato.
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 15:38   #4
on1x
Senior Member

L'Avatar di on1x

Iscritto dal: Sep 2010
assemblatissimo, con tutto il bene che si può volere ad apple 3k€*sono un po' tanti soldini, ci si fanno 3 assemblati + 27" dell

"Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
on1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 16:56   #5
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
L'iMac "conviene" se si prendono le versioni base proposte nello store.
Se si inizia ad aggiungere RAM, montare il processore con clock maggiore o mettere un SSD al posto del meccanico si spendono cifre folli, si arriva a spendere il doppio di un 27" base.
Se il tuo amico vuole una macchina con sistema operativo OSX consiglierei di puntare sul modello da 1700€ ed implementare la RAM separatamente.
Poi se proprio è maniaco delle prestazioni e vuole cambiare processore, HHD e scheda video sul 27" è possibile farlo però invalidando la garanzia perché bisogna smontare fisicamente 3/4 della macchina e rompere un paio di sigilli di carta.
Se invece vuole una macchina il più potente possibile ed il sistema operativo è solo uno sfizio allora vada decisamente di cassone assemblato. Si piglia il top e risparmia metà soldi.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 17:05   #6
arsavery
Member

Mi sa che lo porterò verso un assemblato
Old 29-03-2012, 18:50   #7
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Scusate la domanda da , ma quando parlate di assemblato intendete un PC assemblato con i componenti "normali" e sistema operativo Win/Linux.

Giusto?
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 18:56   #8
OldSchoolShoter
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da arsavery Guarda i messaggi
Dovrei prendere per un amico un iMac.
Avevo visto questo
Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 4GB
Unità a stato solido da 256GB
AMD Radeon HD 6970M GDDR5 da 2GB
Apple Magic Mouse
Apple Keyboard con tastierino numerico (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
3000.00€

Me lo consigliate o meglio andare su un assemblato?
con 3000€ ci compri un dual i7 3930, un quad SLI di GTX680, e 8GB di Ram super veloci, SSD top di gamma e un dissipatore a liquido e un 27 anche analogo ips lucido a tua scelta fra i quali Hazro, quell'hardwarucolo lì non può nemmeno competere, fra l'altro la GPU è una versione mobile nemmeno top di gamma e la cpu non è nemmeno occabile nè avrai massima libertà di upgrade.

Ultima modifica di OldSchoolShoter : 29-03-2012 alle 18:59.
OldSchoolShoter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 19:26   #9
arsavery
Member

Quote:
Originariamente inviato da OldSchoolShoter Guarda i messaggi
con 3000€ ci compri un dual i7 3930, un quad SLI di GTX680, e 8GB di Ram super veloci, SSD top di gamma e un dissipatore a liquido e un 27 anche analogo ips lucido a tua scelta fra i quali Hazro, quell'hardwarucolo lì non può nemmeno competere, fra l'altro la GPU è una versione mobile nemmeno top di gamma e la cpu non è nemmeno occabile nè avrai massima libertà di upgrade.
Grazie
Sto facendo la configurazione dell'assemblato qui.
Vuoi consigliarmi?
Old 29-03-2012, 19:28   #10
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Città: milano - prov
La domanda è una sola: ci gioca??

Se ci gioca vai di assemblato, se no può benissimo puntare al Mac, ma io sceglierei la versione 27" base (voglio proprio vedere in quali occasioni sfrutterà x davvero quell'hardware) e al max ci mette un SSD per conto suo!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 19:54   #11
arsavery
Member

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
La domanda è una sola: ci gioca??

Se ci gioca vai di assemblato, se no può benissimo puntare al Mac, ma io sceglierei la versione 27" base (voglio proprio vedere in quali occasioni sfrutterà x davvero quell'hardware) e al max ci mette un SSD per conto suo!!
Ci deve lavorare.Autocad grafica 3d...
Old 29-03-2012, 23:09   #12
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Città: milano - prov
Quote:
Bhe, dipende sempre da quanto pesanti sono i progetti, Cmq difficilmente si sentirebbe una differenza pratica sensibile col base e con quello più potente!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 23:28   #13
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
A volte, per quanto mi scervelli, non riesco proprio a trovare la ragione di alcuni post se non giustificandoli come istigazione al flame! Ma forse è un limite mio...

L'unica cosa che mi viene in mente è dire che se al tuo amico gli serve tutto quel popò di roba ed è un professionista e ha bisogno di qualcuno anche solo per scegliere tra mac e pc allora gli può bastare un pc da centro commerciale che... credimi, fa girare qualsiasi programma 3d e cad in modo più che decente.

Se posso dire la mia che col cad ci lavoro... (archicad)
Io spesso mi rifiuto di lavorare su una worstation con dual xeon e quadro perchè meno reattiva (e ci potete anche non credere) del mio vecchio macbook dual 1.83 e parlo di reattività e usabilità del software. Poi ovviamente sui render non c'è storia ma...
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!

Ultima modifica di SAND : 29-03-2012 alle 23:32.
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 00:40   #14
OldSchoolShoter
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
dual i7 3930? sei sicuro che si possa fare?
piccolo consiglio, quando si contestano delle cose e oltretutto si spara alto, è buona norma mettere dei link o comunque documentare le proprie affermazioni in modo da essere più credibili
quindi, per 3000 euro mi trovi per favore una macchina con quelle caratteristiche, ovviamente di marca, tipo dell, hp, boxx, con garanzia e assistenza professionali?, grazie

PS a 3000 euro comunque quel imac è un furto, a quel punto tanto vale prendersi un macpro ed espanderlo successivamente
Di marca ? nessun utente serie e informato comprerebbe i pc preassemblati, solo gli utenti neofiti lo fanno o semplicemente una mentalità da tifosi Apple.

I PC hanno la massima liberta di scelta dell'hardware, totale, non come i mac che fra l'altro sovrapprezzano oltre ad avere una piattaforma chiusa.
Non si può fare un dual 3930 ? anche se fosse ? Per 3k € scegli pure un dual xeon modello a tua scelta, non si è mica vincolati o semplicemente una piattaforma top LGA2011 con scheda madre seria, Ram di qualità e grandi potenzialità di overclock e con una o più VGA a tua scelta.

Per lavorare di grafica serve solo un monitor di qualità comunque, anche un pc di fascia bassa va bene, come un sistema basato su AMD APU, Windows poi ha il vantaggio di avere la compatibilità di tutti gli applicativi mentre Apple iOS no.

Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
Io spesso mi rifiuto di lavorare su una worstation con dual xeon e quadro perchè meno reattiva (e ci potete anche non credere) del mio vecchio macbook dual 1.83 e parlo di reattività e usabilità del software. Poi ovviamente sui render non c'è storia ma...
Di fronte ad un hardware superiore non c'è iOS che regga, come se fra l'altro sia più performante di Windows, questo è puramente flame, se è più lento in qualcosa ci saranno dei motivo, probabilmente per l'SSD.

Ultima modifica di OldSchoolShoter : 30-03-2012 alle 00:47.
Old 30-03-2012, 07:29   #15
signirr
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2006
Quote:
A volte, per quanto mi scervelli, non riesco proprio a trovare la ragione di alcuni post se non giustificandoli come istigazione al flame! Ma forse è un limite mio...

L'unica cosa che mi viene in mente è dire che se al tuo amico gli serve tutto quel popò di roba ed è un professionista e ha bisogno di qualcuno anche solo per scegliere tra mac e pc allora gli può bastare un pc da centro commerciale che... credimi, fa girare qualsiasi programma 3d e cad in modo più che decente.

Quote:

Sono pienamente d'accordo con SAND.
Non è assolutamente necessario configurazioni hardware da fare invidia a gamer incalliti.
Andate a leggere il "System Requirements" per AutoCad, non specifica nessuna scheda video particolare ed è compatibile anche con C2D.
Quando si acquista un iMac 27" i5 Quad Core con scheda video HD 6770M è più che sufficiente anche per le versioni future di AutoCad.

Discorso differente in caso di utilizzo di 3ds Max dove un sistema più performante con un buona scheda video è indispensabile.
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 07:35   #16
signirr
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Di fronte ad un hardware superiore non c'è iOS che regga, come se fra l'altro sia più performante di Windows, questo è puramente flame, se è più lento in qualcosa ci saranno dei motivo, probabilmente per l'SSD.
iOS è un sistema operativo per dispositivi mobile...
iOS lo puoi paragonare ad Android e non a Windows.

Il sistema operativo attuale per Mac è OS X.
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 09:37   #17
OldSchoolShoter
Bannato

Forse non ho tenuto conto di altri componenti ? pazienza ma una 6970M è comunque paragonabile si e no ad una HD 5750, una scheda di fascia bassa di 2 generazioni fa, il quad sli era un esempio, per battere quella basta pochissimo.

Core i7 3930k = 485€
Corsair H80 = 90€
Giga X79 UD3 = 170€
4*2GB Vengeance 1600c8 = 60€
Corsair Corbide 500 = 120€
Seasonic X760 = 160€
SSD Intel 510 250GB = 440€
Hazro hz27w ( IPS lucido come l'Apple ) = 450-500€
GTX 680 singola = 490€

Ecco quì qualcosa di più dettagliato, totale 2500€, vedi un po' te cosa puoi aggiungerci ( volendo un altra GTX680 e fai lo SLI ), ma già così è nettamente avanti a quel imac in tutto, senza contare che mobo, alimentatori, dissipatore e le ram di quella qualità non ci sono per niente nel Mac e con un overclock puoi tranquillamente fare almeno i 4500Mhz con quella cpu.

Direi che non c'è paragone.

Ultima modifica di OldSchoolShoter : 30-03-2012 alle 10:01.
Old 30-03-2012, 09:56   #18
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Quote:
una 6970M è paragonabile si e no ad una HD 5750, una scheda di fascia bassa di 2 generazioni fa, il quad sli era un esempio, per battere quella basta pochissimo.

Core i7 3930k = 485€
Giga X79 UD3 = 170€
4*2GB Vengeance 1600c8 = 60€
Corsair Corbide 500 = 120€
Seasonic X760 = 160€
SSD Intel 510 250GB = 440€
Hazro hz27w = 450-500€
GTX 680 singola = 490€

Totale 2400€, vedi un po' te.
A parte che manca il monitor e con 1600 trovi gli imac 27 (e non è un tn scrauso).

Ma la cosa che veramente non capisco è perchè si debba sempre a tutti i costi prendere un bazooka per abbattere una mosca.

L'imac base da 21.5 è già ottimo anche per utilizzi professionali per cad e parametrici 3d e anche per modellazione se non si pretende di modellare uno stadio di persone e visto che chi usa il cad poi al massimo passa a cinema 4d et similia oppure rhyno per design. E visto che i modelli ingegneristici/architettonici non hanno mai una marea di poligoni...la configurazione che ho indicato va benissimo, basta imbottirla con 16Gb (quella si che conta più dei millemegahertz) o addirittura 32.

IO prenderei il 27 top con 16 Gb di ram acquistata a parte o addirittura 32 se trovi i moduli (quando apri dwg enormi o lavori su a0 o esporti in pdf in a0 la ram conta) e ci lavorerei tranquillo per i prossimi 3 anni, ed è proprio ciò che farò visto che devo aggiornare l'HW...anzi, veramente aspetto quelli che stanno per uscire così gli dò un anno di vita in più.

Il celodurismo per lavorare non è che serva molto!

E poi, qui mi criticheranno in molti ma...è deformazione professionale... visto che anche l'immagine fa presa sulla clientela... in uno studio di architettura vedete meglio un Imac27 o un cassone?
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!

Ultima modifica di SAND : 30-03-2012 alle 09:59.
Old 30-03-2012, 10:05   #19
OldSchoolShoter
Bannato

Quote:
A parte che manca il monitor e con 1600 trovi gli imac 27 (e non è un tn scrauso).

Ma la cosa che veramente non capisco è perchè si debba sempre a tutti i costi prendere un bazooka per abbattere una mosca.

L'imac base da 21.5 è già ottimo anche per utilizzi professionali per cad e parametrici 3d e anche per modellazione se non si pretende di modellare uno stadio di persone e visto che chi usa il cad poi al massimo passa a cinema 4d et similia oppure rhyno per design. E visto che i modelli ingegneristici/architettonici non hanno mai una marea di poligoni...la configurazione che ho indicato va benissimo, basta imbottirla con 16Gb (quella si che conta più dei millemegahertz) o addirittura 32.

IO prenderei il 27 top con 16 Gb di ram acquistata a parte o addirittura 32 se trovi i moduli (quando apri dwg enormi o lavori su a0 o esporti in pdf in a0 la ram conta) e ci lavorerei tranquillo per i prossimi 3 anni, ed è proprio ciò che farò visto che devo aggiornare l'HW...anzi, veramente aspetto quelli che stanno per uscire così gli dò un anno di vita in più.

Il celodurismo per lavorare non è che serva molto!

E poi, qui mi criticheranno in molti ma...è deformazione professionale... visto che anche l'immagine fa presa sulla clientela... in uno studio di architettura vedete meglio un Imac27 o un cassone?
il monitor non c'è ? e l'Hazro cosa sarebbe ?

Comunque l'avevo già detto, che non era sicuro se servisse o meno ma per 3000€ c'è una pesante disparità di hardware a favore del PC, su questo non ci piove, se cerchi le prestazioni di sicuro non vai di Apple, e anche nel caso in cui basti una piattaforma di fascia bassa, gli imac da 21.5 costano oltre 1000€ con VGA mobile o integrata e si ci ritrova al punto daccapo se paragoniamo l'hardware che incorporano rispetto ad un PC di pari prezzo, solo chi cerca il MAC OS compra questi prodotti.

Comunque te fai come vuoi, se hai deciso di prendere Apple fai pure, non ho mica detto nulla, ma a questo punto avevi le idee già chiare.

Ultima modifica di OldSchoolShoter : 30-03-2012 alle 10:13.
Old 30-03-2012, 10:14   #20
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Comunque l'avevo già detto, che non era sicuro se servisse o meno ma per 3000€ c'è una pesante disparità di hardware a favore del PC, su questo non ci piove, se cerchi le prestazioni di sicuro non vai di Apple, e anche nel caso in cui basti una piattaforma di fascia bassa, gli imac da 21.5 costano oltre 1000€ con VGA mobile o integrata e si ci ritrova al punto daccapo se paragoniamo l'hardware che incorporano rispetto ad un PC di pari prezzo.[/quote]

Evidentemente non hai mai lavorato con osX, no problem.

Io ti dico che di fronte ad un macbook 13 e una workstation dual xeon con quadro e monitor da 22 preferisco lavorare con cad e grafica sul macbook... se avessi un imac 21 dove lavoro sarebbe tutto grasso che cola.
Per me, il resto sta a zero! Poi ognuno faccia ciò che vuole.

Der resto, se non ricordo male... al politecnico alla triennale c'era il rapporto di un mac ogni 3 pc. Alla specialistica, dopo l'aggiornamento HW il rapporto si è invertito, e ti parlo di gente che col computer ci progetta per almeno 5/6 ore al giorno! Ci sarà un motivo!

Ultima modifica di SAND : 30-03-2012 alle 10:16.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian