Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2011, 15:44   #1
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Lenovo x121e: alcune domande su win7, linux e bios

Salve a tutti.
Sono in possesso di un netbook lenovo x121e, modello con cpu e-450, ed è mia intenzione affiancare ubuntu all'installazione di windows 7.

Ho provato per ora ad installare quest'ultima in maniera automatica ma al riavvio grub, installato sull'mbr, non interviene e parte windows.
Avevo letto di problemi di convivenza su macchine che dispongono di bios uefi, ma questi non avrebbero dovuto interessare questo bios.

Forse devo impostare qualche particolare parametro?
Nella sezione Startup del bios è presente la voce UEFI/Legacy Boot con opzioni Boot, UEFI Only e Legacy Only.
Con l'opzione Boot compare un'altra voce, UEFI/Legacy Boot Priority: che presenta come opzioni UEFI First, Legacy First.
Sia la combinazione Boot-Legacy First, che Legacy-Only non sortiscono alcun effetto.
Devo dire che sono andato a naso... Non è che dovevo selezionare altre opzioni?

Preciso che ho provveduto ad aggiornare il bios e grub-efi è installato (ho ritentato anche con un chroot). Oltre alla partizione di windows sono presenti anche la System_drv e la Lenovo_Recovery.

Immaginando di trovare una soluzione a grub vorrei ridisegnare le partizioni e procedere ad una installazione pulita di win7.
Pensavo quindi a 4 partizioni: win, dati, ubuntu, swap.
Poi però ho letto che windows crea una partizione per il boot e quindi mi viene il dubbio che non posso procedere preliminarmente alla definizione delle partizioni.
Chiedo quindi consiglio a voi su come procedere. Creo da principio 5 partizioni? Oppure ne creo 4 e windows provvede a suddividere la prima? Creo solo la prima, lasciando lo spazio non assegnato per le altre, e solo dopo l'installazione proseguo con il lavoro?

Grazie per l'attenzione...

Ultima modifica di emmedi : 16-11-2011 alle 21:51. Motivo: avevo scritto grub al posto di swap...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 16:52   #2
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
ma le cinque partizioni che vorresti creare di che tipo sarebbero?
credo che non ci stiano + di 4 primarie nell'hd, meglio tre primarie e una estesa ( con dento n;logiche per home swap ecc ecc )
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 17:18   #3
shane.vendrell
Senior Member

L'Avatar di shane.vendrell

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Ferrara
Se installli ubuntu con wubi non ti darà problemi al boot.

Per un installazione normale hai bisogno di installare su ubuntu il pacchetto Grub EFI in modo che venga riconosciuto il bios uefi.
shane.vendrell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 18:08   #4
emmedi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kikki2 Guarda i messaggi
credo che non ci stiano + di 4 primarie nell'hd, meglio tre primarie e una estesa ( con dento n;logiche per home swap ecc ecc )
Grazie per l'interessamento... per fortuna le partizioni non sono un problema...
Più che altro mi interessava il comportamento dell'installer di seven a proposito di questa partizione aggiuntiva.

Quote:
Originariamente inviato da shane.vendrell Guarda i messaggi
Per un installazione normale hai bisogno di installare su ubuntu il pacchetto Grub EFI in modo che venga riconosciuto il bios uefi.
Il pacchetto è stato installato di default; non so però se il fatto che il bios non fosse impostato su legacy abbia influito. Ora ritento l'installazione.
Io sto installando grub in /sda. Non è che per partire devo inserirlo in sda1 o 2 che sono etichettate come windows 7 (loader)?
Old 16-11-2011, 21:39   #5
shane.vendrell
Senior Member

L'Avatar di shane.vendrell

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Ferrara
edit: mi sa che ho scritto una cavolata quindi la cancello

Ultima modifica di shane.vendrell : 16-11-2011 alle 21:48.
shane.vendrell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 21:50   #6
emmedi
Senior Member

Ubuntu ora va; ne deduco che l'installazione andava effettuata con il bios già settato in legacy. Grub sempre in /sda.
Ora non mi resta che verificare queste cose di windows...
Old 17-11-2011, 15:04   #7
sylar2511
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Piccolo OT: hai il modello rosso? Mi sai dire se c'è effettivamente il problema della colorazione che va via?
sylar2511 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 15:17   #8
moro30
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Io ho una confusione assurda con questo portatile. Non mi era mai successo prima, generalmente quando scelgo un portatile trovo subito modelli e sottomodelli, ma con questo lenovo sto sclerando!! Premetto che vorrei acquistare la versione con processore AMD E350 con colore chassis NERO, ma nessuno dei siti visitati sembra avere in italia questo modello, o trovo quello con processore E300 oppure quello con processore E450 ma con chassis rosso che mi fa letteralmente kagare. Qualcuno potrebbe dirmi dove posso comprarlo fisicamente (a torino) o anche online, ma il modello che ho scritto io? ovviamente con layout tastiera italiano!! grazie a tutti.....
Old 17-11-2011, 18:00   #9
emmedi
Senior Member

Ho il modello rosso, ma solamente da due giorni; e non posso ancora esprimermi sulla qualità della cover. L'idea che mi son fatto vedendo il video su youtube, al quale credo tu ti stia riferendo, è che il nb sia stato inserito in una custodia troppo stretta, venendo a contatto con la cerniera lampo e sfregando nelle operazioni di inserimento.

Comunque non è un rosso molto acceso, ma scuro ed opaco, ed il materiale sembra gommoso. Anche io avevo il dubbio sul colore e lo avrei preferito nero: ma anche questo rosso tutto sommato va bene; anche se io sono abituato a guardare più alla sostanza che all'estetica...
Old 17-11-2011, 18:21   #10
moro30
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Posso chiederti dei consigli? come netbook in se, come ti sembra? parlo di qualità costruttiva....funzionalità...prestazioni? io sono sempre stato per i portatili della mela, ne ho comprati svariati nel corso degli anni...ma adesso mi sono un po "scocciato" e cercavo appunto una macchina leggerissima da viaggio, con cui poterci navigare, chattare...guardare qualche video e perchè no anche qualche gioco 3d. A tal proposito il comparto grafico è discreto? la trasportabilità e la durata della batteria? ci sono altri prodotti paragonabili a questa categoria oppure lenovo è the best?
Old 18-11-2011, 07:38   #11
emmedi
Senior Member

Come detto lo possiedo solo da pochi giorni, ed ancora devo configurarlo secondo le mie esigenze, che rimangono comunque quelle base, almeno principalmente.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva a me sembra ben fatto. Ma che la macchina è solida e ben costruita me lo avevano testimoniato anche due utenti del forum che avevo contattato in precedenza proprio per il problema vernice.

Per quanto riguarda le prestazioni della piattaforma puoi fare riferimento alla discussione sul lenovo s205 che è praticamente analogo (e-350, 3 gb di ram).
Io alla fine mi sono deciso per questo modello proprio leggendo quella discussione; è quasi introvabile e mi occorreva una buona compatibilità con linux (e mi sembra che tutto sia riconosciuto)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2346291

Ultima modifica di emmedi : 18-11-2011 alle 07:42.
Old 01-04-2012, 18:20   #12
PaoPao08
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Ho il modello rosso, ma solamente da due giorni; e non posso ancora esprimermi sulla qualità della cover. L'idea che mi son fatto vedendo il video su youtube, al quale credo tu ti stia riferendo, è che il nb sia stato inserito in una custodia troppo stretta, venendo a contatto con la cerniera lampo e sfregando nelle operazioni di inserimento.

Comunque non è un rosso molto acceso, ma scuro ed opaco, ed il materiale sembra gommoso. Anche io avevo il dubbio sul colore e lo avrei preferito nero: ma anche questo rosso tutto sommato va bene; anche se io sono abituato a guardare più alla sostanza che all'estetica...
Ciao, mi è appena arrivato il Lenovo x121e con cpu e-450....doveva essere nero, ma una volta aperta la confezione ho scoperto che mi avevano spedito il modello rosso...
Esteticamente il rosso non mi piace, avrei la possibilità di restituirlo con rimborso totale (anche delle spese di sped.), ma ho scoperto che lo stesso modello nero verrebbe però a costare 100 euro in più....una follia considerando la mera differenza estetica....anche io sono abituato a guardare più alla qualità/affidabilità...
Visto che ormai sono 4 mesi che lo utilizzi, desideravo avere un tuo giudizio sulla cover rossa....è delicata? si vedono molto i segni d'uso dopo 4 mesi?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrai dedicarmi.
PaoPao08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 19:01   #13
emmedi
Senior Member

Da novembre che lo possiedo mi sarà capitato solamente una quindicina di volte di portarlo fuori casa, e sempre nella custodia della tucano
http://www.tucano.com/shop/colore-fo...ook-10-11.html
che per la verità calza un po' stretta, nel senso che per chiuderla devi stendere bene il tessuto e tirarlo un po'.
La cover è ancora lì come il primo giorno.
Piuttosto la mia è piena di impronte e di qualche altro schizzo perché sta molto in cucina... Mi dovevo metterlo a pulirlo come indicato dal manuale ma ho sempre rimandato...

ciao
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian