|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Lenovo x121e: alcune domande su win7, linux e bios
Salve a tutti.
Sono in possesso di un netbook lenovo x121e, modello con cpu e-450, ed è mia intenzione affiancare ubuntu all'installazione di windows 7. Ho provato per ora ad installare quest'ultima in maniera automatica ma al riavvio grub, installato sull'mbr, non interviene e parte windows. Avevo letto di problemi di convivenza su macchine che dispongono di bios uefi, ma questi non avrebbero dovuto interessare questo bios. Forse devo impostare qualche particolare parametro? Nella sezione Startup del bios è presente la voce UEFI/Legacy Boot con opzioni Boot, UEFI Only e Legacy Only. Con l'opzione Boot compare un'altra voce, UEFI/Legacy Boot Priority: che presenta come opzioni UEFI First, Legacy First. Sia la combinazione Boot-Legacy First, che Legacy-Only non sortiscono alcun effetto. Devo dire che sono andato a naso... Non è che dovevo selezionare altre opzioni? Preciso che ho provveduto ad aggiornare il bios e grub-efi è installato (ho ritentato anche con un chroot). Oltre alla partizione di windows sono presenti anche la System_drv e la Lenovo_Recovery. Immaginando di trovare una soluzione a grub vorrei ridisegnare le partizioni e procedere ad una installazione pulita di win7. Pensavo quindi a 4 partizioni: win, dati, ubuntu, swap. Poi però ho letto che windows crea una partizione per il boot e quindi mi viene il dubbio che non posso procedere preliminarmente alla definizione delle partizioni. Chiedo quindi consiglio a voi su come procedere. Creo da principio 5 partizioni? Oppure ne creo 4 e windows provvede a suddividere la prima? Creo solo la prima, lasciando lo spazio non assegnato per le altre, e solo dopo l'installazione proseguo con il lavoro? Grazie per l'attenzione... Ultima modifica di emmedi : 16-11-2011 alle 21:51. Motivo: avevo scritto grub al posto di swap... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ma le cinque partizioni che vorresti creare di che tipo sarebbero?
credo che non ci stiano + di 4 primarie nell'hd, meglio tre primarie e una estesa ( con dento n;logiche per home swap ecc ecc )
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Ferrara
|
Se installli ubuntu con wubi non ti darà problemi al boot.
Per un installazione normale hai bisogno di installare su ubuntu il pacchetto Grub EFI in modo che venga riconosciuto il bios uefi.
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Più che altro mi interessava il comportamento dell'installer di seven a proposito di questa partizione aggiuntiva. Quote:
Io sto installando grub in /sda. Non è che per partire devo inserirlo in sda1 o 2 che sono etichettate come windows 7 (loader)? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Ferrara
|
edit: mi sa che ho scritto una cavolata quindi la cancello
![]()
Reignofcaos, Trokji, Lirin, nicfit, italianstallion18, Alano83, hamlet74, Furiacdg, Misterxxx1, MEXKaba, Danko78, davidexD, GDT, Nycopols Ultima modifica di shane.vendrell : 16-11-2011 alle 21:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ubuntu ora va; ne deduco che l'installazione andava effettuata con il bios già settato in legacy. Grub sempre in /sda.
Ora non mi resta che verificare queste cose di windows... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Piccolo OT: hai il modello rosso? Mi sai dire se c'è effettivamente il problema della colorazione che va via?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
|
Io ho una confusione assurda con questo portatile. Non mi era mai successo prima, generalmente quando scelgo un portatile trovo subito modelli e sottomodelli, ma con questo lenovo sto sclerando!! Premetto che vorrei acquistare la versione con processore AMD E350 con colore chassis NERO, ma nessuno dei siti visitati sembra avere in italia questo modello, o trovo quello con processore E300 oppure quello con processore E450 ma con chassis rosso che mi fa letteralmente kagare. Qualcuno potrebbe dirmi dove posso comprarlo fisicamente (a torino) o anche online, ma il modello che ho scritto io? ovviamente con layout tastiera italiano!! grazie a tutti.....
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho il modello rosso, ma solamente da due giorni; e non posso ancora esprimermi sulla qualità della cover. L'idea che mi son fatto vedendo il video su youtube, al quale credo tu ti stia riferendo, è che il nb sia stato inserito in una custodia troppo stretta, venendo a contatto con la cerniera lampo e sfregando nelle operazioni di inserimento.
Comunque non è un rosso molto acceso, ma scuro ed opaco, ed il materiale sembra gommoso. Anche io avevo il dubbio sul colore e lo avrei preferito nero: ma anche questo rosso tutto sommato va bene; anche se io sono abituato a guardare più alla sostanza che all'estetica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
|
Posso chiederti dei consigli? come netbook in se, come ti sembra? parlo di qualità costruttiva....funzionalità...prestazioni? io sono sempre stato per i portatili della mela, ne ho comprati svariati nel corso degli anni...ma adesso mi sono un po "scocciato" e cercavo appunto una macchina leggerissima da viaggio, con cui poterci navigare, chattare...guardare qualche video e perchè no anche qualche gioco 3d. A tal proposito il comparto grafico è discreto? la trasportabilità e la durata della batteria? ci sono altri prodotti paragonabili a questa categoria oppure lenovo è the best?
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Come detto lo possiedo solo da pochi giorni, ed ancora devo configurarlo secondo le mie esigenze, che rimangono comunque quelle base, almeno principalmente.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva a me sembra ben fatto. Ma che la macchina è solida e ben costruita me lo avevano testimoniato anche due utenti del forum che avevo contattato in precedenza proprio per il problema vernice. Per quanto riguarda le prestazioni della piattaforma puoi fare riferimento alla discussione sul lenovo s205 che è praticamente analogo (e-350, 3 gb di ram). Io alla fine mi sono deciso per questo modello proprio leggendo quella discussione; è quasi introvabile e mi occorreva una buona compatibilità con linux (e mi sembra che tutto sia riconosciuto) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2346291 Ultima modifica di emmedi : 18-11-2011 alle 07:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
![]() Esteticamente il rosso non mi piace, avrei la possibilità di restituirlo con rimborso totale (anche delle spese di sped.), ma ho scoperto che lo stesso modello nero verrebbe però a costare 100 euro in più....una follia considerando la mera differenza estetica....anche io sono abituato a guardare più alla qualità/affidabilità... Visto che ormai sono 4 mesi che lo utilizzi, desideravo avere un tuo giudizio sulla cover rossa....è delicata? si vedono molto i segni d'uso dopo 4 mesi? Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrai dedicarmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Da novembre che lo possiedo mi sarà capitato solamente una quindicina di volte di portarlo fuori casa, e sempre nella custodia della tucano
http://www.tucano.com/shop/colore-fo...ook-10-11.html che per la verità calza un po' stretta, nel senso che per chiuderla devi stendere bene il tessuto e tirarlo un po'. La cover è ancora lì come il primo giorno. Piuttosto la mia è piena di impronte e di qualche altro schizzo perché sta molto in cucina... Mi dovevo metterlo a pulirlo come indicato dal manuale ma ho sempre rimandato... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.