|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Canon EOS-1D X : battery life scandal
Le specifiche riportate dal sito Canon giapponese riguardo alla durata della batteria a varie condizioni di temperatura risultano parecchio modeste.
Quote:
Fonte: Canon EOS-1D X : battery life scandal
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 03-03-2012 alle 07:32. Motivo: Sintesi e fonte come da richiesta del mod. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Io aspetterei i test eseguiti secondo lo standard CIPA e pubblicati sul sito canon (fino a 5 minuti fa non c'erano) prima di gridare allo scandalo.
Ad esempio, eseguendo il test secondo questi standard, la canon 1d mkIV si ferma a 1500 scatti, mentre la 5dII a 850. Se la 1dx si ferma a 1250 secondo lo standard CIPA, non mi sembra nulla di scandaloso... un po' inferiore alla 1dIV ma niente di che. Conta che la durata della batteria varia enormemente in base a come viene fatto il test. Sul libretto della D90, ad esempio, indicano 850 scatti secondo il CIPA, 4200 secondo il test interno nikon, con poi la spiegazione dettagliata delle impostazioni dei due test. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
ma dai lo standard "staCippa" non serve a NULLA
la D700 con standard stacippa è accreditata di 1000 foto... usandola sul campo ne fai più del doppio tranquillamente e pure oltre se abbassi la luminosità dello schermo.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, lo so bene che non rispecchia l'uso reale (sarebbe una cosa impossibile da fare), ma per un confronto tra la durata della batteria di diversi corpi macchina è l'unico valore che può dare un'idea, dato che è fatto con le medesime impostazioni per ogni corpo macchina.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Passate il link nel topic, quando vengono fatti.
E magari, i pochi fortunati che possono permettersi questi modelli, potrebbero pure indicare quando a loro dura.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Mia limitarsi a linkare una fonte esterna, si riporta il post integralmente o facendone una sintesi se troppo lungo e poi al fondo si cita la fonte con il link
>bYeZ<
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Le batterie al litio, nel corso del tempo, anche se non fossero mai usate, riducono progressivamente la loro efficienza.
Sarebbe interessante sapere se questa problematica l'hai avuta fin dal principio.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le originali che avevo erano usate di 2 anni e una duecentina di scatti la facevano, quelle pompate non originali anche più ma sono morte mesi fa… l unica cam che faceva tante scatti con una batteria e che ho avuto era la 1dsm2, con 20 percento della carica ho fatto 700 scatti appena comprata… |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se scatti sempre dal LV (ne dubito), rivedi ogni foto fatta, ecc ecc quella durata è fuori da ogni logica, dovresti arrivare come minimo minimo a 300-400 scatti con una carica di batteria... Per darti un'idea, secondo gli standard CIPA la 5d1 dovrebbe arrivare a 400 scatti... ma i testi CIPA sono severissimi, quindi mi aspetterei, nell'utilizzo reale, di arrivare ad almeno il doppio degli scatti, ma comunque ben oltre i 400 e ben oltre i 140. Per darti un'idea, con la D90, che è pure di una categoria inferiore, arrivo e supero tranquillamente i 1000 scatti con una carica di batteria (praticamente finisco prima lo spazio sulle SD (8+4gb) che la batteria). Poi, scusa, ma ti porti ogni volta un carrello di batterie di ricambio? Cavolo in certe occasioni 140 scatti vanno via come nulla su una digitale... Per darti un'idea, con una vecchia compattina kodak di oramai 7-8 anni che andava a sole batterie AA, e non era per nulla parsimoniosa, arrivavo senza problemi a un centinaio di scatti con una carica di batterie... Fossi in te, prenderei una batteria canon originale... costa di più ma perlomeno ti garantirebbe un'autonomia degna di questo nome... 140 scatti sono ridicoli. Ultima modifica di roccia1234 : 04-03-2012 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
|
la vita delle batterie si riduce in modo impressionante nel tempo, lo vediamo facilmente con il cellulare per esempio. anche a stare attenti a non azzerarle del tutto le batterie si degradano.
io ho una compattina per la quale comprai una batteria di scorta, la pila originale dura molto meno della metà di quella di ricambio. idem per la telecamera, la batteria originale dura 25-30min, quella comprata dopo arriva a quasi 1 ora. questo per me è uno dei pregi delle pile stilo. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La batteria del mio n78 (tre anni) della D90 (due anni circa) e del lettore mp3 (cowon d2 anche lui di circa 3 anni) tengono ancora benissimo, non dico uguale al momento dell'acquisto ma un buon 80% di sicuro. Personalmente le carico sempre alla prima occasione e cerco di tenerle il più cariche possibile. Credo che le volte che sono scese sotto al 30% di carica (segnalata) si possono contare sulle dita di una sola mano. Comunque anche le stilo ricaricabili non sono mica eterne eh... anche loro dopo un po' vanno a donnine. Le stilo alcaline non le prendo in considerazione perchè, usandole al posto di una ricaricabile qualunque, spenderesti un patrimonio. Ultima modifica di roccia1234 : 04-03-2012 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
|
Quote:
all'inizio non si nota perchè se la macchina si scarica dopo 300 foto anzichè 400 non ci fai caso, magari dai la colpa al fatto che sei andato a riguardare le foto, hai usato il flash ecc.... te ne accorgi quando arrivi a fre 200 foto e ti sembra che la batteria si sia rovinata da un giorno all'altro. d'altra parte se è un problema per l'industria automobilistica e aerospaziale che investe miliardi non si può pensare che siano immuni le pile delle macchine fotografiche. le stilo ricaricabili sono esattamente come le pile specifiche quindi anche loro vanno a ramengo, il vantaggio è che con 5€ ne compri un pacco nuovo, la pila della mia macchina fotografica invece mi sa che non la trovo neppure più in commercio. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pero mi ha fatto strano questa durata irrisoria delle batterie che ho in casa... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io se avessi una batteria che dura così poco sarei sempre sul chivala mentre scatto .Peggio che con la pellicola, almeno con la pellicola sai quante foto puoi ancora fare e ti regoli, ma le batterie sono imprevedibili, poi magari ti becchi la giornata glaciale e durano pure di meno
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Per dare un'idea, ieri sono stato al circuito di monza per tutta la giornata, macchina impostata su AF continuo, raffica a 4,5fps, qualità RAW, ottica NON motorizzata (tamron 200-400), batteria cinese marca ignota da 6€ presa su ebay, schermo rimasto attivo parecchio tempo, sia per visionare foto subito dopo lo scatto sia per eliminare quelle uscite male, macchina rimasta sempre accesa, tranne durante gli spostamenti tra una tribuna e l'altra, questo è il risultato:
![]() Se non avessi acceso lo schermo così tanto, molto probabilmente avrei ancora più del 50% di batteria. Ultima modifica di roccia1234 : 12-03-2012 alle 08:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.

.