Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2012, 18:49   #1
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Canon EOS-1D X : battery life scandal

Le specifiche riportate dal sito Canon giapponese riguardo alla durata della batteria a varie condizioni di temperatura risultano parecchio modeste.
Quote:
1250 images : when used at 23°C and optical viewfinder
860 images : when used at 0°C and optical viewfinder
290 images : when used at 23°C and Live View
250 images : when used at 0°C and Live View
Confermate?

Fonte:

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 03-03-2012 alle 07:32. Motivo: Sintesi e fonte come da richiesta del mod.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 19:48   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io aspetterei i test eseguiti secondo lo standard CIPA e pubblicati sul sito canon (fino a 5 minuti fa non c'erano) prima di gridare allo scandalo.

Ad esempio, eseguendo il test secondo questi standard, la canon 1d mkIV si ferma a 1500 scatti, mentre la 5dII a 850.
Se la 1dx si ferma a 1250 secondo lo standard CIPA, non mi sembra nulla di scandaloso... un po' inferiore alla 1dIV ma niente di che.

Conta che la durata della batteria varia enormemente in base a come viene fatto il test. Sul libretto della D90, ad esempio, indicano 850 scatti secondo il CIPA, 4200 secondo il test interno nikon, con poi la spiegazione dettagliata delle impostazioni dei due test.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 19:54   #3
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
ma dai lo standard "staCippa" non serve a NULLA

la D700 con standard stacippa è accreditata di 1000 foto... usandola sul campo ne fai più del doppio tranquillamente e pure oltre se abbassi la luminosità dello schermo.
Old 02-03-2012, 20:12   #4
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
ma dai lo standard "staCippa" non serve a NULLA

la D700 con standard stacippa è accreditata di 1000 foto... usandola sul campo ne fai più del doppio tranquillamente e pure oltre se abbassi la luminosità dello schermo.
Si, lo so bene che non rispecchia l'uso reale (sarebbe una cosa impossibile da fare), ma per un confronto tra la durata della batteria di diversi corpi macchina è l'unico valore che può dare un'idea, dato che è fatto con le medesime impostazioni per ogni corpo macchina.
Old 02-03-2012, 20:37   #5
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Passate il link nel topic, quando vengono fatti.
E magari, i pochi fortunati che possono permettersi questi modelli, potrebbero pure indicare quando a loro dura.
Old 03-03-2012, 00:40   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
[edit]
Confermate?
Mia limitarsi a linkare una fonte esterna, si riporta il post integralmente o facendone una sintesi se troppo lungo e poi al fondo si cita la fonte con il link

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 14:03   #7
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Le specifiche riportate dal sito Canon giapponese riguardo alla durata della batteria a varie condizioni di temperatura risultano parecchio modeste.

Confermate?

Fonte:
scandaloso? mbo la mia 5dmk1 con batteria strausata mi fa 120 scatti si e no di autonomia… 1250 è tantissimo… gasp
Old 03-03-2012, 14:11   #8
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Le batterie al litio, nel corso del tempo, anche se non fossero mai usate, riducono progressivamente la loro efficienza.
Sarebbe interessante sapere se questa problematica l'hai avuta fin dal principio.
Old 03-03-2012, 16:26   #9
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
scandaloso? mbo la mia 5dmk1 con batteria strausata mi fa 120 scatti si e no di autonomia… 1250 è tantissimo… gasp
missà che quella batteria è a donnine
Old 04-03-2012, 00:53   #10
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Le batterie al litio, nel corso del tempo, anche se non fossero mai usate, riducono progressivamente la loro efficienza.
Sarebbe interessante sapere se questa problematica l'hai avuta fin dal principio.
guarda la fotoottick mi pare dura 140 scatti da nuova comprata 6 mesi fa ed è tuttora qualla che ho
le originali che avevo erano usate di 2 anni e una duecentina di scatti la facevano, quelle pompate non originali anche più ma sono morte mesi fa…
l unica cam che faceva tante scatti con una batteria e che ho avuto era la 1dsm2, con 20 percento della carica ho fatto 700 scatti appena comprata…
Old 04-03-2012, 13:33   #11
roccia1234
Senior Member

Quote:
guarda la fotoottick mi pare dura 140 scatti da nuova comprata 6 mesi fa ed è tuttora qualla che ho
le originali che avevo erano usate di 2 anni e una duecentina di scatti la facevano, quelle pompate non originali anche più ma sono morte mesi fa…
l unica cam che faceva tante scatti con una batteria e che ho avuto era la 1dsm2, con 20 percento della carica ho fatto 700 scatti appena comprata…
probabile che anche le originali erano oramai a donnine, dopo due anni di utilizzo (bisogna vedere come le hanno utilizzate, se tiri una li-ion sempre a fine carica, non ha vita lunga).
Anche se scatti sempre dal LV (ne dubito), rivedi ogni foto fatta, ecc ecc quella durata è fuori da ogni logica, dovresti arrivare come minimo minimo a 300-400 scatti con una carica di batteria...
Per darti un'idea, secondo gli standard CIPA la 5d1 dovrebbe arrivare a 400 scatti... ma i testi CIPA sono severissimi, quindi mi aspetterei, nell'utilizzo reale, di arrivare ad almeno il doppio degli scatti, ma comunque ben oltre i 400 e ben oltre i 140.
Per darti un'idea, con la D90, che è pure di una categoria inferiore, arrivo e supero tranquillamente i 1000 scatti con una carica di batteria (praticamente finisco prima lo spazio sulle SD (8+4gb) che la batteria).
Poi, scusa, ma ti porti ogni volta un carrello di batterie di ricambio? Cavolo in certe occasioni 140 scatti vanno via come nulla su una digitale...

Per darti un'idea, con una vecchia compattina kodak di oramai 7-8 anni che andava a sole batterie AA, e non era per nulla parsimoniosa, arrivavo senza problemi a un centinaio di scatti con una carica di batterie...

Fossi in te, prenderei una batteria canon originale... costa di più ma perlomeno ti garantirebbe un'autonomia degna di questo nome... 140 scatti sono ridicoli.

Ultima modifica di roccia1234 : 04-03-2012 alle 13:36.
Old 04-03-2012, 18:02   #12
wyoming
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
la vita delle batterie si riduce in modo impressionante nel tempo, lo vediamo facilmente con il cellulare per esempio. anche a stare attenti a non azzerarle del tutto le batterie si degradano.
io ho una compattina per la quale comprai una batteria di scorta, la pila originale dura molto meno della metà di quella di ricambio.
idem per la telecamera, la batteria originale dura 25-30min, quella comprata dopo arriva a quasi 1 ora.
questo per me è uno dei pregi delle pile stilo.
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 18:15   #13
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wyoming Guarda i messaggi
la vita delle batterie si riduce in modo impressionante nel tempo, lo vediamo facilmente con il cellulare per esempio. anche a stare attenti a non azzerarle del tutto le batterie si degradano.
io ho una compattina per la quale comprai una batteria di scorta, la pila originale dura molto meno della metà di quella di ricambio.
idem per la telecamera, la batteria originale dura 25-30min, quella comprata dopo arriva a quasi 1 ora.
questo per me è uno dei pregi delle pile stilo.
Ma questo lo noti dopo molti anni oppure maltrattamenti delle batterie...
La batteria del mio n78 (tre anni) della D90 (due anni circa) e del lettore mp3 (cowon d2 anche lui di circa 3 anni) tengono ancora benissimo, non dico uguale al momento dell'acquisto ma un buon 80% di sicuro.
Personalmente le carico sempre alla prima occasione e cerco di tenerle il più cariche possibile. Credo che le volte che sono scese sotto al 30% di carica (segnalata) si possono contare sulle dita di una sola mano.

Comunque anche le stilo ricaricabili non sono mica eterne eh... anche loro dopo un po' vanno a donnine.
Le stilo alcaline non le prendo in considerazione perchè, usandole al posto di una ricaricabile qualunque, spenderesti un patrimonio.

Ultima modifica di roccia1234 : 04-03-2012 alle 18:17.
Old 06-03-2012, 18:02   #14
wyoming
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ma questo lo noti dopo molti anni oppure maltrattamenti delle batterie...
La batteria del mio n78 (tre anni) della D90 (due anni circa) e del lettore mp3 (cowon d2 anche lui di circa 3 anni) tengono ancora benissimo, non dico uguale al momento dell'acquisto ma un buon 80% di sicuro.
Personalmente le carico sempre alla prima occasione e cerco di tenerle il più cariche possibile. Credo che le volte che sono scese sotto al 30% di carica (segnalata) si possono contare sulle dita di una sola mano.

Comunque anche le stilo ricaricabili non sono mica eterne eh... anche loro dopo un po' vanno a donnine.
Le stilo alcaline non le prendo in considerazione perchè, usandole al posto di una ricaricabile qualunque, spenderesti un patrimonio.
bah può dipendere dall'uso ma finora tutte le mie batterie hanno fatto la stessa fine prima o poi. sia le macchine fotografiche che per forza di cose ogni tanto mi capita di scaricarle, sia i cellulari che non scarico quasi mai, sia l'mp3 che uso saltuariamente sia il cordless di casa.
all'inizio non si nota perchè se la macchina si scarica dopo 300 foto anzichè 400 non ci fai caso, magari dai la colpa al fatto che sei andato a riguardare le foto, hai usato il flash ecc.... te ne accorgi quando arrivi a fre 200 foto e ti sembra che la batteria si sia rovinata da un giorno all'altro.
d'altra parte se è un problema per l'industria automobilistica e aerospaziale che investe miliardi non si può pensare che siano immuni le pile delle macchine fotografiche.
le stilo ricaricabili sono esattamente come le pile specifiche quindi anche loro vanno a ramengo, il vantaggio è che con 5€ ne compri un pacco nuovo, la pila della mia macchina fotografica invece mi sa che non la trovo neppure più in commercio.
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 13:59   #15
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
probabile che anche le originali erano oramai a donnine, dopo due anni di utilizzo (bisogna vedere come le hanno utilizzate, se tiri una li-ion sempre a fine carica, non ha vita lunga).
Anche se scatti sempre dal LV (ne dubito), rivedi ogni foto fatta, ecc ecc quella durata è fuori da ogni logica, dovresti arrivare come minimo minimo a 300-400 scatti con una carica di batteria...
Per darti un'idea, secondo gli standard CIPA la 5d1 dovrebbe arrivare a 400 scatti... ma i testi CIPA sono severissimi, quindi mi aspetterei, nell'utilizzo reale, di arrivare ad almeno il doppio degli scatti, ma comunque ben oltre i 400 e ben oltre i 140.
Per darti un'idea, con la D90, che è pure di una categoria inferiore, arrivo e supero tranquillamente i 1000 scatti con una carica di batteria (praticamente finisco prima lo spazio sulle SD (8+4gb) che la batteria).
Poi, scusa, ma ti porti ogni volta un carrello di batterie di ricambio? Cavolo in certe occasioni 140 scatti vanno via come nulla su una digitale...

Per darti un'idea, con una vecchia compattina kodak di oramai 7-8 anni che andava a sole batterie AA, e non era per nulla parsimoniosa, arrivavo senza problemi a un centinaio di scatti con una carica di batterie...

Fossi in te, prenderei una batteria canon originale... costa di più ma perlomeno ti garantirebbe un'autonomia degna di questo nome... 140 scatti sono ridicoli.
be 140 sono stati sufficenti per ora, scatto veramente poco in modo mirato
pero mi ha fatto strano questa durata irrisoria delle batterie che ho in casa...
Old 07-03-2012, 14:09   #16
roccia1234
Senior Member

Quote:
be 140 sono stati sufficenti per ora, scatto veramente poco in modo mirato
pero mi ha fatto strano questa durata irrisoria delle batterie che ho in casa...
Non conosci qualcuno con una 5D che ti presti la sua batteria? Almeno ti togli il dubbio .

Io se avessi una batteria che dura così poco sarei sempre sul chivala mentre scatto .
Peggio che con la pellicola, almeno con la pellicola sai quante foto puoi ancora fare e ti regoli, ma le batterie sono imprevedibili, poi magari ti becchi la giornata glaciale e durano pure di meno
Old 12-03-2012, 08:53   #17
roccia1234
Senior Member

Per dare un'idea, ieri sono stato al circuito di monza per tutta la giornata, macchina impostata su AF continuo, raffica a 4,5fps, qualità RAW, ottica NON motorizzata (tamron 200-400), batteria cinese marca ignota da 6€ presa su ebay, schermo rimasto attivo parecchio tempo, sia per visionare foto subito dopo lo scatto sia per eliminare quelle uscite male, macchina rimasta sempre accesa, tranne durante gli spostamenti tra una tribuna e l'altra, questo è il risultato:

Se non avessi acceso lo schermo così tanto, molto probabilmente avrei ancora più del 50% di batteria.

Ultima modifica di roccia1234 : 12-03-2012 alle 08:56.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian