Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2012, 06:12   #1
Gjovanni07
Senior Member

L'Avatar di Gjovanni07

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Chiarimento SNR!!

salve ragazzi
come da titolo mi servono dei chiarimenti circa l SNR!!

premetto che attualmente ho telecom 7 mega e a giorni aspetto il passaggio a tiscali 20mega...passaggio necessario sia per motivi di prezzi elevatissimi(pago in media 115 a bimestre) che di lentezza della linea

i miei attuali valori sono:
Rate (Kbps) down 3744
Up 480

Attenuation (dB) 44.0
SNR Margin (dB) ???

ecco, l SNR nn l ho messo perche registro valori altalenanti in base a quanti pc sono collegati in rete...altra premessa...ho 4 pc!!
con un solo pc in rete il valore oscilla tra 17/17,5 mentre con 3 o 4 contemporaneamente arriva anche a 13,9/14,3...

mi chiedevo, è normale tutta questa differenza o è probabile che ci siano problemi da qualche parte?

non so se sono fattori rilevanti, ma utilizzo un solo pc in lan, mentre gli altri 3 sono in wireless...

inoltre volevo sapere... cambiando filtri(ne utilizzo 3, uno nuovo appena cambiato e 2 molto vecchiotti di quelli che davano col modem della telecom) e modem(al momento ho sia quello telecom sia un netgear dg834g v4 e in attesa di quello tiscali) i valori della linea potrebbero avere un sensibile miglioramento?

grazie
Ho concluso positivamente con ---> Chris70 - Slevinpark - Fabioss87 - Josimar75 - AttilaxXx - Dekkar - shark_ita - Ten.Blazkowicz - xenomis - Mendocino89 - felixardente - monkey.d.rufy - mack10 - mich2alic - dragonballfusion - cajenna - oldfield - NOOB4EVER - TuningWanted - Rakarth - SalvaFrancy1 - binosoma - sagomaccio - italia1

Gjovanni07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 11:09   #2
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
variazioni del margine di rumore di 4 o 5 dB su una linea con 44 dB di attenuazione possono essere normali, ma sinceramente non vedo il legame fra margine di rumore e numero di pc collegati alla rete.
a meno che i pc non generino disturbi radioelettrici che vanno a interferire sulle frequenze utilizzate dall'adsl, ma la vedo una possibilità abbastanza inconsueta.
piuttosto è più facile che le variazioni del margine di rumore dipendano dagli orari della giornata in cui è attivo un maggior numero di utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia che serve la tua abitazione.
infatti i vari doppini contenuti nei cavi possono subire mutue interferenze da altri doppini adsl adiacenti, con la conseguenza che il margine di rumore diminuisce i maniera proporzionale al numero di utenti adsl attivi, tipicamente questo avviene nelle ore serali.
al di là di tutto questo, e nella speranza di non procurarti una delusione, un'utenza a 20 mega su una linea con 44 dB di attenuazione, molto difficilmente avrà prestazioni vicine a quelle massime promesse.
secondo me saresti già molto fortunato ad arrivare a 8 Mb/s
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 15:47   #3
Gjovanni07
Senior Member

L'Avatar di Gjovanni07

vabbe, che non sarei cmq riuscito ad agganciare banda piena ne ero consapevole, ma sinceramente se agganciassi un 8mega stabilmente senza disconnessioni pagando 50 euro meno a bimestre per un anno e mezzo rispetto ad ora mi riterrei piu che soddisfatto
Ho concluso positivamente con ---> Chris70 - Slevinpark - Fabioss87 - Josimar75 - AttilaxXx - Dekkar - shark_ita - Ten.Blazkowicz - xenomis - Mendocino89 - felixardente - monkey.d.rufy - mack10 - mich2alic - dragonballfusion - cajenna - oldfield - NOOB4EVER - TuningWanted - Rakarth - SalvaFrancy1 - binosoma - sagomaccio - italia1

Old 06-03-2012, 17:26   #4
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gjovanni07 Guarda i messaggi
vabbe, che non sarei cmq riuscito ad agganciare banda piena ne ero consapevole, ma sinceramente se agganciassi un 8mega stabilmente senza disconnessioni pagando 50 euro meno a bimestre per un anno e mezzo rispetto ad ora mi riterrei piu che soddisfatto
certo, ma in questo caso tanto valeva chiedere una 8/10 mega, avresti risparmiato ancora di più.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 19:11   #5
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
salve ragazzi
come da titolo mi servono dei chiarimenti circa l SNR!!

premetto che attualmente ho telecom 7 mega e a giorni aspetto il passaggio a tiscali 20mega...passaggio necessario sia per motivi di prezzi elevatissimi(pago in media 115 a bimestre) che di lentezza della linea

i miei attuali valori sono:
Rate (Kbps) down 3744
Up 480

Attenuation (dB) 44.0
SNR Margin (dB) ???

ecco, l SNR nn l ho messo perche registro valori altalenanti in base a quanti pc sono collegati in rete...altra premessa...ho 4 pc!!
con un solo pc in rete il valore oscilla tra 17/17,5 mentre con 3 o 4 contemporaneamente arriva anche a 13,9/14,3...

mi chiedevo, è normale tutta questa differenza o è probabile che ci siano problemi da qualche parte?

non so se sono fattori rilevanti, ma utilizzo un solo pc in lan, mentre gli altri 3 sono in wireless...

inoltre volevo sapere... cambiando filtri(ne utilizzo 3, uno nuovo appena cambiato e 2 molto vecchiotti di quelli che davano col modem della telecom) e modem(al momento ho sia quello telecom sia un netgear dg834g v4 e in attesa di quello tiscali) i valori della linea potrebbero avere un sensibile miglioramento?

grazie
Ciao, per i valori snr puoi stare tranquillo è normale anche a me succede, è una cosa naturale. varia in base a quanti utenti sono connessi in internet da quella centrale e anche dall'ora in cui ti connetti, tu hai i miei stessi valori circa, molto buoni se non ottimi!
Per quanto riguardo l'attenuazione, sei MOOOOLTO lontano dalla centrale telecom, circa oltre 3 km, guarda sotto, inserendo i valori riportati sopra il profilo max in adsl2 (fino a 20mb) è di 7.5 mb e in adsl 1 di 6.2 mb (valori teorici) ma dalla portante vedo che agganci molto meno, la metà, quindi deduco che sei in adsl 1 e che sei più distante di questo calcolo. Non ti conviene passare alla 20 mb, perchè potresti peggiorare la situazione con quei valori. E poi perchè pagare per una 20 mb se agganci al massimo 7 mb?
(poi bisogna vedere la portante max, perchè se il ma è 8 ma agganci 4/5..si magari un lieve migklioramente ci sarebbe ma non conviene) Io te lo sconsiglio vivamente, resta alla 7 mb, anche perchè passando alla 20 mb i valori snr e attenuazione cambiano, di solito l'attenuazione tende ad aumentare, mentre l'snr cala. Visto comè la situazione, lascia perdere. Che sia telecom o chi che sia a forniti il servizio meglio 7. dopo se vuoi pui fare almeno la prova di chiedere la 10mb, per vedere come va e dopo se va male puoi sempre fare il downgrade e tornare a 7, però valori non molto confortanti

Guarda questi invece sono i miei valori:

Questa è la mia portante a 7 mb in adsl2+ (aggancio pieno a 8 mb)

Qua invece vedi la differenza, prima avevo l'adsl a 20 mb ma agganciavo max 15mb poi il tecnico mi ha consigliato la 10 mb ed in effetti aggancio pieno a 11.6 mb:

Questo il test a 10 mb:

Questo quello a 20 mb:

Ultima modifica di chris190 : 06-03-2012 alle 19:29.
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 19:59   #6
Gjovanni07
Senior Member

L'Avatar di Gjovanni07

vabbe il contratto ormai è in corso di attivazione e se nn ci saranno problemi partira cosi, ma se dovessi avere problemi e faro abbassare la velocita il prezzo verra adeguato automaticamente o mi faranno pagare comunque la 20mb?

Old 06-03-2012, 20:04   #7
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
vabbe il contratto ormai è in corso di attivazione e se nn ci saranno problemi partira cosi, ma se dovessi avere problemi e faro abbassare la velocita il prezzo verra adeguato automaticamente o mi faranno pagare comunque la 20mb?
Di solito quando viene dowgradata la linea da 20 a 10 o 7 mb il prezzo si adegua in automatico. Poi se vuoi chiamare per avere la certezza lo poui fare
Vedi come ti trovi con la 20 mb e poi facci sapere!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 20:06   #8
Gjovanni07
Senior Member

L'Avatar di Gjovanni07

certamente
vi aggiorno appena mi allacciano la nuova linea

Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP