|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Genova
|
Blocco Avvio PC....HD rotto?
ciao ragazzi,
vi chiedo gentilmente un consiglio su un problema che inizia a farmi preoccupare. E' tipo un mesetto che mi capita una cosa strana al pc: praticamente quando lo lascio spento per un paio di giorni (la prima volta quasi un mese e la seconda volta un weekend intero), al momento di farlo ripartire si blocca sempre o sul logo di windows (windows 7) o sulla schermata precedente quando controlla hard disk e raid.... questo succede per 4-5 volte poi va tutto apposto e sembra funzionare tutto bene...cosa potrebbe essere secondo voi? pensavo all'hard disk, ma visto che poi sembra funzionare tutto non ne sono certo.... aggiungo che quando so di lasciare spento il pc per un paio di giorni stacco anche l'interruttore del case e quello della ciabatta a cui è collegato il pc, non sò se questo possa essere collegato al mio problema (anche perchè prima non lo ha mai fatto). La configurazione è: CPU Q6600 (@3GHZ), RAM 8GB, MB ASUS P5BDELUXE, HDD 320 GB Western Digital per SO, HDD 320 GB Western Digital per dati, ALI PSU Chieftec GPS-550AB A. ringrazio tutti per l'aiuto e la disponibilità... PS chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato a postare in questa sezione, ma visto che credo possa essere un problema dell'hdd ho scrittop il topic in questa parte del forum.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti prima di tutto controllare la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica e in caso prova a sostituirla . Se lasci il pc fermo per tanto tempo e probabile che la batteria si scarichi e anche i dati memorizzati nel bios vengano persi .
Comunque non e escluso neanche un possibile problema al disco fisso , magari prova a fare un controllo con l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Genova
|
ciao alecomputer,
grazie per i suggerimenti.... ho provato sia a testare l'hdd del SO, sia a vedere se la batteria del bios fosse esaurita: - ho controllato l'hdd con un utility della Western Digital e non risulta danneggiato; - per la batteria del bios ho controllato sia guardando che non fosse sballata l'ora, sia che non fossero andate perse le impostazioni all'interno del bios e tutto risulta essere in ordine... ho provato lasciando staccato per circa 12 ore il pc (staccando anche l'interrutore del case), verificando alla riaccensione se ci fosse stato qualcosa di sballato, ma niente..... non sò cosa pensare: non capisco se possa essere una stupidata o un problema più serio....potrebbe essere in qualche modo l'alimentatore del PC? grazie, ciao!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.