Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2012, 18:24   #1
minuccio87
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Al sud
Consiglio compatta avanzata....

Devo scegliere una compatta avanzata da poter portare con me quasi sempre in quelle esigenze dove la mia reflex ( Nikon D3S ) diventa ingombrante... So che non posso sperare di avere qualità come la reflex, ma vorrei un qualcosa che possa darmi risultati jpeg decenti... la mia scelta è caduta su 3 macchine:

Nikon p7100 Trovata a 384€

Olympus XZ1 Trovata a 345€

Canon G1 X Trovata a 610€

Secondo voi quale merita di +?? io avrei optato per la Olympus data l'ottica molto luminosa non dovrei spingere su alte iso, ma non sono aggiornatissimo sul mondo compatte ( faccio il fotografo con mio zio per passione a tempo perso e uso solo reflex ) non ho problemi di budget ma vorrei comprare qualcosa che vale ciò che spendo...
l'uso sarà vario da ritratti a paesaggi a sport ( con tutti i limiti imposti ) a voi la parola......
Cpu: i-5 2500k, Dissi: zalman CNPS10X QUIET, MB: Intel DP67BG (Burrage);Ram: PATRIOT G-Series Sector5 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL9,Hd Os: Spinpoint F1 500 Gb, HD dati : WD Caviar RE4 -GP 1.5tb,case :Haf 912 plus,Ali: antec 620 Watt Continui High Current Gamer SKvideo : ati 6870, Casse : Empire R-1000 Amplificate.......

Ultima modifica di minuccio87 : 08-02-2012 alle 18:55.
minuccio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 19:36   #2
crazy ostrich
Member

Iscritto dal: Aug 2011
della olympus ne parlano tutti un gran bene, senz' altro una delle migliori della categoria proprio perchè molto luminosa, della nikon non ne so un granchè, di solito su quella fascia di prezzo le persone preferiscono canon e olympus, della canon non saprei dirti perchè è propri un modello nuovo, sulla carta mi sembra ottima ma per il prezzo che ha mi sembra un insulto, più di 600 euro una " compatta" mi sembra ridicolo! piuttosto sempre rimanendo in casa canon prova a guardare la diretta concorrente della xz1, la powershot s100 ( oppure la s95 appena uscita di produzione ma reperibile nuova sui 280 euro!)
crazy ostrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 19:57   #3
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Da proprietario di XZ-1 ti consiglio la Canon G1X, ma a quel punto non è meglio una mirrorless? come dimensioni non c'è molta differenza, se non hai problemi di prezzo prendi una Panasonic G3 con l'obiettivo 14-42 X e non rinunci nemmeno ad avere un mirino dignitoso (di quello della G1X se ne parla abbastanza male, è una sorta di piccolo buco...) Usare una fotocamera senza mirino dopo che ti sei abituato con una reflex è veramente fastidioso...
Con una mirrorless inoltre fai sempre a tempo a cambiare l'obiettivo, con la G1X ti tieni quello che hai... che peraltro non è adatto a fare ritratti.
La Nikon ormai mi pare superata, ha dimensioni eccessive per essere una compatta classica, a quel punto meglio la G1X (o comunque una mirrorless)
La XZ-1 rispetto alle altre è molto compatta, per mia esperienza posso dire che butta fuori dei buoni Jpeg ma solo a 100 iso dove in Raw mostra già un po' di rumore, in ogni caso meglio non superare i 400 iso, abituato a una D3S ti prenderebbe male
Se poi davvero non hai limiti di prezzo ti consiglio la nuova Olympus OM-D, è stupenda!!!!!!!!!!!!!
http://www.fotografidigitali.it/news...-m5_40653.html
Old 08-02-2012, 20:38   #4
minuccio87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Da proprietario di XZ-1 ti consiglio la Canon G1X, ma a quel punto non è meglio una mirrorless? come dimensioni non c'è molta differenza, se non hai problemi di prezzo prendi una Panasonic G3 con l'obiettivo 14-42 X e non rinunci nemmeno ad avere un mirino dignitoso (di quello della G1X se ne parla abbastanza male, è una sorta di piccolo buco...) Usare una fotocamera senza mirino dopo che ti sei abituato con una reflex è veramente fastidioso...
Con una mirrorless inoltre fai sempre a tempo a cambiare l'obiettivo, con la G1X ti tieni quello che hai... che peraltro non è adatto a fare ritratti.
La Nikon ormai mi pare superata, ha dimensioni eccessive per essere una compatta classica, a quel punto meglio la G1X (o comunque una mirrorless)
La XZ-1 rispetto alle altre è molto compatta, per mia esperienza posso dire che butta fuori dei buoni Jpeg ma solo a 100 iso dove in Raw mostra già un po' di rumore, in ogni caso meglio non superare i 400 iso, abituato a una D3S ti prenderebbe male
Se poi davvero non hai limiti di prezzo ti consiglio la nuova Olympus OM-D, è stupenda!!!!!!!!!!!!!
http://www.fotografidigitali.it/news...-m5_40653.html
Ci ho pensato anche io alle mirrorless , ma con l'intercambiabilità diverrebbe cmq ingombrante, forse con un ottica pancake o supercompatta.... cm dici tu il mirino mi è indispensabile le altre due lo hanno incorporato, con la xz-1 avrei preso quello opzionale vf-3 .... Problemi economici nn ne ho, devo anche sostituire la d3s con la D4 ( le compra mio zio fotografo prendo lo sconto ) ma vorrei una macchina versatile..... per fare foto con amici ma che mi premetta il controllo quanto + manuale possibile, se vedo un paesaggio.. che non mi faccia troppo rimpiangere ( si fa per dire ) la reflex ( che tra macchina e ottiche siamo sui 5 kg buoni ) che possa scattare con certa velocità su scene in movimento...... Come intercambiabile avevo visto la nikon 1 V1 con mirino e obbiettivo 10mm f/2.8 + un 10-30mm + un 30-110mm ma sarebbe come portare una reflex...vorrei puntare su una compatta da portare nella tasca del giubbotto.......
Cpu: i-5 2500k, Dissi: zalman CNPS10X QUIET, MB: Intel DP67BG (Burrage);Ram: PATRIOT G-Series Sector5 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL9,Hd Os: Spinpoint F1 500 Gb, HD dati : WD Caviar RE4 -GP 1.5tb,case :Haf 912 plus,Ali: antec 620 Watt Continui High Current Gamer SKvideo : ati 6870, Casse : Empire R-1000 Amplificate.......

Ultima modifica di minuccio87 : 08-02-2012 alle 21:02.
Old 08-02-2012, 21:14   #5
Gian_Carlo
Member

L'Avatar di Gian_Carlo

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da minuccio87 Guarda i messaggi
vorrei puntare su una compatta da portare nella tasca del giubbotto.......
Se non hai problemi di budget e vuoi la massima qualità per una compatta, direi Fuji serie X con sensori APS-C: la collaudata X100 se hai fretta, la nuova X-Pro1 con il 35 mm f/1.4 se puoi aspettare e hai una tasca abbastanza grande (in tutti i sensi)...

Da evitare la deludente X-10, con zoom 28-112 mm equivalenti ma con un sensore molto più piccolo, afflitta dal problema degli orbs e da un mirino totalmente privo di informazioni, nonchè pesantemente vignettato alla focale minima.
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 21:27   #6
minuccio87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gian_Carlo Guarda i messaggi
Se non hai problemi di budget e vuoi la massima qualità per una compatta, la nuova X-Pro1 con il 35 mm f/1.4 se puoi aspettare e hai una tasca abbastanza grande (in tutti i sensi)...
.
Prezzo?? ho visto delle foto e se la resa ( poco ci credo ) è quella va come la mia reflex... foto a piena risoluzione utilizzabili a 6400 iso ( la mia non la spingo mai oltre i 1600 iso, regge i 3200 senza batter ciglio e comincia a storcere il naso a 6400-12800 iso) e con rumore evidente e perdita di dettaglio a 12800-25600 iso..... credo che monitorerò la situazione... grazie della dritta ..

P.s a 25600 iso ha lo stesso valore di rumore e dettaglio della 1100d di mia sorella a 1600 iso...

Ultima modifica di minuccio87 : 08-02-2012 alle 21:55.
Old 08-02-2012, 21:34   #7
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
panasonic tz30, non rimpiangerai la reflex.
Old 08-02-2012, 22:00   #8
minuccio87
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
panasonic tz30, non rimpiangerai la reflex.
L'obiettivo mi pare poco luminoso vedrò qualche recensione, per valutare anche questa thx
Old 08-02-2012, 23:17   #9
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Quote:
Ci ho pensato anche io alle mirrorless , ma con l'intercambiabilità diverrebbe cmq ingombrante, forse con un ottica pancake o supercompatta.... cm dici tu il mirino mi è indispensabile le altre due lo hanno incorporato, con la xz-1 avrei preso quello opzionale vf-3 .... Problemi economici nn ne ho, devo anche sostituire la d3s con la D4 ( le compra mio zio fotografo prendo lo sconto ) ma vorrei una macchina versatile..... per fare foto con amici ma che mi premetta il controllo quanto + manuale possibile, se vedo un paesaggio.. che non mi faccia troppo rimpiangere ( si fa per dire ) la reflex ( che tra macchina e ottiche siamo sui 5 kg buoni ) che possa scattare con certa velocità su scene in movimento...... Come intercambiabile avevo visto la nikon 1 V1 con mirino e obbiettivo 10mm f/2.8 + un 10-30mm + un 30-110mm ma sarebbe come portare una reflex...vorrei puntare su una compatta da portare nella tasca del giubbotto.......
Se volevi la fotocamera da mettere nella tasca del giubbotto quelle che hai citato non vanno bene, a quel punto prendi una Canon S100, è l'unica compatta di lusso veramente tascabile e se non altro in grandangolo l'ottica è molto luminosa, casomai in tele è un po' buia... però c'è da dire che per ora ha mostrato una discreta resistenza a salire con gli iso per essere una compatta (meglio della XZ-1 ma chiaramente non a livello delle mirrorless); chiaramente devi rinunciare al mirino... ma non mi pare che esista una fotocamera veramente tascabile con un mirino degno di questo nome...
Sconsiglierei invece la Nikon V1 (e il sistema 1 in generale) pur avendo un sensore più piccolo del 4/3 le ottiche sono di dimensioni simili e inoltre non ha una ghiera dei modi PASM e dover passare dal monitor per scegliere la modalità di scatto deve essere molto frustrante...
Old 08-02-2012, 23:51   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
L'obiettivo mi pare poco luminoso vedrò qualche recensione, per valutare anche questa thx
tu hai scritto compatta....
Old 09-02-2012, 00:13   #11
minuccio87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Se volevi la fotocamera da mettere nella tasca del giubbotto quelle che hai citato non vanno bene, a quel punto prendi una Canon S100, è l'unica compatta di lusso veramente tascabile e se non altro in grandangolo l'ottica è molto luminosa, casomai in tele è un po' buia... però c'è da dire che per ora ha mostrato una discreta resistenza a salire con gli iso per essere una compatta (meglio della XZ-1 ma chiaramente non a livello delle mirrorless); chiaramente devi rinunciare al mirino... ma non mi pare che esista una fotocamera veramente tascabile con un mirino degno di questo nome...
Sconsiglierei invece la Nikon V1 (e il sistema 1 in generale) pur avendo un sensore più piccolo del 4/3 le ottiche sono di dimensioni simili e inoltre non ha una ghiera dei modi PASM e dover passare dal monitor per scegliere la modalità di scatto deve essere molto frustrante...
Ho provato la canon g11 di un mio amico e sta una favola nella tasca del giubbotto ... non ho fatto confronti ma non credo siano molto + grandi quelle da me citate... Posso anche sbagliare... la camera deve essere meno ingombrante della reflex con relativa borsa.... e tutte lo sono ma se queste stanno anche strette in tasca una mirrorless con ottica non entra ......
Per la nikon v1 non ho avuto il piacere di provarla ma mi sembrava allettante nel prezzo con 3 obbiettivi citati prima + scheda stava 840€ poi ho optato per la compatta ....... stavo valutando una s95 così come la fuji X-Pro1 ( che se fa quello che promette va una favola)anche se sicuramente + grande ... leggendo recensioni ho visto che la nikon ha un po deluso....... quindi ricapitolando:

Canon s95

Canon g1x

Olympus XZ1

eventualmente la fuji......

Indeciso tra s95 e xz-1........

Ultima modifica di minuccio87 : 09-02-2012 alle 00:21.
Old 09-02-2012, 00:16   #12
minuccio87
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
tu hai scritto compatta....
Certo ma vorrei puntare su compatte con ottiche migliori e maggiormente luminose.... cio nn toglie che la panasonic sia una ottima camera....
Old 09-02-2012, 09:22   #13
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

http://camerasize.com/compare/
Su questo sito puoi mettere a confronto le fotocamere per valutarne le dimensioni.
Comunque anche io credo che la FUJI X-Pro sarà una fotocamera molto valida, anche se a me forse tira di più la Olympus OM-D EM5, per quanto magari potrà avere una qualità di immagine inferiore... ha il vantaggio di poter contare su un parco ottiche molto esteso e molte di esse sono anche compatte.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian