Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2009, 13:36   #1
Night on the web
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Lettore mp3 Rocket 2GB by IRRADIO - Messaggio File System Err - Cosa fare?

Buongiorno a tutti!
Apro questa discussione per esporre al forum un problema che ho avuto ieri e che ho tuttora con il mio lettorio mp3 "Rocket" della Irradio che ho comprato questa primavera. Tanto per intenderci si tratta di questo...

...lettore, ha 2GB di memoria, schermo monocromatico, alimentato da una sola batteria AAA; insomma è un lettore molto basilare. Tornando al problemino di cui sopra praticamente è successo che l'altro giorno stavo usando la funzione di voice recorder e la batteria si è scaricata, con conseguente spegnimento del lettore. E fin qui di problemi non ce ne sono, sono cose che possono succedere e che forse (ma non mi ricordo di preciso) mi era anche già successo a me con questo stesso lettore. Torno a casa, cambio batteria, accendo e compare questo messaggio...

...la qual cosa non mi sembra positiva...Ho provato a spegnerlo e ricambiare batteria un paio di volte ma ricompare sempre sto messaggio. Se invece provo a collegarlo al pc come se fosse una chiavetta compare questo:

Non vorrei dire ma sembra che ci siano problemi con il file system della memoria del lettore mp3. Quest'ultimo messaggio l'ho già incontrato per una chiavetta da 250mb che uso ancora nonostante sia stravecchia e la cosa si è semplicemente risolta formattando tale chiavetta. In questo caso però trattandosi non di una semplice chiavetta ma di un lettore mp3 sono restio a procedere nello stesso modo perchè non vorrei peggiorare la situazione.

Cosa faccio? Consigli?
A qualcuno è mai capitata una cosa simile con questo lettore mp3 oppure con altri?
è il caso di provare la via dell'assistenza tecnica?
Provo a formattare il lettore dal mio notebook? Se così facessi non rischio di cancellare tutti i dati sopratutto quelli che contengono i programmi/sistemino operativo che fa funzionare il lettore? Non rischierei cioè di trasformare il lettore in una semplice chiavetta di memoria cancellando tutte le sue funzioni?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi e condividere i suoi consigli/esperienze.
Night on the web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 12:08   #2
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Formattalo, eventualmente se la procedura non funziona correttamente ripartizionalo e riformattalo.
Fai attenzione al fatto che quel lettore potrebbe essere formattato in FAT16 anzichè FAT32.
Ti consiglio di formattare direttamente in FAT16, qualora mi sbagliassi allora prova col FAT32

Facci sapere..ciao
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 13:36   #3
Night on the web
Member

Grazie della risposta!

"se la procedura non funziona correttamente ripartizionalo"

"ripartizionarlo"? E come? Quando funzionava era costituito da solo una partizione.
Old 21-01-2010, 15:48   #4
Night on the web
Member

Rieccomi Mi scuso per non aver aggiornato il topic con gli ultimi sviluppi ma ho avuto nel frattempo un po' di problemucci "tecnici".

Allora, visto che il detto lettore è ancora in garanzia fino a fine febbraio e che ho scoperto di avere un centro assistenza irradio relativamente vicino a casa l'ho portato in un centro assistenza appena prima di Natale. Avrebbero dovuti farsi vivi loro ma non ho ancora avuto notizie...quindi ad inizio febbraio andrò io di persona per sentire che hanno combinato. Da quello che mi avevano detto cmq dovrebbero sostituirmelo con un altro lettore funzionante (penso ricondizionato). Tuttavia non hanno saputo dirmi altre info tecniche su questo problema che ho avuto. Mi hanno confermato però per IRRADIO non mette direttamente a disposizione dei proprio clienti i firmware dei lettori per eventuali re-installazioni fai da te.

Ergo finora non ho risolto niente, cmq avevo letto di una esperienza simile alla mia su un sito di recensioni che avevo bookmarkato però ho perso tutti i dati del mio portatile e quindi non posso proprorre qui il link. Cmq in quella recensione si faceva riferimento ad un errore manifestato da un lettore irradio della stessa categoria del mio (senza specificare quale fosse il messaggio di errore) e il tizio aveva risolto portandolo in assistenza dove gli hanno detto che è cosa buona e giusta EVITARE che le pile si scarichino completamente durante l'utilizzo del lettore. QUesto, scriveva, può portare a "friggere" il firmware. La cosa non mi sembra neanche tanto strana perchè anche a me il lettore ha smesso di funzionare dopo che si era scaricato completamente mentre lo stavo usando come registratore vocale...

Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi futuri!
Old 09-02-2012, 21:06   #5
Kopi-1
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Soluzione (se il problema era un filesystem corrotto)

A me ha funzionato. Quello che può probabilmente succedere se si scarica la batteria durante la scrittura, è che una scrittura avvenuta a metà rende illeggibile (incoerente) il disco al riavvio, ma non lo rompe. Va quindi formattato. E' possibile che il software che fa funzionare il lettore sia scritto sul disco, ma è improbabile che non ve ne sia una copia memorizzata fra i chip del lettore, dato che una prima volta sarà stato avviato con un disco vuoto, e quella prima volta avrà installato il suo software sul disco copiandolo da i suoi chip.
Il metodo che descrivo ha senz'altro funzionato, e ritengo che sia probabile che funzioni con molti modelli di lettori MP3, ovvero tutti quelli che hanno una copia del software hard-coded nei chip dell'apparecchio.
Fondamentalmente, il disco/lettore va riformattato. Molti apparecchi, come l'i-pod, hanno una funzione del telefonino che permette di riformattare un disco corrotto. Altri, come questo "rocket", no, quindi dobbiamo riformattare noi il disco con l'ausilio di un PC.

Il problema, a questo punto, è che Windows tratta i lettori MP3 come dischi esterni rimovibili, formattandoli in una certa maniera, mentre noi lo dobbiamo costringere a formattarlo come se fosse un hard disc interno: ovvero partizionandolo, anche se in realtà creeremo un'unica grande partizione. Per eseguire quest'operazione, è possibile usare un software gratuito della HP, che si chiama HP USB Disk Storage Format Tool.
Quindi, ecco la

SOLUZIONE:

NB: prima di procedere, considerare che stiamo riformattando il disco dell'apparecchio, quindi tutti i dati saranno persi. E' probabile che ci siano altri modi, più complicati, per riparare un filesystem corrotto senza buttare i file (ad esempio dalla riga si comando chkdsk /f e: - o altra lettera di unità assegnata diversa da e: ) ma io sto spiegando quello della riformattazione perché con me ha funzionato e rapidamente.

1) Scaricare "HP USB Disk Storage Format Tool", io l'ho trovato qui: http://opensourcemid.googlecode.com/files/SP27213.exe - Non so perché non lo trovo sul sito dell'HP, forse perché è vecchio, comunque se ne può verificare l'autenticità facilmente poiché è provvisto di firma digitale, da verificare (proprietà->firma digitale->dettagli) PRIMA di eseguire l'installatore. Il file ha il seguente hash sha-1: 92f3d9486ad54033c3f9abf401c82eb2353d1a8d (ulteriore metodo di verifica di autenticità).
2) Installare il programmino.
3) Collegare il dispositivo a una porta USB e verificare che Windows abbia assegnato una lettera al disco, altrimenti il software non funzionerà (se non è stata assegnata, cliccare col tasto destro su Risorse del computer, poi Gestione->Gestione disco->Click destro sul disco senza lettera corrispondente al lettore->Cambia lettere o percorso di unità->Aggiungi
(I nomi potrebbero essere leggermente diversi per versioni diverse da windows XP).
4) Eseguire il programmino, e scegliere FAT32 (non FAT!) e "Quick format". Procedere e aspettare che termini, pochi secondi.
5) Fare rimozione sicura dell'hardware e (con una pila carica ) provare a riaccenderlo.
6) A questo punto dovrebbe funzionare , ma non ci saranno più i file.

Se non funziona, a questo punto è probabile che il difetto sia più serio, ovvero un guasto dell'apparecchio. E' possibile, in extremis, fare un secondo tentativo, laddove questo guasto hardware sia nel disco del lettore ma (improbabile) solo su una piccola parte di questo, mentre il resto per ora funziona. Il tentativo consiste nel ripetere il punto 4, ma SENZA selezionare quick format. Ci vorrà molto più tempo ma, se ci sono delle aree del disco danneggiate, potrebbe servire a rendere comunque possibile l'accesso alle altre.

Ultima modifica di Kopi-1 : 09-02-2012 alle 23:04.
Kopi-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian