Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2012, 17:12   #1
perseo66
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
cablatura rete a casa forse esagero?

salve a tutti mi accingo a fare la ristrutturazione a casa ed ho provveduto ad organizzarmi per cablare utta la casa.
di seguito le caratteristiche:
rack 19pollici 6u
switch 24poe 10 100 1000 netgear gs724tp
switch panel cat 6

bobina cat6 da 305 metri
Cavo a coppie ritorte, 8 conduttori, conduttore rigido
Non schermato
4x2xAWG24
ups
3telecamere ip poe
2 access point per coprire tutta casa wifi
router modem dgn3300 netgear
prese con frutto della ticino
ora voi direte ma nn ti sembrano troppe sto switch?
edio vi rispondo
ho 3 televisori connessi in rete, hd nas stampante di rete
3 mac a casa ( o tre figli )
1psp in rete
ora visto che da qui a qualche tempo viagga tutto in rete
anche la spesa la faccio in rete con il frigorifero connesso in rete.......
voi che dite o fatto bene....
potete dirmi se i prodotti che ho preso e le marche scelte sono decenti..... nn voglio il meglio ovvio......
la grippaura e i fili li infilo io. ho provveduto a disegnare la mappa delle scatole di derivazioneben distante dalle prese di corrente.....ho letto in un post che servono 10 cm distanti dai fili di corrente se questi hannno carichi di lavoro pesanti
corrugati d 25 dove passano solo 2. cat 6
ciao a utti e razie per i consigli
perseo66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 18:17   #2
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Il progetto è quello che avrei fatto anche io se dovessi rifare casa.. unica cosa io metterei uno switch poe da max 5/8 porte a 100mb (tanto è solo per telecamere o telefoni voip), che costa molto meno del tuo.. in questo modo puoi risparmiare qualcosa sullo switch principale (e magari investirli in un buon firewall) oppure prenderne uno managed con supporto alle vlan (non so se quello che hai scelto sia già managed)

Inviato con TapaTalk2
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 16:17   #3
perseo66
Junior Member

salve
nn sono molto addentrato sulla vlan ma potrebbero interessarmi?????
io devo solo con la mia rete acchiappare in qualsiasi posto di casa i film e vederli, 2 telecamere ip
navigare e se possibile avere un po di banda per scaricare
mi servono un managed vlan? e se si acosa mi potrebbe servire
Old 06-05-2012, 16:34   #4
malatodihardware
Senior Member

Servono se vuoi dividere la tua rete in parti distinte (che non comunicano tra loro) ma utilizzando fisicamente lo stesso switch. In casa servono a poco a meno che non hai in mente qualche progetto particolare (tipo webserver).

Inviato con TapaTalk2
Old 08-05-2012, 16:10   #5
perseo66
Junior Member

visto che stiamo in argomentotu conosci questo switch

24 poe 10 100 1000 netgear gs724tp

te te ne sembra? un po inpegnativo ma se uno pensa che adesso sembrano troppi ma dopo fra 5 10anni
sperando che regga lo switch
io intanto i corrugati e i fili li faccio mettere in traccia poi si vedrà
ciao
Old 09-05-2012, 08:24   #6
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Se proprio vuoi fare la spesa, prendi qualcosa di meglio, che so, un hp o un smc, sono managed (o quasi) e un 24 lo prendi sui 200 euro. E mantengono quello che promettono, al contrario di quanto fa spesso netgear.
Magari risparmia qualcosa sul patch panel, tanto del cat6 non te ne farai mai nulla.
Old 09-05-2012, 08:37   #7
malatodihardware
Senior Member

Ripeto che secondo me è sprecato avere il POE su tutte le porte, ti basta collegagli in cascata uno switch 5/8 porte magari anche a 100mb/s..
Old 09-05-2012, 08:41   #8
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Giusta osservazione, potrebbe quindi orientarsi su un piu' economico switch principale a 16 porte, oppure, crepi l'avarizia, sempre a 24 porte, tanto con 200 euro si portano via prodotti di elevata qualita'.
Old 10-05-2012, 09:17   #9
perseo66
Junior Member

ok allora ricapitolando
1) andare su prodotti di queste marche per lo switch a 16 0 24 porte
hp o un smc
1BIS) SWITCH 4 PORTE POE da mettere a cascata.........
...uso tutti mac con rete giga sarebbe doveroso almeno usare un cat 6 anche se va bene lo stesso un cat 5 per la trasmissione giga nn vorrei che in un futuro prossimo cambinio le cose
2) cavo da comprare su manhattan store tipo cat 6 u/utp FLESSIBILE, nn mi serve schermato le canaline viaggiano indipendenti dalla corrente
3) frutti modello keystone cat 6 nn schermato con relativo raccordo per metterle in placche bticino matix
4) patch cord 6 flessibili
5) switch panel cat 6 24 porte

il tutto posso comprarlo con IVA AL 4% perchè tutto rientra nel contesto tecnologico per i diversamente abili..........

ho studiato un po su internet e penso di essere capace a fare la grippatura dei cavi......

alcuni dubbi ancora
1) cavo CAT6 FLESSIBILE O RIGIDO PER METTERE DENTRO LE CANALINE???

2) hp o un smc SONO MEGLIO DEI NETGEAR???? strano io ho netgear e di problemi seri nn me li hanno mai dati a casa certo sono giocattoli però..........

3) IL PIU' IMPORTANTE è meglio usare grutti keystone opppure puntare subito sui frutti dedicati della serie bticino matix.......?

4) GRAZIE DEI CONSIGLI MI STATE DANDO UN GROSSO AIUTO A CAPIRE COSA FARE.....
Old 10-05-2012, 09:40   #10
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

hp e smc sono un esempio, sicuramente meglio di netgear cmq. Dipende da quanto vuoi spenderci, ma sui 24/16 porte non credo ci sia molta differenza di prezzo. Poi possiamo parlare dei modelli.
Per il cat6 non ti servira' a nulla in futuro, anche perche' crimperai tu, ma anche lo facesse un professionista, cambierebbe poco. Usalo solo se costa praticamente lo stesso del cat5e o poco piu'. Se vuoi pensare al futuro (10gbit) sei costretto ad andare di cat. 6a o 7, ma non so quanto ne valga la pena adesso.
Nelle canaline va il rigido che collega le prese al patch panel. Gli altri cavi flessibili.
Per i frutti da utilizzare, non cambia nulla, ne serve che tu li prenda necessariamente cat.6, i 5e vanno benissimo. Vale lo stesso discorso del cavo.
Old 10-05-2012, 18:53   #11
malatodihardware
Senior Member

Secondo me per uso domestico uno switch HP è fin troppo caro. Io guarderei i TP-LINK (modello TL-SG1024D), ottimi prodotti ad un prezzo contenuto..
Old 11-05-2012, 10:29   #12
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

non credere che gli switch hp costino molto, ormai il prezzo per porta e' sceso parecchio.
Old 11-05-2012, 11:40   #13
perseo66
Junior Member

allora mi sono visto gli hp dovrebbero andare bene
adesso vediamo di riconfigurare

switch panel 24 hp
switch10/100/1000 hp maneged
REGGI CAVI PER RACK
gruppo di continuita
multipresa schuco e pipolari
rack da muro 6p
switch 10/100 4 porte poe a cascata per gli access point e le telecamere
cavi cat 6 bobina 305 metri rigidi u/utp quindi nn schermati messi in coppia su corrugato da 20 mm che dovrebbe andare bene come spazio per far passare almeno 2 fili usero un prodotto per far scorrere i cavi cercando di nn tirarli troppo ho comuqqneu messo abbastanza rompi traccia...
plug keystone cat 6 da montare su pacche matix
una serie di pach panel di vario colore cat 6 per evidenziare le stanze
mi sembra che così sepoffà....
adesso nn sto a dire se è meglio cat 5e o cat 6 li pago lo stesso prezzo
quindi............
ditemi se va bene o se si puo fare in maniera differente
grazie a tutti per i consigli

p.s. MARCA ATLANTIS MAI SENTITA HO NAVIGATO MA NEI FORUM NN HO TROVATO NESSUNA DISCUSSIONE I NMERITO. CMQ BEN VENGA ALL'ATLANTIS
Old 11-05-2012, 16:33   #14
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

ma non e' un po' esagerato per cablare casa? Di solito una configurazione del genere la trovi in piccoli (e neanche tanto) uffici.
Considera che il rack va messo in qualche ripostiglio lontano da camere da letto, perche' gli apparati possono essere molto rumorosi, in quanto hanno alimentatore integrato ed eventualmente potrebbe essere necessario aggiungerci qualche ventola.
Vada per il cat6, se costa uguale.
Sboronata lo switch managed (procurve 1810?)
Non ho capito cosa intendi per patch panel. Normalmente sono collocati all'estremita' opposta delle prese a muro e servono per collegarci gli apparati nel rack.

Onestamente per casa potresti fare a meno del rack, patch panel e via discorrendo, collegando direttamente i cavi nello switch. Ma se hai soldi da spendere e vuoi fare le cose ordinate, meglio.
Old 11-05-2012, 17:41   #15
malatodihardware
Senior Member

Attenzione che mettendo degli access point N in uno switch a 100Mb vengono castrati..
Old 11-05-2012, 19:08   #16
perseo66
Junior Member

beh dite che ho esagerato con lo switch di quella marca????
i prezzi si mantengono tutti intorno ai 250 euro per quella tipologia
il cavo mi costa uguale al cat 5
il patch panel lo metto dentro il rack dove sta lo switch cosi faccio una cosa ordinata e diciamo....... professionale......hai visto mai dovessi aumentare i cavi................
ho detto al muratore di lasciare per ogni stanza un corrugato da 20 vuoto.............puo essere sempre utile
guarda che nn è esagerato ho sentito altre persone e hanno fatto cose fantascientifiche, io ho solamente messo 3 prese rj45 in ogni stanza, poi che ci faccio lo deciderà il futuro intanto visto che faccio i lavori lo metto li il cavo

X malatodihardware
ohi ohi ohi che dici gli acces point n vengono castrati da 100 mb??????????
beh ma se uso uno switch 10/100/1000 nn dovrebbe succedere......
preche mi hai messo sto pallino in testa adesso devo studiare sta cosa.........cse ti va di dirmi che significa sarebbe gradito a me..........
ciao
Old 11-05-2012, 19:36   #17
malatodihardware
Senior Member

PREMESSA: Questo è un caso estremo, ma potrebbe succedere.. In ogni caso visto che cabli tutto userai il wifi solo per i cellulari e al massimo i portatili, quindi non ti servirebbe neanche tutta questa banda sugli access-point

Sopra hai scritto che gli access point li metteresti in cascata allo switch POE, il problema è che tale switch (per quello che abbiamo detto sopra) sarà solo a 100 mb/s.
Se l'access point supporta il WiFi N hai (teoricamente) una banda passante di 300mb/s, quella effettiva è inferiore ma si può arrivare arriva a circa 75mb/s.
Lo switch 100mb/s ha una banda passante effettiva di circa 85-90mb/s
Ora, se tu hai due access point connessi allo stesso switch POE (e questo connesso tramite un unico cavo allo switch principale) e ti metti a trasferire due file contemporaneamente, la banda necessaria sarà di 150mb/s, ma il tuo cavo di dorsale supporta solo 90mb/s, quindi la velocità effettiva di trasferimento è di 45mb/s per ogni accesspoint (questo considerando che le telecamere non stiano registrando).
Old 12-05-2012, 08:28   #18
perseo66
Junior Member

a beh allora,.....non devo studiare si certo solo per i cell e i portatili
ovviamente
vabbe grazie delle risposte
ciao
se avete altri consigli scrivetemi
io intanto vi terro aggiornato sul materiale che compro e su come metto il tutto
.
p.s. un ultimo commento
ma gli access point poe costano di più dei normali?
il mio architetto mi ha chiesto se volevo anche una presa di corrente vicino alla presa di rete
sulla stessa placca posso metterci un frutto rj 45 e una bipolare? la mia preoccupazione era solo questa perche in caso contrario faccio mettere anche la presa e nn ci penso più al poe e risparmio anche sullo switch...........
e che ne pensate?????????
fatemi sapere
ciao e buona festa della mamma
Old 12-05-2012, 08:49   #19
malatodihardware
Senior Member

Di solito il POE si usa quando è scomodo o non si possono far arrivare due cavi (tipicamente le telecamere di videosorveglianza che andranno installate all'esterno oppure access point in zone scomode da raggiungere), io la spina la farei mettere comunque, mal che vada non la usi però può sempre tornarti utile..
Old 12-05-2012, 19:32   #20
perseo66
Junior Member

avete ragione faccio mettere anche la corrente vicino al cavo di te e lo switch lo prendo gigabit.
ottimi consigli gazie a tutti
anzi meglio che metto le prese di corrente cosirisparmio sul poe dello switch che ho visto che a la differenza
alla prossima
riberto
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian