Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2012, 09:36   #1
Flexo_Chiurlo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Chipset grafico integrato su processore- sostituisce Scheda video?

Buongiorno a tutti!

Inanzitutto, mi scuso per la mia ignoranza in materia, ma ho provato a cercare sui vecchi post qualcosa in merito senza trovare la soluzione al mio problema.
Veniamo al punto...

Ho intenzione di assemblarmi il mio primo pc, e la prima cosa é ovviamente la scelta dei componenti.

Per la cpu, stavo pensando ad una i5 2500k (vorrei più avanti farmi un piccolo overclock, niente di spaventoso comunque) e ho notato che questa, cosi come varie altre sandy bridge, hanno un chipset grafico integrato.

Ora, a cosa serve questo chipset?Mi va a sostituire la scheda video? Questo vuol dire che prendendo questo chipset (con chipset integrato hd) ed una motherboard con uscita hd ci posso attaccare il mio monitor fullhd senza bisogno di scheda video ulteriore?

Se cosi fosse, voi lo consigliereste? Io non gioco molto ai videogiochi sul pc (posseggo una console) ne faccio uso particolare di programmi di grafica, ma vorrei potermi gustare appieno film in qualita hd e in futuro, magari, installarmi qualche gioco recente che necessita di una buona grafica. Mi conviene comunque prendermi una scheda grafica da installare?

Ultima cosa: se cosi fosse, questo comporterebbe un surriscaladamento maggiore della cpu quindi mi converebbe in ogni caso (causa mio desiderio di overclocckare) prendere una scheda video a parte?

Grazie in anticipo per la vostra risposta , spero di non aver formulato una domanda troppo stupida
Flexo_Chiurlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 11:13   #2
ZB
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ciao..Se posso darti un consiglio munisciti di google e cerca tutte le prove / test / bench che riesci a trovare su questo argomento; usa poi a funzione "cerca" del forum e troverai una montagna di discussioni a riguardo

Per la tua domanda posso solo darti alcuni suggerimenti

Allora, si, sono proprio delle schede video a tutti gli effetti...e come potenza pura non sono proprio malaccio ! Ci attacchi il monitor e viaaaa...
Ti permettono di fare qualsiasi cosa per un uso normale... come navigazione, film in HD...I programmi di grafica non troppo avanzati e video editing non dovrebbero darti problemi se non un po' di lentezza in più rispetto alle vga esterne..( anche perchè sfruttano di più la CPU che la grafica...)

Penso che il vero limite invalicabile siano i gioconi 3D dove è richiesta , oltre alla potenza della gpu, anche una bella dose di vram ( anche più di un giga di ddr5....)..
Ma forse abbassando molto i dettagli grafici e la risoluzione potresti fare qualcosina

Quindi anche se doti il tuo PC di 8 giga di ram e ne dai 6 per la sola SV non pensare di poterli sfruttare al max, sono sempre molto più lente delle ram montate sulle schede video separate

Poi , ma non vorrei dire una stupidata, c'è il discorso scheda madre...
Di solito quelle che ti permettono di sfruttare il core grafico della CPU con un'apposito connettore ( o dvi o hdmi...) sono di mediocre qualità e non sono molto portate per l'overclocking...
Viceversa le schede madri più performanti ( ma vi prego di correggermi se sbaglio...) solitamente non dispongono di uscite video proprie....

Come surriscaldamento logicamente sfruttare la CPU/GPU al massimo delle sue capacità richiede più corrente e di conseguenza le temperature aumentano...
Basta un bel dissipatore e passa la paura...

Ah, un'ultima cosa...i Drivers Intel di solito sono meno ottimizzati di quelli Nvidia o ATI, ciò significa che alcuni programmi/giochini potrebbero darti dei problemucci di compatibilità....

Ci sarebbero tantissime cose da dire a riguardo.....Cerca in rete
CPU Ryzen 7800x3D--MB Asrock Taichi Lite B650E-- DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30--VGA Monitor Qnix 2710 2k --PSU XFX XTR 650--SSD WD 850x 2Tb--SSD Samsung 840EVO 500--HDD Seagate Barracuda ST3500320AS--HDD Hitachi 1TB hds721010cla332...
ZB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 11:57   #3
Flexo_Chiurlo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Perfetto, già mi hai risposto a varie perplessità che avevo. Ora mi informo bene via google
Grazie mille!!
Flexo_Chiurlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian