|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
[Ubuntu 10.04] come creare file .bat tipo DOS
Salve,
devo premettere che sono uno scarso su linux: ho un nettop con su ubuntu 10.04 -Lucid Lynx per farci girare programmi com p2p o server che mi interessano. Infatti voglio far girare un server di team speak 3. Sono riuscito ad installarlo seguendo una videoguida su youtube, ma ho un problema. In pratica ogni volta che devo avviare/fermare il server, sono costretto ad aprire il terminale andare nella dir dov'e' installato il programma e poi copia/incollare il relativo file .sh con l'opzione start/stop. Ora vorrei fare un comando che si usava ai tampi del dos ![]() Esempio Creo un file "avvio server.bat" (con un editor di testo) e scrivo @echo off cd ./root/scrivania/ts3server exe serverts3.sh start cls e poi farei anche il file bat per spegnere. Con linux si puo' fare una cosa del genere?!? sotto dos era fattibile sono sicuro che si puo' fare anche sotto linux ma come!? ![]() Non so come fare mi potete aiutare? Grazie
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Creare script bash shell in pochi minuti
Nel tuo caso specifico, esempio serverts3start.sh (ho ipotizzato che il percorso assoluto dello script sia quello della scrivania dell'utente root): Quote:
Ricordarsi di rendere eseguibile il file per poterlo eseguire anche con un click del mouse: chmod +x serverts3start.sh Lo scripting Bash & co. è estremamente più versatile del buon vecchio bat. La recente PowerShell Win ha colmato questo divario, dopo vari tentativi abbandonati.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.