Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2011, 09:56   #1
yota1979
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Consiglio per chi vuole avvicinarsi alla fotografia

Ciao ragazzi,

premetto che al momento ho una casio exilim che fa scatti discreti però diciamo che avrei voglia di provare ad avvicinarmi al mondo della fotografia.

Cosa devo prendere? Premesso che i filmati non m'interessano particolarmente avrei addocchiato una canon 1000D con obiettivo 18-55 stabilizzato usata sui 250.

Mi conviene? Meglio prendere una bridge con impostazioni manuali?
Ho letto che molti dicono che se non si ha intenzione di spendere in obiettivi è meglio evitare le reflex però se dovessi appassionarmi (fotografare mi piace) non avrei problemi ad acquistare il necessario.

Meglio stare sul nuovo? D3100 1100D? Nel caso acquistassi usato quali sono le verifiche da effettuare per controllare la macchina?

Aspetto i vostri consigli!

Grazie
yota1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 11:57   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
se i soldi non sono un problema prendi una reflex, ovviamente la lente del kit presto ti starà stretta per qualità e per escursione focale e dovrai prendere qualcosa di diverso per ampliare le tue possibilità con relativi costi ed ingombri. una bridge può essere perfetta per chi vuole discreta qualità e molta praticità e non ha intenzione di spendere ulteriori soldi o di fare foto particolari come quelle ad alti iso.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 12:27   #3
yota1979
Senior Member

Quindi mi consiglieresti anche la 1000d con il 18-55 per poi cambiare in seguito la lente o è meglio andare sul nuovo d3100 1100d?

Vorrei puntare alla qualità massima e vorrei imparare ad usare al meglio le modalità manuali.

Rispetto alla mia compatta per salire di grado che bridge dovrei prendere?
Old 25-10-2011, 12:39   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Per me vuoi mettere troppa carne al fuoco.
Da un lato vuoi entrare nel mondo reflex spendendo il minimo possibile, poi vuoi aggiungere pure una bridge (che a seconda dei modelli costano quanto una reflex entry-level).
In questo modo disperdi risorse.
Io direi di provare la reflex, mentre al livello di portabilità la compattina ti potrà servire, lasciando perdere la bridge.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 12:54   #5
yota1979
Senior Member

No no la bridge non la voglio aggiungere, vi chiedevo se è meglio partire direttamente con la reflex oppure se venendo da una compatta fosse meglio passare per una bridge.

La 1000d mi sembrava una buona offerta, per la 1100 con lo stesso obiettivo ci vorrebbero sui 400 mentre la nikon d3100 sui 500.

Avevo letto che tra la 1000d e e la 1100 cambiava più che altro il discorso video e quindi l'avevo adocchiata.

Scartando quindi la bridge tra la 1000d e la 1100d considerando anche i 2 prezzi cosa mi consigliate?
Old 25-10-2011, 13:01   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
argomento trattato milioni di volte, leggere le prime 20 discussioni di questa sezione pareva brutto?

budget?
che tipo di foto prediligi?

Per un usato vedi quanti scatti ha la macchina, tieni conto che arrivano sui 100.000 scatti in media. questo non vuol dire che a 100.001 esploda.
Le entry level sembra che arrivino a 50.000 scatti.
Vedi com'è messa l'estetica, se no ha preso botte se se non è troppo "consumata" / vissuta.

Io direi che una 40d a circa 350€ è un ottimo affare, specie se non ti interessano i video, ci affianchi un tamron 17-50 f/2.8 e vivi felice
Old 25-10-2011, 13:05   #7
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Dipende da te capire quali funzionaltà valgano la spesa.
In ogni modo, non fossilizzandosi sul binomio canon-nikon, è possibile trovare perfino corpi semi-pro sotto i 400 euro (con kit incluso).
Gira per i negozi della tua città, frequenta forum specifici, così se qualcuno fà cambi di modelli o di marca, talvolta può capitare qualcosa.
Però ci vuole tempo, il mercato dell'usato (a prezzi validi), non è abbastanza diffuso in Italia ...
Il più delle volte i prezzi richiesti sono privi di ogni logica.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 13:23   #8
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da yota1979 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

premetto che al momento ho una casio exilim che fa scatti discreti però diciamo che avrei voglia di provare ad avvicinarmi al mondo della fotografia.

Cosa devo prendere? Premesso che i filmati non m'interessano particolarmente avrei addocchiato una canon 1000D con obiettivo 18-55 stabilizzato usata sui 250.

Mi conviene? Meglio prendere una bridge con impostazioni manuali?
Ho letto che molti dicono che se non si ha intenzione di spendere in obiettivi è meglio evitare le reflex però se dovessi appassionarmi (fotografare mi piace) non avrei problemi ad acquistare il necessario.

Meglio stare sul nuovo? D3100 1100D? Nel caso acquistassi usato quali sono le verifiche da effettuare per controllare la macchina?

Aspetto i vostri consigli!

Grazie
io andrei di reflex ... la 1000D ormai non ha più molto senso comprarla, imho, perchè con poco più ti fai nuova la 1100D che è migliore...ho sentito parlar poco bene del 18-55 canon (ma magari altri mi smentiranno), da questo punto di vista l'equivalente nikon va meglio. se puoi spendere poco di più, una d3100 con 18-55 VR (cioè stabilizzato) è un ottimo acquisto. però alla fine l'obiettivo lo scegli per la tipologia di foto...quindi ragiona innanzitutto su quello e il resto viene da se...ovviamente anche io ti consiglio di guardare in giro e per forum, per farti un'idea.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 13:34   #9
yota1979
Senior Member

Ho letto, ho letto credetemi sono settimana che leggo i vari post.

A questo punto per evitare il binomio canon-nikon su cosa potrei puntare? Mi avete detto 40d canon, ho letto di sony ma molti non la ritengono all'altezza (ccd vs cmos), Pentax?

Se mi dite 2 o 3 cifre e 2 o 3 modelli da cercare provo a girare un po' per evitare di prendere le solite 1100d e d3100.

Grazie
Old 25-10-2011, 13:55   #10
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:

A questo punto per evitare il binomio canon-nikon su cosa potrei puntare? Mi avete detto 40d canon, ho letto di sony ma molti non la ritengono all'altezza (ccd vs cmos), Pentax?

Se mi dite 2 o 3 cifre e 2 o 3 modelli da cercare provo a girare un po' per evitare di prendere le solite 1100d e d3100.

Grazie
non devi evitare nikon e canon a priori, perchè cmq faresti delle ottime scelte...per i prezzi puoi cercare anche con google shopping e trovi varie offerte online, a volte davvero vantaggiose (però cerca di sapere qual'è l'affidabilità del sito che vende il prodotto). sulle sony so che si lamentavano delle lenti sony (ma basterà prenderle di altre marche e si risolverà tutto, suppongo), da questo punto di vista nikon e canon in genere sono messi meglio della concorrenza, anche per la quantità, non considerando le lenti di terze marche (sigma, tokina, tamron ecc.), perchè in certi casi son meglio, in altri no. come modelli alternativi posso dirti la pentax k-r..ne parlano bene, ma è anche una via di mezzo tra d3100 e d5100 (più verso quest'ultima, direi), ovviamente il prezzo sale, sempre se non trovi un'offerta vantaggiosa. quindi se il budget non è molto, pure se decidi di limitare la scelta tra 1100D e D3100 non sbagli assolutamente.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px

Ultima modifica di lorenz082 : 25-10-2011 alle 13:57.
Old 25-10-2011, 15:25   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

Grazie
se è vero che hai letto dovresti essere su ad avere 2 o 3 cifre o 2 3 modelli in mente.
Old 25-10-2011, 15:37   #12
yota1979
Senior Member

Beh per iniziare mi ero appunto indirizzato sui 3 modelli precedenti, ho un amico che vende la sua nikon d40 con memoria e 18-55 stabilizzato. Per 200 € potrebbe andar bene per cominciare a prendere la mano con una reflex?
Old 25-10-2011, 15:39   #13
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Beh per iniziare mi ero appunto indirizzato sui 3 modelli precedenti, ho un amico che vende la sua nikon d40 con memoria e 18-55 stabilizzato. Per 200 € potrebbe andar bene per cominciare a prendere la mano con una reflex?
per 200€ sono tanti o pochi?
cmq la d40 non è sta gran reflex (anzi)
Old 25-10-2011, 15:49   #14
yota1979
Senior Member

Lo chiedevo a voi, a me sembra un prezzo diciamo normale.

Come mai non è una gran reflex? Rispetto anche alla 3100 o alla 1100d è molto inferiore?
Old 25-10-2011, 16:44   #15
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Lo chiedevo a voi, a me sembra un prezzo diciamo normale.

Come mai non è una gran reflex? Rispetto anche alla 3100 o alla 1100d è molto inferiore?
Diciamo che tecnicamente è ormai ampiamente superata ma lo era anche la mia D50 un anno fa quando l'ho sostituita. Il problema dell'usato è che su certe cifre richieste si vanno ad ammucchiare un bel pò di macchine diverse con prerogative d'uso diverse. In se 200 euro con obiettivo non è un cifra esagerata ma se allo stesso prezzo trovi (per rimanere in nikon) le D50, D60, D70 e anche qualche D100 diciamo che non diventa la scelta migliore tranne che uno voglia il massimo della compattezza in una reflex.

Due parole sulle bridge, a parte l'involucro più ingombrante che gli sta attorno e le funzioni supplementari tecnicamente tutta la parte elettronica, sensore incluso, non è diverso da quello di una compattina. Certo c'è bridge e bridge ma quando arrivi a quelle valide hai già ampiamente eguagliato i costi di una reflex.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 16:47   #16
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:

Grazie
Scusami ma la cifra ce la dovresti dare tu nel senso di stabilire un tetto massimo al tuo budget, altrimenti nel consigliarti qualche modello inizio dall'ultima Canon 1D X. Però ti avverto che per metterci le mani sopra dovrai attendere la prossima primavera e preparare un assegno da circa 5000 euro.
Old 25-10-2011, 17:06   #17
yota1979
Senior Member

Avete ragione il budget non l'ho detto ma intendevo di spendere come inizio sui 400/450 però se magari potessi spenderne di meno tipo 300 per un usato potrei investire qualcosa in più per un obiettivo.
Old 25-10-2011, 18:14   #18
piazzalabomba
Senior Member

L'Avatar di piazzalabomba

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Quote:
Avete ragione il budget non l'ho detto ma intendevo di spendere come inizio sui 400/450 però se magari potessi spenderne di meno tipo 300 per un usato potrei investire qualcosa in più per un obiettivo.
per quelle cifre devi gioco forza dare un'occhiata all'usato, l'offerta del tuo amico non è certo una convenienza, ma per iniziare potrebbe comunque andar bene.

dico questo perché in fondo gran parte delle reflex prodotte finora rendono tutte bene ad iso bassi (fino a 400) e non è detto che te debba scattare sempre a 800 iso e oltre, anzi... quindi per iniziare avere un corpo reflex e una lente ti permettono di apprendere il funzionamento in manuale (che fai bene a cercare, spero anche per la messa a fuoco che ti allena l'occhio, ma per questo necessiti di un mirino con copertura totale e luminoso, e non so se la d40 lo abbia).

poi se ti va di cercare, di quei che conosco ti potrei consigliare di vedere anche modelli pentax come k200 e k10 (coi quali ti potrai divertire tantissimo), che puoi trovare anche in doppio kit stando entro i 300 (magari da un'occhiata su pentaxiani.it, dove è molto difficile prendere fregature)...
Old 25-10-2011, 19:03   #19
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
con 400/450 riesci a prendere sia D3100 che 1100D (una d40 credo sia sorpassata da tanto tempo ormai) con un obiettivo e ti avanza qualcosetta (soprattutto con la 1100D), forse forse riesci a trovare un'offerta con una pentax k-r (ma dovresti salire a 500), ovviamente con l'usato risparmi qualcosa in più e magari investi sull'obiettivo e, come ti hanno detto, tienilo d'occhio
Old 25-10-2011, 19:32   #20
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Ragazzi comunque non mi buttate troppo giù la D40.

E' una macchina sorpassata da un pezzo ma non smette mica di fare buone foto se si è capaci.

Questa è fatta proprio con la D40 ed è pure un crop del suo CCD da "soli" 6 mpx e del suo sistema AF con "soli" 3 punti di messa a fuoco. Io per ora me la tengo ancora stretta come secondo corpo da battaglia.

Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Xiaomi 15T Series: basta un clic per ott...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian