|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
rs232 con linux
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai usato il terminale di linux per connettersi a un dispositivo tramite seriale? ho un vecchio pc con la seriale a bordo una debian installata, innazitutto dovrei capire se la riconosce, poi devo usare sw particolari come in windows oppure si riesce a sfruttare la console di linux?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
non devi usare nessun software particolare, ovviamente dipende anche da come è stato compilato il kernel, di solito riconosce subito il collegamento e ti apre un terminale su una ttyS0
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
non ho capito cosa significa "sfruttare la console di linux", ad ogni modo, minicom potrebbe servirti http://en.wikipedia.org/wiki/Minicom |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Minicom è molto completo e potente, ed e' utilizzabile da terminale, altrimenti ci sono anche altri software con interfaccia grafica
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
per dispositivo intendo un apparato di rete tipo switch e router che hanno la porta console
ho fatto dmesg | grep tty e ho visto che la porta viene rilevata correttamente su ttyS0 pensavo che si potesse usare la bash di linux per aprire una sessione dalla porta seriale... adesso provo a cercare minicom Ultima modifica di efewfew : 21-10-2011 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
apt-get install minicom
yum install minicom $package_manager install minicom
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.