|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
HD da partizionare per installare WIndows 7
Ciao Ragazzi !! Espongo brevemente il problema:
Ho un HD da 140 gb su portatile Acer completamente vuoto e senza partizioni, Originariamente vi era installato Windows Vista, poi aggiornato a Windows 7 Ultimate. Ancora 4 mesi fa vi sono stati dei problemi tanto che il pc non si avviava più. Per tutto questo tempo infatti mi sono arrangiato con la live di ubuntu. Ho masterizzato l' iso di wn7 su 2 dvd diversi e anche su chiavetta usb per cercare di ovviare al problema che mi si presenta in fase di installazione: http://imageshack.us/photo/my-images...102011729.jpg/ C'è da dire che prima dell'installazione ho provveduto a creare una partizione di circa 20 gb formattata in NFTS Ho provato quindi ad eseguire il setup presente nel disco con Wine (consente di eseguire file exe su linux) manualmente mentre mi trovavo in ambiente linux. Mi si presenta anche qui un errore: http://imageshack.us/photo/my-images/412/17102011730.jpg/ Tutto ciò mi fa pensare che il problema stia nelle partizioni. Quindi qualcuno mi sa dare qualche indicazione sulla corretta gestione delle partizioni (anche con relative formattazioni) ? Grazie mille per l'attenzione !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Secondo me invece è proprio l'hard disk che non funziona correttamente, che problemi avevi avuto con la precedente installazione di 7 tanto da non poterla più utilizzare?
Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Bhe con Wn7 non ho mai avuto problemi. È stato installato e da allora ha sempre funzionato egregiamente. Però poi, da un momento all'altro, il pc ha deciso di non funzionare più. Devi tenere conto che però di tempo ne è passato e che quindi non ricordo esattamente cosa ho installato nel pc il giorno precedente. Sicuramente nessun programma pesante o particolarmente impegnativo per il sistema.
So solo che poi in preda alla disperazione sono andato a eliminare tutte le partizioni (non chiedermi come mai) e a resettare completamente l'hd quando magari bastava inserire un disco di ripristino per wn 7 Io sono quindi convinto che se non avessi eliminato le partizioni wn 7 ora sarebbe già bello che installato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
Domande retoriche, la ISO di installazione è originale, è di dubbia provenienza , ecc. ecc...... concordo con la domanda di :Nicodemo Timoteo Taddeo: sull'ardware, riesci in qualche modo a verificare se l' HDD funziona, il lettore di DVD funziona ........ dacci qualche info in +...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
L'immagine iso masterizzata è per così dire di "dubbia provenienza"
![]() Per quanto riguarda l'hardware ti posso dire che tutto funziona a dovere. Con ubuntu ho usato il lettore DVD, il masterizzatore, porte USB, casse integrate. Tutto funzionava e funziona senza alcun tipo di problema. Anche l'HD molto probabilmente funziona (non sono comunque abbastanza esperto per stabilirlo con certezza) in quanto con ubuntu sono riuscito ad entrare in quella che era la partizione dati (ora non c'è più, aimhe) e a copiare su una chiavetta tutti i miei dati e files. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147175 Mi resta però il dubbio che ci sia qualche problema all'hd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ma non può essere che entrambi i problemi siano dati dalla mancanza di una partizione per i file temporanei? Cercando su Internet ho trovato informazioni molto contradditorie: non ho ancora capito che tipo di formattazione deve avere una partizione per file temporanei !!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Io resto convinto che la magagna si trovi a livello dell'hard disk, poco importa che hai recuperato i dati da Linux, visto che se gli eventuali settori danneggiati o con informazioni non coerenti sul file system stanno da un'altra parte rispetto alla partizione dati che avevi prima con Linux non te ne accorgi. Al tuo posto proverei a vedere la marca del disco rigido, e lo puoi fare andando a vedere l'etichetta attaccata allo stesso oppure da linux con il classico lshw, quindi verificherei se sul sito del produttore è presente una utility per uno "zero fill" volgarmente ed impropriamente definito anche come formattazione a basso livello. Quindi effettuerei quella operazione che può in taluni casi ripristinare piccole magagne. Oppure tanto per fare qualcosa subito, farei il boot con il DVD di Windows, raggiungerei il prompt dei comandi negli strumenti di ripristino e eseguirei un controllo della partizione su cui intendi installare Windows. chkdsk /r Tieni tra l'altro presente che venti gigabyte per una installazione di Windows 7 possono essere sufficienti, però ti resta troppo poco spazio per i programmi successivi e per tutte le altre attività di scrittura sul disco, classico caso temporanei o ripristino sistema. Come minimo non andrei sotto i trenta gigabyte. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.