Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2011, 19:35   #1
Thaerum
Member

L'Avatar di Thaerum

Iscritto dal: Aug 2011
Consigli e pareri pc gaming 1200 euro

Ciao a tutti, dopo aver seguito la sezione per qualche tempo, e visto l'alto rado di competenza riscontrato, ho deciso di chiedere il vostro aiuto per 'acquisto di un nuovo computer da utilizzare in ambito gaming.

Sono gia' stato "aiutato" da un paio di amici/colleghi piu' esperti di me in materia anche perche' non e' sempre facile stare al passo con tutte le novita' del settore

Insomma la mia idea era questa, vorrei la vostra benedizione prima dell'acquisto, ma se si possono apportare miglioramenti alla configurazione proposta sono ben lieto di ascoltare il vostro parere, specie su un paio di "ballottaggi" su cui non ho ancora ben deciso.

Ecco qua il tutto:

CONSIGLIO CONFIGURAZIONE

Utilizzo: 90% gaming(per ora mi concentrero' su The witcher 2 che ho addirittura gia' comprato e che sono stufo di vedere sopra la mensola)
Budget: 1200 euro(devo prendere tutto, monitor incluso)

Eventuali config/componenti già pensati(sicuri al 99%)

Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
VGA Gainward GeForce GTX 570 GS-GLH Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8

Eventuali config/componenti già pensati(in ballottaggio):

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M850 850W 80plus
o
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance

ballano 4 euro di differenza.... immagino vada a preferenze personali...ditemi la vostra

Scheda Madre Asus P8P67 Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
o
Scheda Madre Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX

qui sono circa 14 euro di differenza. da segnalare che non devo fare SLI, OC, RAID0 o altre procedure per cui si richieda qualcosa di piu' indicato

e infine discorso monitor:

la scelta , dopo la lettura di vari thead ufficiali era caduta sull'ottimo:
Monitor TV Lcd 24" Samsung SyncMaster P2470HD FullHD, che pero'
nel frattempo risulta non piu' disponibile nel magazzino del sito da cui
vorrei acquistare(e' il solito sito che ho visto come riferimento in questi mesi
nella sezione, anche se ora non si puo' nominare credo che sappiate tutti qual'e')

Ecco quindi che mi si aprono 3 possibilita':

1) fare 2 ordini separati, ora tutto il resto, appena torna disponibile il monitor, se ho fortuna magari mi arriva anche tutto insieme o a pochi giorni di distanza
2) ordinare lo stesso monitor da un altro sito(vorrei evitare)
3) andare su un Monitor Tv Led 23" Samsung SyncMaster XL2370HD FullHD che non mi sembra troppo diverso come caratteristiche e di cui nel thread ufficiale i possessori ne parlano comunque molto bene.

Esigenze particolari: Come detto non faro' SLI, OC, RAID0.

Altre domande: relativamente al discorso monitor, qualcuno ha esperienza di quanto tempo ci voglia a quel sito per far tornare disponibile un articolo di quel tipo, specie considerando che siamo in periodo forse un po' particolare per rifornirsi?
Ci sono errori o incompatibilita' o dimenticanze di cui non mi sono accorto?

Finito(era ora!).

Grazie fin d'ora a chi si ferma a dirmi la sua o a indirizzarmi su qualche alternativa di pari validita'(anche sulle cose gia' sicure, perche' no?).

Da segnalare che con i componenti sopra elencati, mettendo i piu' costosi tra quelli in ballottaggio, sono a 1215 euro giusti giusti quidi budget gia' centrato in pieno(e un po' sforato con le spese di spedizione).

Ancora grazie, ciaooooo

Ultima modifica di Thaerum : 16-08-2011 alle 19:37. Motivo: dimenticato HDD...
Thaerum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 00:38   #2
Leadman
Senior Member

L'Avatar di Leadman

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Lodi
1) io andrei per l'ali da 750 per il semplice fatto che 850w sono veramente tanti per la tua configurazione. Fossi in te ne prenderei una da 650 sempre modulare della corsair.

2) visto che non intendi fare overclock prendi la P8P67 come scheda madre che ti troverai benissimo.

Per quanto riguarda il monitor scusa quanti eurini ti restano per comprarlo? Se ti avanzano 400 euro esempio si può puntare più in alto del samsung.

Per il resto la tua configurazione va più che bene però aggiungerei un SSD per il sistema operativo. Vedrai che non te ne pentirai.
MB: EVGA nforce 790i ultra CPU: Q9450 RAM: Corsair cl7 2x2gb 1666 VGA: GTX570 Amp HD: Maxtor 500gb AUDIO: Realtek ALC888/1200 CASE: Thermaltake Soprano PSU: Cooler Master Modular 850W VIDEO: Asus ML239H SO: Win 7 x64

Ultima modifica di Leadman : 17-08-2011 alle 00:40.
Leadman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 07:44   #3
Thaerum
Member

L'Avatar di Thaerum

Grazie per la risposta

Per il monitor purtroppo mi restano circa 200 euro quindi giusti giusti per uno dei 2 monitor samsung proposti(p2470hd 209 euro e xl2370hd 196 euro).

Il disco SSD lo avevo valutato con amici e colleghi ed ero incerto, ma ho deciso che per ora posso farne tranquillamente a meno, mi sono dimenticato di scriverlo nel primo post.
Old 17-08-2011, 09:48   #4
Leadman
Senior Member

L'Avatar di Leadman

Quote:
Originariamente inviato da Thaerum Guarda i messaggi
Grazie per la risposta

Per il monitor purtroppo mi restano circa 200 euro quindi giusti giusti per uno dei 2 monitor samsung proposti(p2470hd 209 euro e xl2370hd 196 euro).

Il disco SSD lo avevo valutato con amici e colleghi ed ero incerto, ma ho deciso che per ora posso farne tranquillamente a meno, mi sono dimenticato di scriverlo nel primo post.
ma vuoi che sia monitor tv? Comunque io andrei sul p2470hd.
MB: EVGA nforce 790i ultra CPU: Q9450 RAM: Corsair cl7 2x2gb 1666 VGA: GTX570 Amp HD: Maxtor 500gb AUDIO: Realtek ALC888/1200 CASE: Thermaltake Soprano PSU: Cooler Master Modular 850W VIDEO: Asus ML239H SO: Win 7 x64
Old 17-08-2011, 11:01   #5
Thaerum
Member

L'Avatar di Thaerum

Si, entrambi quelli da me specificati sono monitor tv, come detto la preferenza va per il 24", da capire quando tornera' disponibile, al massimo faro' due ordini distinti, non vorrei che per aspettare il monitor vada fuori
disponibilita' qualche altro pezzo e poi mi trovo di nuovo fregato
Old 17-08-2011, 12:15   #6
Leadman
Senior Member

L'Avatar di Leadman

ma perchè non vuoi fare due ordini separati? che problema c'è a prendere il monitor da un'altra parte?
Old 17-08-2011, 14:17   #7
Thaerum
Member

L'Avatar di Thaerum

Volevo evitare lo sbattimento di cercare un altro sito con un prezzo simile e che sia affidabile, e su cui iscrivermi per fare un solo ordine in tutta la vita in quanto non disponibile sul sito preferito.

Ho un altro monitor a casa, e intanto potrei collegare quello finche' non torna disponibile il 2470 sul sito "chiave". non credo ci metteranno tanto, e' un pezzo abbastanza richiesto, settimana scorsa era andata fuori disponibilita' la scheda madre ma e' tornata ok in pochi giorni.

Visto che comunque il computer ci metteranno 10 giorni circa per recapitarlo, credo che nel frattempo tornera' disponibile il monitor e anche facendo l'ordine tipo tra una settimana poi mi arrivera' col corriere espresso in 1-2 giorni, quindi i tempi dovrebbero coincidere.

se poi non torna disponibile in tempi rapidi, chiaramente valutero' di prenderlo da un'altra parte.
Old 17-08-2011, 15:26   #8
Leadman
Senior Member

L'Avatar di Leadman

se te lo recapitano in 10 dieci giorni fa di certo tempo ad arrivare il monitor
Old 17-08-2011, 16:19   #9
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
come alimentatore prendi un corsair, un ax o un hx, come consigliato sopra

come case, prendi minimo un cooler master rc 690 advanced II, o case sullo stesso prezzo (sharkoon etc..)
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 17:50   #10
Thaerum
Member

L'Avatar di Thaerum

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
come alimentatore prendi un corsair, un ax o un hx, come consigliato sopra

come case, prendi minimo un cooler master rc 690 advanced II, o case sullo stesso prezzo (sharkoon etc..)
Perche' ritieni sia troppo un 850 per le mie esigenze o perche' il corsair ax e' migliore?

e per il case, con quello proposto da me che tipo di problemi vedi che ti portano a sconsigliarmene l'acquisto? come detto il budget e' gia' sforato.... anche se per 40 euro in piu' potrei non storcere troppo il naso in effetti se ne valesse la pena.

Grazie, ciao

Ultima modifica di Thaerum : 17-08-2011 alle 18:08.
Old 17-08-2011, 20:00   #11
Leadman
Senior Member

L'Avatar di Leadman

Quote:
Perche' ritieni sia troppo un 850 per le mie esigenze o perche' il corsair ax e' migliore?

e per il case, con quello proposto da me che tipo di problemi vedi che ti portano a sconsigliarmene l'acquisto? come detto il budget e' gia' sforato.... anche se per 40 euro in piu' potrei non storcere troppo il naso in effetti se ne valesse la pena.

Grazie, ciao
850w sono veramente eccessivi, infatti come ti avevo suggerito puoi benissimo andare con un 650.

Come case io sinceramente non credo avrai problemi con quello scelto da te. Alla fine ci monti un solo hd e problemi di temperature non ne avrai. Io ho un midi case schifoso e mi trovo alla grande.
Senza nulla togliere a quello che ti è stato consigliato eh
Old 17-08-2011, 20:07   #12
Thaerum
Member

L'Avatar di Thaerum

Quote:
Originariamente inviato da Leadman Guarda i messaggi
850w sono veramente eccessivi, infatti come ti avevo suggerito puoi benissimo andare con un 650.

Come case io sinceramente non credo avrai problemi con quello scelto da te. Alla fine ci monti un solo hd e problemi di temperature non ne avrai. Io ho un midi case schifoso e mi trovo alla grande.
Senza nulla togliere a quello che ti è stato consigliato eh
Bon, deciso allora, vada per AX750 e case "pezzent edition"

Grazie a tutti, domattina ordino!
Old 18-08-2011, 11:30   #13
SimonePP
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Vicenza
Quote:
Bon, deciso allora, vada per AX750 e case "pezzent edition"

Grazie a tutti, domattina ordino!
non si capisce perchè tu prenda un ali da 750w piuttosto che uno da 500w di marca che basta e avanza ma ok, scelta tua!
Intel i5-2500K | Corsair A70 | Gigabyte -P67A-UD4 | GTX470 GS 1280Mb | Corsair F60 60Gb | RAM 8Gb 1600Mhz G.Skill Ripjaws-X CL9 | COOLER MASTER HAF 922| Corsair CMPSU-650W | ASUS LCD 23" VG236HE | Razer Lachesis | Logitech G35 | Logitech G110 | Windows 7 Ultimate 64bit
SimonePP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 14:14   #14
Thaerum
Member

L'Avatar di Thaerum

Quote:
Originariamente inviato da SimonePP Guarda i messaggi
non si capisce perchè tu prenda un ali da 750w piuttosto che uno da 500w di marca che basta e avanza ma ok, scelta tua!
Beh solo per la scheda video che ho scelto e' raccomandato:

Minimum 550W system power supply with one 6-pin and one 8-pin PCI Express supplementary power connectors

il processore ne consuma altri 100 circa.

Inoltre ritengo che l'alimentatore a livello di importanza nella configurazione sia troppo spesso sottovalutato, e mettere il minimo indispensabile possa portare a problemi, quindi non mi andava di risparmiare proprio su quel pezzo.

Con un 750 sto tranquillo e in piu' ho margine affinche' non lavori a pieno regime per tutto il tempo di utilizzo, cosa che penso aiuti a farlo durare un po' di piu'.

Comunque come detto non me ne intendo molto, ho ascoltato consigli,
se in qualche maniera i calcoli da me riportati sono sbagliati fatemelo sapere, almeno per cultura personale.... anche perche' cambiare ormai non si puo' piu' visto che ho ordinato stamattina
Old 18-08-2011, 14:18   #15
Jaab
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
che ne dici di un bel CM 690 II ?
non sono troppi 850w?
devi oc? perché se si acquista anche un buon dissi che quello della intel è una "bestia" in senso negativo ; se non oc prendi il 2500 liscio. Per le ram, vedi se trovi delle ddr3 con cl minore.
Jaab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 14:26   #16
Thaerum
Member

L'Avatar di Thaerum

Preso stamattina, grazie a tutti davvero per i preziosi consigli.

Ora, quando guardo la copertina di "the witcher 2", ancora sulla mensola ma per poco, Geralt mi sorride.
Old 18-08-2011, 14:40   #17
SimonePP
Senior Member

Quote:
Beh solo per la scheda video che ho scelto e' raccomandato:

Minimum 550W system power supply with one 6-pin and one 8-pin PCI Express supplementary power connectors

il processore ne consuma altri 100 circa.

Inoltre ritengo che l'alimentatore a livello di importanza nella configurazione sia troppo spesso sottovalutato, e mettere il minimo indispensabile possa portare a problemi, quindi non mi andava di risparmiare proprio su quel pezzo.

Con un 750 sto tranquillo e in piu' ho margine affinche' non lavori a pieno regime per tutto il tempo di utilizzo, cosa che penso aiuti a farlo durare un po' di piu'.

Comunque come detto non me ne intendo molto, ho ascoltato consigli,
se in qualche maniera i calcoli da me riportati sono sbagliati fatemelo sapere, almeno per cultura personale.... anche perche' cambiare ormai non si puo' piu' visto che ho ordinato stamattina
vabbè, palesemente non hai idea dei reali consumi di un sistema.. fa niente

quando uno nasce imparato!
Intel i5-2500K | Corsair A70 | Gigabyte -P67A-UD4 | GTX470 GS 1280Mb | Corsair F60 60Gb | RAM 8Gb 1600Mhz G.Skill Ripjaws-X CL9 | COOLER MASTER HAF 922| Corsair CMPSU-650W | ASUS LCD 23" VG236HE | Razer Lachesis | Logitech G35 | Logitech G110 | Windows 7 Ultimate 64bit
Old 18-08-2011, 14:44   #18
Thaerum
Member

L'Avatar di Thaerum

L'ho detto in anticipo che sono noob sull'argomento, ma magari potevi anche darmi una spiegazione per capire dove sbaglio.

Ignorante si, pero' se mi spieghi come si fanno i conti giusti forse ancora lo capisco

Ciao.
Old 18-08-2011, 15:05   #19
SimonePP
Senior Member

Quote:
L'ho detto in anticipo che sono noob sull'argomento, ma magari potevi anche darmi una spiegazione per capire dove sbaglio.

Ignorante si, pero' se mi spieghi come si fanno i conti giusti forse ancora lo capisco

Ciao.
esistono parecchi siti dove calcolare il consumo di un sistema..

tanto per farti vedere:

http://www.nexthardware.com/recensio...-day-one_9.htm

consumo in FULL pari a 399w.. e conta che parliamo di un i7 920 ockato a 4ghz.. il 2500k e la mobo SB consumano moolto meno.. in idle il 2500 consuma 25w xD

quindi bastava un 500/550w, magari prendendo anche un ali modulare..
Old 18-08-2011, 15:15   #20
Xe0n
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Moon
Quote:
Originariamente inviato da SimonePP Guarda i messaggi
Guarda che il 750AX della Corsair è un SeaSonic X !
Comunque gli alimentatori raggiungono la miglior efficienza quando sono sul 50% di load

Simone, un altro sito è questo

http://www.corsair.com/psufinder/

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Gli Apple Watch non sono carbon neutral:...
SpaceX ha completato il decimo lancio de...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian