|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
COSA RALLENTA PAUROSAMENTE XP APPENA INSTALLATO?
Apro questa discussione perché è la seconda o terza volta che mi accade e ora vorrei proprio capire dove può essere il problema.
In questo caso si tratta di un portatile HP con un P4 da 2.8GHz con HT e 2Gb di ram nuove nuove... gli installo XP SP1 e va velocissimo... gli carico il SP2 e ancora va velocissimo... gli installo SP3 e ancora velocissimo... metto su Avira Free e tutti i drvier presi dal sito HP e ancora velocissimo... parto con i 100 e passa aggiornamenti che mi trova win update e quando li ha installati tutti, appena acceso e arrivato per fare il login come utente, dopo aver messo pwd e premuto invio, il pc se ne sta circa 5 minuti a caricare e poi entra nel desktop!! ![]() Il pc risulta cmq nel complesso buono e reattivo ma cmq più lento di prima gli aggiornamenti. Ora mi chiedo cosa o quale aggiornamento lo rallenti così paurosamente per entrare nel desktop e cmq più lento in genere nonostante un'installazione fatta bene e pulita?? ![]() Grazie a chi mi può dare consigli o idee su cui indagare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao noti questo problema anche andando in provvisoria ?
Se il problema è hardware, può essere come no, fai alcuni test-scan : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2374567 Altrimenti puoi andare digitando il comando msconfig nella finestra Start/esegui, alla voce Avvio, di Utilità Configurazione di sistema . Dovresti deselezionare tutte le voci, tranne l'antivirus e poi una alla volta riselezionarle e riavviare il pc . Per capire se è un programma tra quelli caricati che origina il problema . Se hai un bel pò di voci che si caricano all'avvio....un pò stai eh ![]() Vai anche per precauzione in Gestione periferiche per vedere se c'è qualche punto esclamativo giallo.........magari qualche driver...... A meno che ci sia qualche programma che entra in conflitto con un altro programma, poi....... Per questo puoi andare a vedere se c'è qualche traccia nel Visualizzatore eventi alle voci Applicazione e alla voce Sistema, guardando Errori e Avvisi in ambedue le sezioni . Per aprire il visualizzatore digita il comando eventvwr nella finestra Start/esegui Volendo puoi usare anche Bootvis per capire cosa, come......succede all'avvio . Escluderei il master boot record infetto, hai appena formattato, poi....... Chiaramente a SO originale ![]() Oppure fare prima uno scandisk senza cd, poi da console di ripristino avviata da cd, avviato quest'ultimo da Bios e dando il comando: CHKDSK C: /p /r |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
comincia col fare una bella deframmentazione dei dischi e poi dai una pulita con ccleaner (eliminando anche e soprattutto i disinstallatori degli aggiornamenti di windows, che occupano solo spazio
![]()
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Ti ringrazio per i consigli
![]() Dando una prima occhiata, credo si tratti di qualche processo all'avvio che impiega un bel po' tenuto anche conto dell'HW non recentissimo. Ora faccio una serie di prove disabilitandone alcuni e vediamo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.