|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Migliori hd da 2tb per raid 5 ?
Salve a tutti.
Sto portando avanti un progetto particolare, per assemblarmi un serverino multiuso, da tenere sempre acceso, in cui, tra l'altro, tenere in un grosso archivio raid5 con tutti i miei dati tra cui anche quelli multimediali, da condividere in rete con tutti i pc che ho in casa, con iphone, portatili, tv e lettori bluray grazie a una rete dedicata ethernet e wifi che sto sistemando, così da poter accedere a un file personale o multimediale del mio archivio da qualunque apparecchio abbia in casa, in rete locale, e attraverso la rete internet quando sono via. Per le mie esigenze attuali un raid5 a tre unità da 2tb per ora mi è sufficiente, ne aggiungerò altri in seguito. Quello che vado a domandare è quali sono a vostro avviso le migliori unità da 2tb da utilizzare scopo raid5, con prestazioni decenti e buon rapporto qualità prezzo? I green wd o seagate che sia costano poco ma presumo siano un pochino troppo lenti.... o potrebbero andare? Grazie per le preziose info. ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
per wd o samsung non so quali consideri, io scarterei a priori i green a 5400 rpm, se vuoi una ottima performance unita ad affidabilità e silenziosità valuta i WD RE4 entreprise edition, so che costano di più ma sono un altro paio di maniche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La mobo e'una maximus extreme iv e l'os sara' seven x64 ultimate.....
![]() |
#5 |
Bannato
|
non hai detto se userai un controller dedicato o il ICHr, la prima strada è ovviamente la migliore sotto tutti gli aspetti, per quanto riguarda i dischi un conto è usare dischi performanti quali F3 o caviar black altro conto è usare dischi serie green assolutamente non adatti. Ribadisco che la scelta migliore sta nei RE4 ottimizzati per il raid con TBF i narrivabile per dischi classe consumer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Va visto se per l'utilizzo che voglio fare io ( storage e lettura file multimediali e personali in rete ) ha senso comprare hd performanti e cari e affidabilissimi, in quanto l'array è un raid5, o vadan bene anche dei meno cari green. Per i file di lavoro ci sarà os a parte su sottosistema sas sul perc6/i, per l'os principale un raid0 di vertex 3 max iops su sata3 intel.
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
![]() ![]() Resta il fatto che sun un raid 5 anche se hai la ridondanza della rottura di un disco sconsiglio vivamente l'uso di green o eco. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu che metteresti?
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
secondo me con una configurazione come la tua dischi classe consumer sono più che dignitosi escludendo i green.
Ovvio che se prendiamo i constellation o gli RE4 abbiamo dischi di classe entreprise con MTBF più elevato, comunque quelli classe consumer tipo f3. black o seagate a 7200 rpm vanno più che bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dopo attente analisi sono rimasto nell'indecisione tra:
3*wd re4 2tb sata2 ( cari ma i più affidabili ) 3*wd caviar black 2b sata3 ( mi sembra buon rapporto qualità prezzo ) oppure, visto che come prezzo complessivo tra re4 e questi ci corre il giusto: 3*seagate 3tb barracuda XT sata3 ( fan gola i 6tb disponibili nel raid5 a prezzi poco superiori agli re4, ma ovviamente l'affidabilità è minore... ) Siccome per un bel pezzo non ci voglio tornare sopra, vorrei fare la scelta giusta, ogni serie di drive avrebbe la sua ragion d'essere, da un determinato punto di vista quindi sono indeciso. Voi cosa mi consigliate? L'affidabilità e le prestazioni degli re4? Il buon compromesso e il risparmio dei black? O la grande capacità di archiviazione, sebbene minore affidfabilità, degli xt? Grazie a tutti. ![]()
![]() |
#11 |
Bannato
|
non è un quesito di facile risposta quello che poni, sarei indeciso anche io, salvo che scarterei i black non perchè non vadano bene, ma perchè rappresenterebbero una soluzione di ripiego che non mi accontenterebbe, valida invece a mio avviso la contrapposizione di MTBF classe entreprise e la capacità senza perdere di vista i costi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Beh dopo lunghe riflessioni, penso che alla fine prenderò 3 wd re4 da 2tb in quanto per ora tutto quello spazio non mi serve, mentre l'affidiabilità minore ce l'avrei fin da subito, il mtbf dei seagate xt è la metà di quello degli re4....
Quando mi servirà maggiore spazio magari aggiungo qualche altro re4 .... che magari nel frattempo sarà calato di prezzo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.