|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Access - ID Numerico Database
Salve
Ho un database di prodotti su Access, Ho utilizzato il northwind prefatto che esce con access 2010, che ha prodotti, fornitori fittizzi, ho modificato tutto in modo da personalizzarlo l'unica cosa che non riesco a fare è far ripartire i contatori, esempio: Northwind prefatto che esce con Access 2010: 1 Marmellata 10euro 2 Nutella 20euro 3 Burro 30euro cancello il vecchio database per mettere quello che vendo io... il database ora è vuoto... inserisco un mio prodotto ma la numerazione parte dall'ultimo che aveva inserito il programma base 4 Bulloni 1euro 5 Viti 1euro 6 Rondelle 1euro come faccio ad azzerare il counter? a dire che con bulloni non è 4 ma 1 e a scendere? il tutto succede con fornitori, fatture ecc, devo riuscire a modificare il valore del contatore sicuramente sarà una cavolata ma sto uscendo pazzo per farlo...nell'elenco il valore non è modificabile manualmente perchè è calcolato automaticamente, mi interessa capire dove è scritto "4" quando cancello il database, dove insomma si ricorda a che sta il contatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Access 2003
Se non erro devi eliminare nella struttura della tabella la riga del ID e ricrearne un'altra, mà te lo sconsiglio per due motivi. 1) Il conter (Contatore) non fa altro che verificare che quanto venga scritto nella sua colonna sia "unico" in tutta la tabella. Pertanto visto che il contatore in automatico (numeri), cancellando i primi 3 lui continua lo stesso da 4. 2) Rimuovendo la riga del ID per reinserirla subito dopo con lo stesso nome. Devi prima togliergli la chiave primaria e dopo riassegnarla (nei frattempo hai perso tutti i collegamenti vedi excel nell'eliminare una cella dove l'altra ci stava facendo i calcoli) Il Contatore non influisce sul DB e se desideri abbinare i bulloni al n° 1 dovrai semplicemente creare un'altra voce NUM e mettere 1 Onestamente non capisco il motivo della Tua domanda, di norma un DB non si basa sul conter per aver una risposta (l'esempio 2010 per ritrovare la Nutella si basa sul couter?)Sicuramente ci sono altri collegamenti incrociati. Ultima modifica di Raffaele53 : 06-07-2011 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
il problema sul catalogo prodotti è relativo
il punto è che questo lo fa per tutto se faccio una fattura risulta fattura 82 anche se è la prima.... e non è bello diciamo ![]() se cancello tutti i prodotti il database si ricorda che ne ho gia inseriti 3 e quindi il prossimo è 4... bene... dove è questa memoria? dove sta scritto "il prossimo è il 4"? Ultima modifica di Slash23 : 06-07-2011 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Che io sappia NON esiste questa memoria "da modificare".
Quote:
(sempre legato sia per legge che alla struttura del DB, domani sbagli o desideri sbagliare non puoi tornare indietro, casomai va annullata) Posso vedere il DB in MP? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.