|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Provincia di Napoli
|
Pulizia interna vecchio notebook Toshiba Satellite P30-130
Ciao, sono sei anni che ho questo portatile toshiba.E' un P4 3.5ghz, che mi ha dato i tipici problemi di spegnimento per surriscaldamento, almeno fino a quando non ho deciso di abbassare da 4 (mssimo livello) a 3 la velocita' di elaborazione cpu.Ma dopo qualche anno capitava comunque che il pc si surriscaldasse (mi accorgevo di un aumento del rumore delle ventole e maggiore calore toccando sotto al note) ed allora lo portavo in assistenza dove mi dicevano di averlo pulito da tutta la lanuggine, polvere presente vicino al dissipatore, alle ventole.Come riscontro pratico notavo che mettendo la mano all'altezza delle griglie posteriori di fuoriuscita dell'aria questa volta ne avvertivo un flusso maggiore.Fattosta che adesso è forse l'ora dell'ennesima pulizia, ma adesso mi sono stancato di essere all'oscuro di questa tecnica di pulizia (oltre ai soldi da sborsare: il tecnico del negozietto da cui vado si prende 10 euro tuttosommato, mentre l'assistenza toshiba si prese ben 80 euro per la sola manodopera di pulizia interna)
vorrei poterlo fare da me, il problema è che non sono affatto pratico di smontaggio pc, ancora peggio di notebook, ma in rete ho trovato questo sito http://www.irisvista.com/tech/laptop...e_laptop_1.htm che mostra passo passo diciamo come smontare il mio modello.Vedo che ci sono molte cose da smontare, viti da svitare, dovrei fare molta attenzione a non confonderle per il rimontaggio! dovrei essere molto ordinato nel catalogare le viti per ogni sezione.Che dite ce la posso fare? non è che c'è il rischio di prendere scosse o rimanere folgorato nel toccare quei componenti elettrici nel notebook? So che dovrei munirmi di una bomboletta ad aria compressa per la pulizia, il fatto è che penso ci sarebbe anche da cambiare la pasta termica alla cpu perchè a quanto ne so non sarebbe mai stato fatto fin'ora, ma da inesperto ho paura a metterci le mani! A questo punto sono tentato di delegare il lavoro a qualcuno capace, ma affidare ancora il pc all'assistenza senza sapere con che cura smontano e rimontano il mio portatile e se hanno cambiato effettivamente la pasta termica e fatto un buon lavoro di pulizia mi mette l'ansia consigli?
Ultima modifica di McGlovin : 01-06-2011 alle 04:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Mi sembra strano che sia da smontare completamente per arrivare alla cpu e alle ventole, solitamente smontando uno sportellino dovresti già accederci...
comunque l'operazione in se non è complicatissima, devi stare molto attento e non essere preciso.. rischi di scosse se toglie l'alimentazione, la batteria e lasci lì il portatile un 10 minuti fermo non succede niente se la pasta termica non ti è stata cambiata precedentemente ti conviene assolutamente farlo, la migliore costa al massimo 10€ il tubetto, ma non è nelle tue necessità controllo un pò il notebook in questione e vedo se è possibile arrivare alla cpu senza smontarlo completamente edit:mi sa che l'unica è seguire quella guida e smontare il tutto
NAS MSI C847MS-E33 - 4GB Patriot 1333Mhz DDR3 - 2xWD Red 2TB Raid 1 - 2x WD Green 3TB Laptop Surface Pro 2017 Core M 4GB 128GB Mobile Xiaomi mi mix 2 (LineageOS) + ho. mobile Ultima modifica di Paul92 : 01-06-2011 alle 09:08. |
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Senior Member
|
ti ringrazio per la risposta paul,
Quote:
errore di battitura? Quote:
Quote:
Quote:
leggo bene di una certa Arctic Cooling MX-4, ma se la prendo online c'è da aggiungere la sped. che dite si puo' trovare nei negozi fisici? Ultima modifica di McGlovin : 02-06-2011 alle 13:23. |
||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
guarda, in tutta onestà: se il negozietto ti fa pagare 10 euro per un lavoro fatto bene (fatto bene = non hai problemi per due anni o poco meno), vai dritto da lui.
a me pare un prezzo ben più che onesto... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisci? diciamo che non mi ispira una gran fiducia, magari mi facesse assistere al lavoro sarebbe diverso... Ultima modifica di McGlovin : 03-06-2011 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
anche se come ingegnerizzazione quel nb non mi sembra esemplare, non è un lavoro impossibile se puoi lavorare con la dovuta calma e ordine
le istruzioni ci sono, sotto con il cacciavite ( la filettatura non ha molto a che vedere col cacciavite, che agisce sulla 'testa: buttaci un occhio saranno sicuramente phillips, prendi un cacciavite magnetico che si lavora maglio) e divertiti per la pasta se non trovi nel computer shop qualche tubetto 'esoterico' puoi usare quella generica nel barattolino bianco, la trovi in qualunque negozio di elettronica e costa niente fai un bel reportage , mi raccomando
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ora ci penso un po' e vediamo...
di che si tratta? intendi uno che ha la punta a calamita? se è per quello basta la guida che ho linkato all'inizio no?
Ultima modifica di McGlovin : 03-06-2011 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
Il portatile funziona a 22 volts, quindi non prendi la scossa mai al mondo. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per non rischiare lo faro' smontare a qualcuno esperto che mi faccia assistere al lavoro.
Ultima modifica di McGlovin : 07-06-2011 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
alcuni notebook che montavano i pentium M non hanno bisogno di pasta termica per la cpu, sul dissipatore è montato un pad in alluminio che aderisce perfettamente al processore,
aggiungere la pasta è superfluo, se non deleterio. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
ops leggo solo adesso del tuo post
Quote:
Ma nel caso abbia il pad termico cosa si deve fare? non necessita' di sostituzione dopo un certo periodo? rimane sempre efficiente? Prima di smontarlo tutto comunque, ho letto che se non è tutto intasato di polvere si puo' provare a soffiare dell'aria compressa (con un compressore va bene? bisogna regolarlo con un getto moderato?) sulle griglie delle ventole sul fondo (ma non saprei come tenere ferme le ventole a causa della fitta grata davanti) e di lato da dove esce l'aria calda, alterando fino a quando non esce aria pulita, in questo modo dovremmo riuscire ad espellere la polvere ??? umm ma non c'è il rischio che la polvere venga dispersa all'interno??? leggo di chi usa un aspirapovere, ma guardando il lato ventole e da dove esce aria calda io esternamente vedo pulito, la polvere sara' all'interno... Ultima modifica di McGlovin : 07-07-2011 alle 02:49. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.