|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Rete complessa (per me)
Salve a tutti, un amico mi ha chiesto di realizzargli una rete per il nuovo ufficio della sua impresa. La situazione è questa: lui deve poter collegare all'incirca 16 dispositivi in rete tra stampanti, pc e in futuro anche macchine e di questi 16 dispositivi circa 6 hanno bisogno di essere collegati mediante gigabit ethernet. Ora io ho dato l'esame di reti ma una conferma ai miei dubbi non fa male:
Io pensavo di prendere: -Un modem ethernet (per la connessione a internet) -Un router cisco con 4 porte e ingresso WAN (anche 10/100) -Uno switch cisco con 16 porte GIGABIT LAN -Un NAS per i dati da collegare allo switch Ovviamente l'idea è quella di collegare lo switch al router e i dispositivi allo switch in modo da fargli scambiare dati ad un Gigabit al secondo (teorico). Posso farlo facendo così o mi serve per forza un router con 16 porte GIGABIT (e con costi mostruosi)? Al router pensavo di collegare anche un router wifi per gli ospiti. In questo modo sarò certo di riuscire a collegare i terminali connessi via cavo a 1 Gb/s tra loro? Fatemi sapere. A presto Ultima modifica di M86 : 24-06-2011 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Aggiungo inoltre che nella rete cablata devo usare l'IP statico, in quella wifi l'IP dinamico ma credo non sia un problema considerando che nel router WAN la porta WAN ha a sua volta l'indirizzo IP settabile manualmente se non sbaglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 444
|
C'e' qualcuno che gestisce o tu gestisci lo switch Cisco? Non sono facili da configurare, serve esperienza e sapere come amministrare una rete.
Switch: Secondo me devi prendere un non gestito NETGEAR. Non gestito perche' setti le priorita' dal router (di cui ti parlero' a seguire) e NETGEAR perche' gli unici apparecchi che fanno al verso sono quelli aziendali (non comprare mai NETGEAR per case e soprattutto per p2p). Hai detto che almeno 16 macchine dovranno essere collegate allo switch quindi ti serve un 24 o 48 porte. Controlla il JGS524. Modem: Non ho capito quale devi prendere e non mi interessa nemmeno, l'importante e' che mandano la linea che ti danno, quello che deve interessare e' il cavo WAN. Router (prenderai uno switch Gbps quindi non serve per forza un router Gbps). - Non ti interessa WiFi? Prendi un Cisco serie RV o un Cisco Linksys serie BEF. - Vuoi uno dei migliori e non ti interessa WiFi N? Prendi un Cisco Linksys WRT54GL ed installaci Tomato RAF. - Ti interessa WiFi N? Prendi un Cisco Linksys E4200 ed installaci Tomato RAF. - Ti interessa WiFi N 5Ghz? Prendi un Cisco Linksys E4200 e tieni il firmware originale fino a che una mod Tomato sara' 100% compatibile con 5Ghz. - Ti interessa USB per condividere stampanti? Prendi un Cisco Linksys E4200 e scegli tra le due opzioni di prima. Ultima modifica di eahm : 25-06-2011 alle 08:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Guarda per il wifi credo che prendero' un router wifi della disco ( router perche' devo usare il dhcp e nella retenon serve, mentre nel wifi che e' per gli ospiti si). Cosa c'e' di cosi' ostico in uno switch cisco?
Comunque come marchio e' quello che mi sembra il piu' affidabile, ecco perche' vorrei prendere quello. E poi sopratutto deve essere gigabit, che il router lo sia in realta' non e' importante solo che avevo visto quello sul sito disco e non mi sono messo a cercarne un altro ora dato che ho tempo a volonta' e per il momento voglio solo ascoltare pareri che spero piu' esperti del mio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
|
Parto dal discorso dello switch managed Cisco o altro brand che sia.
Chi dice che sia difficile da configurare evidentemente non vi ha mai lavorato su ed immagina chissa quale mostruosità si celi in codesti apparati, e non sa neppure che a default fungono da normalissimi switch unmanaged. Precisato ciò la domanda da farsi veramente è: serve veramente spendere il prezzo di un apparato professionale per la rete in questione, dalle mie impressioni no, ma questo dovresti giudicarlo tu (necessità di vlan dati e voce, QoS, Portsecurity, ecc). In secondo luogo, ma ammetto di aver dato una lettura veloce, non colgo l' opportunità e utilità di utilizzare modem+router broadband invece di prendere un ISR. In ultimo leggevo di voler fornire un accesso wifi per eventuali ospiti, in questo caso sarebbe opportuna una vlan, ma anche in questo caso non è necessario uno switch managed ma basta scegliere l' isr (sempre il router xdsl di prima) con il supporto al vWlan ovvero una vlan wireless offerta dal dispositivo(come ad esempio l' Apple airport oppure diversi dispositivi Linksys di pari fascia). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 444
|
Bisogna comprare cose di cui si hanno conoscenze di base, sono bravi tutti a fare i grandi quando si e' al negozio ma poi le cose non tornano semplici quanto sembrano.
Una maggiore percentuale dei miei lavori consiste nel sistemare server e reti di altri utenti che credevano di sapere. Non dico che switch Cisco siano semplici o difficili, dico che se prende switch gestiti ci sara' piu' lavoro dei non gestiti. Bisogna sempre tenere in considerazione TUTTO prima di costruire reti o server, da buon ingegnere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
|
Quote:
Ultima modifica di nuovoUtente86 : 26-06-2011 alle 18:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Gudrdate a me serve fare una rete tra 16 PC, uno switch managed non mi spaventa se prima lo studio con calma e anzi potrebbe anche essere un vantaggio in una rete di quel tipo pero' non capisco l'utilita' di un vlan per gli ospiti che si connettono da dentro gli uffici e non da fuori, delle funziona.ita' di van se ne puo' anche fare a meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Altrimenti che prodotti suggerite? Fermo restando che le porte devono essere 16, almeno all'inizio perche' in un secondo momento ne potrebbero servire di piu'. Lo switch managed puo' rivelarsi molto utile sapere perche' i macchinari devono avere priorita' maggiore dei PC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
|
L' utilità della vlan ospiti è per motivi di sicurezza: normalmente i dispositivi si classificano in trusted e rogue, sei in grado di garantire che tutti i dispositivi connessi in wireless sono sicuri? Io credo che non sia una assunzione da fare cosi alla leggera. Quanto al QoS va stabilito se lo stesso è utile intranet oppure solo per il traffico da e per la internet. Stabilito questo e stabilito il budget si può pensare ai dispositivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Eheh
![]() Non sono mai andato al di fuori dell'ambito casa e piccoli uffici e comunque ho piu' di tre mese di tempo e ripeto la domanda: ci sono isr a 16 porte? Io con uno sguardo veloce non ne ho trovati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
almeno i gigabit, i 10/100 si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
|
Domanda mal posta, perchè quello di cui tu parli si riferisce agli eventuali switch integrati negli ISR, ma non è questa l' utilità di un dispositivo integrato, bensi le sue funzioni logiche. Ed in ogni caso al crescere dei dispositivi è bene affidarsi ad uno switch esterno più performante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Hai testi interessanti da suggerire? All'esame di reti che ho fatto io facevo tutt'altro, nei dettagli di progettazione e nella scelta dei componenti non ho trovato niente.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
|
Il meglio che puoi trovare (per le esigenze legate a questa rete) sono i testi per la preparazione al Cisco CCNA .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Ho trovato fondamenti di networking, che dici puo' andare?
Serve per il corso disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
|
Quello è il libro per il CCNA1, che tratta cose che avendo fatto l' esame di reti dovresti conoscere (Tcp/ip,Iso/osi subnetting sicuramente), (livello fisico,cablaggio forse) cosi come dovresti gia conoscere i protocolli di routing trattati nel CCNA2 e comunque non propedeutici al lavoro che dovrai fare. Sicuramente la parte relativa allo switching/wireless (ccna3) e wan/security (CCNA4)sono basilari per un lavoro del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
|
Grazie mille.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.