Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-09-2007, 21:30   #1
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Azz.... desktop vuoto all'avvio,scomparse tutte le icone

Ciao, mi ha portato un mio parente questa sera un notebook da "analizzare"... ha un bel problemuccio: quando si avvia XP, dopo aver effettuato il logon, compare il desktop vuoto, privo di icone con la sola immagine di sfondo... il tasto start non funziona,se carico la taskbar per provare eseguire C:\windows\explorer.exe, non trova il file... ora, non posso nemmeno far partire in modalità provvisoria perchè, il colmo, essendo fuori uso da tempo su questo PC il tasto Enter, non posso fare alcuna scelta nel menu di avvio....
Avete qualche consiglio da darmi su come muovermi.... prima che gli smonto l'HD?
Old 07-09-2007, 21:58   #2
frizzo28
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
che antivirus hai? a me una volta era capitato che l'antivirus mi cancellasse(o meglio mettesse in quarantena) explorer.exe perche' infettato da virus. Quindi prova ad avviare da esegui l'antivirus e vedere se sta in quarantena... ovviamente ripristinando il file ripristini pure il virus... ma io ho fatto cosi' e il PC e' ripartito poi alla fine c'e' stato cmq il formattone perche' l'antivirus non riusciva a disinfettare il file...

P.S. Il fatto di non avere il tasto enter e' molto grave come fai a reinstallare XP? all'inizio prima della schermata dov c'e' il mouse devi usare le freccette e enter per confermare... mi sa che l'unica soluzione e collegare una tastiera esterna...

Ultima modifica di frizzo28 : 07-09-2007 alle 22:00.
frizzo28 è offline  
Old 07-09-2007, 23:33   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da Dona* Guarda i messaggi
Ciao, mi ha portato un mio parente questa sera un notebook da "analizzare"... ha un bel problemuccio: quando si avvia XP, dopo aver effettuato il logon, compare il desktop vuoto, privo di icone con la sola immagine di sfondo... il tasto start non funziona,se carico la taskbar per provare eseguire C:\windows\explorer.exe, non trova il file... ora, non posso nemmeno far partire in modalità provvisoria perchè, il colmo, essendo fuori uso da tempo su questo PC il tasto Enter, non posso fare alcuna scelta nel menu di avvio....
Avete qualche consiglio da darmi su come muovermi.... prima che gli smonto l'HD?
Al posto di ENTER usa CTRL+M, hai lo stesso risultato.

Il tuo problema è dovuto a virus, devi eseguire la scansione del disco da un altro PC usando un box esterno visto che è un portatile.
UtenteSospeso è offline  
Old 07-09-2007, 23:49   #4
frizzo28
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi

Il tuo problema è dovuto a virus, devi eseguire la scansione del disco da un altro PC usando un box esterno visto che è un portatile.
quoto in pieno... altra soluzione che mi viene in mente se quando fai l'antivirus non riesce a disinfettarti il file e' provare con + antivirus diversi...
@UtenteSospeso non la sapevo sta cosa di ctrl+m mi potrebbe tornare utile...
Old 08-09-2007, 02:22   #5
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
Ciao Dona,

da quello che ho trovato in internet è un virus e questa potrebbe essre una soluzione al tuo problema:

1)dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema

2)
Vai alla seguete chiave (ci puoi andare dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

3)E sempre nella finstra di sinistra dovresti vedere una cartella e il relativo file richiamato (debugger)
explorer.exe = [percorso al nuovo file creato]

4)Segna il nome del file che richiama e poi ELIMINA la cartella "explorer.exe"

5)Riavvia il PC

6) Adesso torna a vedere se hai il file che veniva richiamato (Non dovresti più averlo ed è per questo che non ti appare il desktop, l'antivirus forse lo ha già rimosso)

Alla fine se il problema si è risolto fai una scansion online con PandaScan scendendo nella pagina clicca su ANALIZZA PC.

Facci sapere!

Ultima modifica di Gle89 : 08-09-2007 alle 02:27.
Gle89 è offline  
Old 08-09-2007, 20:46   #6
Dona*
Senior Member

grazie mille, son appena tornato... siete stati gentilissimi in particolare Gle89, proverò i vostri consigli e vi saprò dire!
Old 08-09-2007, 20:59   #7
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Quote:
Originariamente inviato da Dona* Guarda i messaggi
grazie mille, son appena tornato... siete stati gentilissimi in particolare Gle89, proverò i vostri consigli e vi saprò dire!
Di niente, facci sapere se hai risolto e come!
Gle89 è offline  
Old 09-09-2007, 15:08   #8
Dona*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gle89;
Di niente, facci sapere se hai risolto e come!
ho seguito i tuoi consigli, e tutto sembra essersi ripristinato... ma al riavvio successivo il problema si ripresenta, desktop vuoto e quella chiave di nuovo al suo posto nel registro (fa riferimento ad un file w32dbg.exe che però non è presente da nessuna parte nel HD)
che posso fare?

Ultima modifica di Dona* : 09-09-2007 alle 15:18.
Dona* è offline  
Old 09-09-2007, 15:27   #9
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Strano molto strano. Questo problema è dovuto ad un virus e la soluzione che ho trovato era quella che ha fatto risolvere a tutti il problmea... Strano!

puoi postare il log di HijackThis?

EDIT

rifai tutta le cose ke ti avevo detto prima e se al riavvio il desktop appare vuoto, sempre usando il Task Manager, digita Explorer.

Ultima modifica di Gle89 : 09-09-2007 alle 15:33.
Gle89 è offline  
Old 09-09-2007, 15:44   #10
Dona*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gle89;
rifai tutta le cose ke ti avevo detto prima e se al riavvio il desktop appare vuoto, sempre usando il Task Manager, digita Explorer.
niente, il problema persiste... ah se digito explorer non va, devo prima con regedit cancellare la chiave, poi explorer funziona...

appena riesco ti posto il log di Hijackthis
Old 09-09-2007, 16:00   #11
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:

UtenteSospeso è offline  
Old 09-09-2007, 16:24   #12
Dona*
Senior Member

Finalmente risolto, grazie ad Hijackthis, c'erano altre voci nel registro da depennare
Old 09-09-2007, 18:03   #13
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

meno male!
Gle89 è offline  
Old 07-06-2011, 10:33   #14
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Quote:
Originariamente inviato da Gle89 Guarda i messaggi
Ciao Dona,

da quello che ho trovato in internet è un virus e questa potrebbe essre una soluzione al tuo problema:

1)dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema

2)
Vai alla seguete chiave (ci puoi andare dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

3)E sempre nella finstra di sinistra dovresti vedere una cartella e il relativo file richiamato (debugger)
explorer.exe = [percorso al nuovo file creato]

4)Segna il nome del file che richiama e poi ELIMINA la cartella "explorer.exe"

5)Riavvia il PC

6) Adesso torna a vedere se hai il file che veniva richiamato (Non dovresti più averlo ed è per questo che non ti appare il desktop, l'antivirus forse lo ha già rimosso)

Alla fine se il problema si è risolto fai una scansion online con PandaScan scendendo nella pagina clicca su ANALIZZA PC.

Facci sapere!
ho un portatile con lo stesso problema ma nn riesco a trovar la cartella iexplorer l'antivirus e antymalware la avranno già rimossa,ma lo schermo continua ad esser nero e non si vede nulla come devo fare?
Old 07-06-2011, 11:00   #15
UtenteSospeso
Senior Member

Se lo schermo e' nero non hai lo stesso problema, a meno che non hai lo sfondo di colore nero.
Sei sicuro chje il pc sia partito e la scheda video funzioni o il display funziona ? guardalo un po controluce potrebbe essere che ha le luci spente ma la matrice e' accesa .
Prova anche collegando un monitor esterno.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline  
Old 07-06-2011, 14:19   #16
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Quote:
Se lo schermo e' nero non hai lo stesso problema, a meno che non hai lo sfondo di colore nero.
Sei sicuro chje il pc sia partito e la scheda video funzioni o il display funziona ? guardalo un po controluce potrebbe essere che ha le luci spente ma la matrice e' accesa .
Prova anche collegando un monitor esterno.
sì ok sei andato epr il sottile ahah è lo sfondo nero e si vede solo la roba che metto nuova i programmi con cui sto facendo tutte le scansioni,non riesco nemmeno a eliminare i vecchi punti di ripristino,nemmen con la procedura forzata..cmq ho pubblicta il log di hjtachi nella sezione giusta attendo lì risposta...
Old 08-06-2011, 15:40   #17
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
C'è una Sezione interamente dedicata alla disinfezione del sistema: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125

Ultima modifica di ezio : 08-06-2011 alle 15:50. Motivo: aggiornamento
Chill-Out è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian