Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2011, 12:10   #1
dbenedetti
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Compaq HP CQ62 CADUTO ... motherboard KO? da buttare?

Buongiorno a tutti e grazie per lo spazio e per i suggerimenti che riuscirete a darmi.

Ho un porblema tecnico che provo a descrivere al meglio.

Il mio notebook Compaq HP CQ62 200SL comprato a novembre 2010, giorni fa ha tragicamente fatto un volo dal tavolo atterrando "di piatto" quando era acceso ma con il monitor abbassato sulla tastiera.

Dopo la caduta e' rimasto acceso ed il case e' rimasto assolutamente integro, ma il danno subito visibile e' stato che il monitor LCD LED da 15,6" e' andato completamente in frantumi, pur restando luminoso.

Ho spento tutto ed ho estratto e testato separatamente l'hard disk con un altro PC (l'ho montato in un case esterno) per verificare che non fosse danneggiato ma grazie al cielo almeno quello è perfetto.

Ho provato allora a rimontarlo ed a collegare il notebook sia mediante cavo HDMI che poi cavo VGA al televisore, ma non c'era modo (non "switchava" col tasto apposito, ed ovviamente senza monitor non si capiva nulla....).

Nella speranza che il problema fosse solo il monitor, ho acquistato un monitor nuovo non originale sulla baia, e ieri l'ho montato.

All'accensione si illumina totalmente di bianco, passano circa 20-30 secondi e comincia a scurirsi sino a diventare uniformemente grigio con alcune striature verticali lungo tutta l'altezza dopo circa due minuti, e rimane così all'infinito. In pratica, pur ovviamente essendo ora intero il monitor, il notebook si comporta come prima della sostituzione. Se puo' servire, posso postare quattro o cinque foto che ho scattato a distanza di circa 15 secondi l'una dall'altra dall'accensione in poi.

Ho riprovato il collegamento HDMI ma di nuovo non e' stato possibile.

Ho disassemblato e riassemblato totalmente il notebook, la scheda madre non risulta visibilmente rotta o crepata, non ci sono visibili componenti che "navigano" nel notebook a causa del colpo preso, non ci sono "fili vaganti" o saldature visibilmente staccate, ed ho testato che tutti gli "spinotti" fossero collegati.

L'ho riprovato ma niente da fare, tutto come prima.

Domanda: devo rassegnarmi e cambiare la scheda madre o proprio cambiare notebook, o posso tentare qualcos'altro? Grazie a tutti.
dbenedetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 15:21   #2
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
hai scheda video dedicata o integrata? hai provato a accendere con 1 banco di ram alla volta?
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 17:10   #3
dbenedetti
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
hai scheda video dedicata o integrata? hai provato a accendere con 1 banco di ram alla volta?
Intanto buonasera e grazie.

Da quello che ho visto con i miei occhi e visto la fascia di prezzo della macchina (340 in offerta un anno fa...), direi certamente integrata (c'è un unica scheda all'interno, identica per capirsi a quelle che si vedono digitando "CQ62 motherboard" sulla baia...).

Non ho provato, ma realmente la RAM potrebbe essere cosi' sensibile da "rompersi" con un colpo che non rompe un HD che sta girando, e potrebbe influire in questo modo sul funzionamento video? Mi sembra molto strano... sbaglio? Scusa per i miei dubbi, ma vorrei anche capire prima di fare innumerevoli altri esperimenti...
Old 21-09-2011, 17:16   #4
Dominioincontrastato
Senior Member

certo il dubbio è lecito, nelle schede video integrate i problemi grafici sono anche imputabili alla ram, in quanto le schede video integrate non hanno la propria ram come nelle schede video (salvo rarissimi casi), per cui se c'è un problema alle ram potrebbe anche riversarsi il problema in generale sul video. Ha provato anche su un monitor esterno per vedere cosa succede?
Old 21-09-2011, 17:39   #5
dbenedetti
Junior Member

Quote:
certo il dubbio è lecito, nelle schede video integrate i problemi grafici sono anche imputabili alla ram, in quanto le schede video integrate non hanno la propria ram come nelle schede video (salvo rarissimi casi), per cui se c'è un problema alle ram potrebbe anche riversarsi il problema in generale sul video. Ha provato anche su un monitor esterno per vedere cosa succede?
Ho compreso, grazie! Le prove con monitor esterno le ho fatte limitatamente al TV LCD, sia con un cavo HDMI diretto che con un cavo VGA avendo la TV quegli ingressi, ma l'ho già scritto nel primo post.
Old 21-09-2011, 17:51   #6
Dominioincontrastato
Senior Member

ok scusami prima l'ho letto per poi dimenticarmene, se hai già sostituito lcd e da lo stesso problema anche su video esterno, penso che qualcosa abbia anche la mother o anche la ram. non rimangono altre alternative. è vero che se hai un core i3 o i5 la scheda video sta integrata nel processore ma dubito che sia il processore il problema.....
Old 22-09-2011, 09:04   #7
dbenedetti
Junior Member

Quote:
ok scusami prima l'ho letto per poi dimenticarmene, se hai già sostituito lcd e da lo stesso problema anche su video esterno, penso che qualcosa abbia anche la mother o anche la ram. non rimangono altre alternative. è vero che se hai un core i3 o i5 la scheda video sta integrata nel processore ma dubito che sia il processore il problema.....
Tranquillo anzi grazie, mi sa che o motherboard o "morte" allora...
Old 03-10-2011, 08:34   #8
dbenedetti
Junior Member

Buongiorno nuovamente a tutti (per modo di dire, essendo lunedi'......)

Nel tempo trascorso ho fatto le prove limitatamente all'asportare prima uno poi l'altro poi entrambi i banchi RAM, ottenendo nei primi due casi esattamente lo stesso risultato descritto prima con entrambe installate, nel terzo il semplice lampeggio della spia del tasto "maiuscolo" senza alcuna accensione del monitor.

Ho preferito NON togliere la batteria tampone, che se da un lato e' vero che mi "resetterebbe" un eventuale "blocco automatico antishock", dall'altro mi ammazzerebbe pure il settaggio del BIOS e non vorrei aggiungere danni ai danni o star li giorni e/o notti su notti per venirne a capo....

Novità, ho trovato un amico che mastica di elettronica in generale (ex riparatore radiotv) che è in grado di effettuare le opportune misurazioni di controllo e anzi soprattutto di CAPIRE COSA MI CONSIGLIATE e di fare le verifiche strumentali.

Ho scattato alcune foto della mia scheda, ne posto 3 per non appesantire per la corretta esatta individuazione, se serve ne ho altre (e, ovviamente, fisicamente la scheda è ora smontata come da foto)... grazie!

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian