|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roncade (TV)
|
SeaLife di Jesolo
Ciao!
Sabato sono stato all'acquario interattivo SeaLife di Jesolo (VE) che hanno aperto un paio di mesi fa e ho scattato alcune foto in condizioni veramente pessime: pochissima luce e con colori veramente strani, vetri delle vasche di parecchio spessore e perlopiù curvi che distorcevano tutto... ![]() Vabbè alla fine ho fatto il possibile col mio corredo, cioè la Canon 500D + 18-55 del kit ![]() Ho dovuto scattare a priorità di tempi e a ISO1600 tranne una a ISO800, alcune scattate sottoesposte di 1 (o meglio con l'impostazione a -1 ma ulteriormente sottoesposte perchè altrimenti i tempi si abbassavano troppo e i pesci non stanno di certo fermi). La post-produzione con Lightroom mi ha permesso di non buttarle tutte nel cestino facendo parecchie magie ![]() Vabbè basta scuse e come sempre, commenti e critiche graditi ![]() 1. ISO1600, 18mm, f/3.5, 1/60s ![]() 2. ISO1600, 18mm, f/3.5, 1/80s ![]() 3. ISO1600, 18mm, f/3.5, 1/125s ![]() 4. ISO1600, 18mm, f/3.5, 1/50s ![]() 5. ISO1600, 18mm, f/3.5, 1/30s ![]() 6. ISO1600, 18mm, f/3.5, 1/125s ![]() 7. ISO800, 18mm, f/3.5, 1/10s ![]() 8. ISO800, 18mm, f/3.5, 1/125s ![]() La mia preferita è la 3, peccato per quel poco di coda rimasta fuori.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Complimenti, bellissimie la 7 e la 3, e, devo essere sincero, la 500d si è difesa egregiamente a 1600iso! Bei colori e belle composizioni, in un ambiente, l'acquario, noto per le sue difficoltà di scatto!
Come hai lavorato in PP? P.S. Certo che potresti fare il chirurgo, 1/10s anche se a 18mm e con lo stabilizzatore, non è poi così facile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roncade (TV)
|
Quote:
![]() La 500D si è comportata bene si, il rumore c'è e si vede, ma la postproduzione ne ha tolto parecchio senza danneggiare troppo i dettagli. La PP è stata lunga, moltissime erano veramente scure e con temperature di colore assurde. Infatti la prima cosa che ho sistemato è stato il bilanciamento del bianco, non è perfetto nemmeno ora in alcune ma di più non sono riuscito a fare; poi sono passato a Contrasto/Vividezza/Saturazione/Chiarezza e giocato un po' con le curve; per ultimo la nitidezza soprattutto sulla Luminanza che aiuta un bel po' con la grana. Su alcune ho dato un ultimo tocco con il filtro polvere e grana di photoshop che ha aiutato parecchio nel togliere tutti i puntini luminosi degli ISO1600 ![]() Giusto per capire che la postproduzione può fare miracoli... ![]() ![]() Scusate per le scritte Before e After ma sto prendendo mano ad usare la tavoletta grafica che ho ricevuto come regalo di laurea ![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.