|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/quaranta-...ato_36389.html
Il protocollo FTP è usato ormai da 40 anni, lo realizzo Abhay Bhushan, lo stesso che lavorò anche alle prime implementazioni del protocollo email Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sull'apprezzato avrei da ridire: nel 2011 l'ftp così come è sta diventando una cosa veramente limitante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
io per trasferimento dati tra pc-pc uso sempre l'ftp (o sftp), ho completamente disattivato la condivisione di windows e chiuso le porte da registro etc..., la comodita piu grossa per me è la possibilita di attivare e disattivare quando mi pare e serve.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io non trovo limiti all'ftp anzi si la impossibilità di fare hash ma per fortuna stanno redando il nuovo standard.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
al limite lo stanno "redigendo" :|
cmq per avere 40 anni non li dimostra, ci sono protocolli piu' giovani fatti molto peggio :P alla fine a parte l'hash e i problemi sorti con il nat ftp si e' adattato bene all'era moderna |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
e se pensi che con l'ipv6 il nat andrà a sparire (o comunque a venire fortemente limitato) chissà che abbia ancora un bel po' di storia da scrivere questo vecchiarello
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Semplicita' e sicurezza?
Capisco la prima ma cosa intende l'autore per sicurezza? Il fatto che tutto giri in chiaro (anche le password) e che non ci sia controllo sull'integrita' dei dati trasferiti da' un'idea effettivamente molto netta su questo protocollo: la sicurezza sta a zero. Difatti dopo telnet le prime porte da chiudere sono quelle di FTP. Molto meglio SFTP che gira su SSH, FTP e' un incubo del passato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Perché, esiste qualcosa meglio dell'FTP(SFTP)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Concordo che sul versante sicurezza l'ftp è un disastro, si è cercato di correre ai ripari implementando tls ma quanto ha attecchito? In oltre 10 anni di consulenze non ho mai visto alcun server ftp che facesse uso di questa tecnologia...
Senza considerare che anche implementando regole di anti hammering prima o poi i disagi non mancano se si espone in rete un servizio simile. L'unico modo per renderlo meno insicuro è limitare pesantemente gli host che possono collegarsi, ma a questo punto si annulla la comodità del protocollo e si vanifica buona parte della sua utilità, ammesso e non concesso che con un po' di banale ip spoofing qualcuno non riesca lo stesso ad entrare... Io sono un grande sostenitore delle tecnologie semplici e consolidate rispetto alle inutili pinzillacchere con cui si riempiono la bocca i cosiddetti guru del web, il creatore di questo protocollo avrà sempre la mia gratitudine per il grandioso contributo tecnologico che ha fornito all'umanità, però quando un protocollo o un prodotto è carente di features e limitato non si può nascondere la testa sotto la sabbia.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh c'è anche webdav come alternativa.
Attenzione però a non fare confusione, a dispetto del nome ftp e sftp non c'entrano assolutamente nulla tra loro, il secondo è una feature di ssh che non ha nulla a che vedere con il protocollo ftp, non è certo una sua estensione o evoluzione.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Altamura
|
E beh...40 anni!Ed è ancora utilizzato...complimenti!
I complimenti invece non vanno alla redazione oggi....notizia del 16/04 pubblicata il 19/04 e spudoratamente copiata da un sito che non riporto per correttezza. ![]()
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ho appunto detto il contrario, ovvero di non confondere i due protocolli (ftp, con o senza tls, e sftp) dato che sono totalmente differenti. Quote:
Il sito nasce anche come collettore di news proprio per coloro che non hanno tempo/voglia di girare mezza rete e controllare un'infinità di fonti.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 20-04-2011 alle 01:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Parliamoci chiaro: l'unico motivo per cui l'FTP è ancora usato è perchè, al pari di floppy e porte seriali, sono decenni che si usano e quindi si va avanti così. Come protocollo era già vecchio quando internet è diventata di massa a fine anni 90, ora è paleolitico.
Dati e password girano in chiaro, il comando di listing delle directory è in plain text e sopratutto non è rigidamente standardizzato dal protocollo, nessun supporto per hash, niente ridondanza dei dati scambiati, sistema dei permessi completamente relegati all'OS del server e con scarsissimo controllo da parte del client. Per non parlare, ovviamente, del sistema a doppia porta controllo/dati, totalmente inadeguata per l'internet odierno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Gavirate (Varese)
|
guarda che io ho dato ragione a te
![]() "che non è, come hai detto tu" c'è una virgola di mezzo ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
Siamo sinceri: il motivo perche' FTP e' prosperato ed ancora in uso e' l'assenza di un client nativo SSH nei sistemi operativi *windows.
Se no col cavolo che qualunque amministratore terrebbe FTP sul suo server. E vogliamo parlare poi dell'inadeguatezza ad automatizzare un procedura di copia di file rispetto a scp, per non parlare poi di rsync? E questo senza tirare in ballo tecnologia piu' moderne come git o subversion per usi piu' specifici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
e spudoratamente copiata da un sito che non riporto per correttezza. _______________________ adesso questa me la spieghi: la news era su 200 siti forse.. nn ti so nemmeno dire da dove l'ho presa. mi son poi documentato sulle specifiche e sul chi ha scritto il protocollo. bho |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non sono d'accordo con alcune analisi.
L'FTP e' un protocollo applicativo e qualsiasi protocollo applicativo, anche il piu' sicuro, va inserito nel contesto globale di una rete sicura e piu' in generale di un utilizzo consapevole. Parlo come sistemista e non come utente. Il fatto che user e pass siano in chiaro sono un limite nel momento in cui si espone il servizio pubblicamente su internet, cosa che io non farei MAI, ma non lo sono qualora il servizio venga installato in una VPN ad esempio, una rete switched e poi filtrato da un firewall piu' altri controlli accessi (es. tcp_wrapper di linux). Esistono una miriade di altri accorgimenti per blindare il servizio, con riferimento a openbsd_ftp che uso su linux ne segnalo alcuni tratti dalla mia checklist, da applicare ove possibile: Quote:
Il protocollo FTP e' stato studiato con lo scopo di massimizzare la velocita', e' il piu' veloce in assoluto di tutti i protocolli di trasferimento dati e su cavo ethernet 100Mbps in LAN arriva quasi a saturare tutta la banda disponibile: nella mia esperienza i trasferimenti superano sempre i 90Mbps, mentre con Condivisione disco di Windows (SAMBA) non si superano i 60-70Mbps. L'SFTP si colloca ancora sotto. Sul controllo hash segnalo che anche se l'applicazione non ho prevede esplicitamente, i dati sono incapsulati in protocolli di livello 2 (di solito eth), 3 (IP) e 4 (TCP), ciascuno dei quali prevede un checksum sulla correttezza dei dati. Il minor carico sulla CPU dato dalla mancanza di un controllo applicativo permette proprio di massimizzare la velocita' e sfruttare i bytes dei singoli frames fino in fondo. L'SFTP ha risolto alcuni dei limiti dell'FTP, ad esempio un canale unico per controllo/scambio dei dati e la crittografia. Anch'esso va configurato e blindato opportunamente (potrei postrare molti molti consigli utili allo scopo) ed e' senz'altro preferibile nel caso di esposizione pubblica prolungata. Ha tuttavia difetto non da poco, la crittografia pesa sulla CPU gia' dopo poche connessioni contemporanee e rende i trasferimenti parecchio lenti, al punto che sarebbe impossibile utilizzare l'SFTP per copiare giga e giga di dati in pochi minuti. Concludo questo lungo intervento dicendo che la mia filosofia e' di utilizzare entrambi i protocolli, l'FTP per la LAN e l'SFTP per la WAN.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() Ultima modifica di vampirodolce1 : 21-04-2011 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
|
@vampirodolce1
vampirodolce1 i tuoi settaggi sono interessanti e di sicuro migliorano la situazione: grazie per averli condivisi con noi. Ma resto poco favorevole alla tua analisi: dire che FTP va utilizzato in una "rete sicura e in modo consapevole" mi conferma l'idea che sia un protocollo insicuro per natura. Portando il ragionamento al limte si potrebbe dire che anche lasciare le password di root in bianco e' sostenibile fintanto che la rete sia sicura e usata in modo consapevole. Se posso aggiungere anche i miei consigli nel settaggio di un demone ftp non evitabile: - assicurarsi che gli utenti non abbiano una shell da passwd (cosa che mi sembra tu abbia gia detto) - assicurarsi che i filesystem in cui gli eventuali client possano scrivere non abbiano i permessi di eseguibilita' o su (in /etc/fstab si dia ai filesystem di ftp noexec, nosuid). Personalmente tendo a evitare ftp anche nella lan, quando posso i backup li faccio direttamente con rsync (con server dall'altra parte). Per quanto in alcuni ambienti lo spazio di backup resta disponibile solo in ftp... In quanto alla velocita' ftp non mi entusiasma: preferisco http. Se sono dentro una lan riesco ad usarlo un po' come mi pare (se propio devo muovere roba molto grossa), se devo farlo usare da molti utenti per molti file che cambiano spesso, a parte usarlo liscio, posso fargli usare git over http: per altro mi appoggio ai vari proxy o cache varie che ci possono essere in mezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.