|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Centralino , ADSL e Splitter
Salve a tutti
mi è stato chiesto da 3 amici di collegare il router alice alla borchia a muro ed al pc per ovviamente telefonare e navigare. Ai miei amici il "tecnico" (virgolette obbligatorie) ha consegnato solo l'apparecchio (lasciandolo scollegato da tutto??!!!) ed ha attivato l'ADSL . Ora viene il bello : i miei 3 amici sono frati , stanno in un convento e sono serviti da un centralino al quale arriva la linea dall'esterno e che collega circa 10 telefoni interni che fungono sia da "citofoni" che da telefoni esterni (facendo lo zero) . Il "tecnico" (e la sua ditta che ha il lavoro in subappalto dalla telecom) contattati , fanno gli gnorri. Io dall'alto della mia ignoranza dopo qualche giorno di google leggo che necessita uno Splitter a monte del centralino per separare la fonia dall'adsl . Ora chiedo a chi può : a) dove si compra b) quanto costa c) qual'è la procedura di installazione e d) posso farlo io da solo (per il motivo di cui sopra) ? Grazie |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Questo:
![]() E' uno splitter ADSL, e come vedi ha un ingresso rj11 per la linea telecom, poi ha 2 uscite, sempre rj11. Da una parte colleghi il router e dall'altra il centralino.
|
|
|
#3 |
|
|
Forse non mi sono spiegato bene ,
lo splitter come quello in foto ce l'ho gia ma non basta , quello di cui ho letto in rete si riferisce ad un'apparecchio a muro e alimentato. Ora mi spiace non ricordare il sito , ma oltre a questo posso assicurarti che dopo varie prove con lo splitter in figura funziona solo il telefono collegato alla linea principale ma tutti gli altri telefoni restano isolati. |
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente TUTTI I TELEFONI devono essere collegati alla linea che va al centralino....
|
|
|
|
#5 |
|
|
Ecco , ritrovato il sito .
L'apparecchio si chiama POTS Splitter ed è necessario in caso di teleallarmi o centralini. Domando : è lo stesso che mi hai mostrato in foto ? http://assistenza.libero.it/adsl/mod...0DSL%20300.pdf |
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
|
Buongiorno.
A casa ho un centralino Urmet che serve una decina di telefoni e un antifurto. Allego il link dello splitter che utilizzo. Mi trovo bene,nessun problema. Saluti. http://www.hrdiemen.es/products/inde...oduct&id=11000 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Grazie Felix !!!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.