|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Luci sismiche?
Non sto in giappone, ma ho appena visto una cosa impressionante, che visto il "clima" mi ha fatto venire in mente le "luci sismiche", visto che CREDO di averne viste alcune il giorno prima del terremoto de l'Aquila...
Ho appena visto un lampo blu accecante fuori dalla mia finestra, non so quanto lontano (non stavo guardando la finestra, ma ce l'avevo nel campo visivo), e nello stesso istante il televisore ha fatto FIZZ! Sto in un paesino, quindi non ci sono molte case intorno: molti campi e qualche casa. Ma la corrente arriva anche da noi... Sarà mica zompato un trasformatore? Ma non so se ce ne siano da queste parti... e nè da me nè nei dintorni è saltata la corrente.Ma che diavolo ho visto???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
credo siano Mulder & Scully che provano gli ultimi bengala di capodanno, volendo potresti comprare qualche gioioso aggeggio appositamente studiato per combattere il FIZZ e il FUZZ http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=176
ui ar not alon |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
invece risposte in tema con la sezione?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Un "bolide" potrebbe far fare "FIZZ!" a un televisore LCD?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se lo sapevo, venivo a chiedere cosa ho visto???
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
E per fare andare in vacca il thread, simpatico Ci sono pali della corrente li vicino ? Magari qualcosa ha toccato i fili per un attimo facendo il lampo (rami, foglie, cacchio ne so) e causando lo sbalzo di corrente.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
non capisco ste luci sismiche che cosa centrano. quando succedono questi eventi di questi giorni si cerca sempre di trovare una spiegzione alle proprie paure che inevitabilmente riemergono anche inconsciamente. aimè bisogna ammettere che non possiamo fare molto contro la forza assurda della natura. p.s un trasformatore è saltato anni fa qui da me. blu intenso e puzza di bruciato. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E la faccenda del bolide? E' possibile?
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
No, avrei visto il bagliore "globale" sulle nuvole, invece, anche se con la cosa dell'occhio, ho visto un flash molto localizzato.
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti riferisci a fenomeni come suoni elettrofonici ? Teoricamente penso sia possibile. Se le meteore, talvolta, fanno fare suoni agli oggetti metallici per via della variazione del campo elettromagnetico terrestre, immagino che lo stesso campo possa andare a disturbare un elettrodomestico come il televisore.
Però già i bolidi sono di per sè improbabili... aggiungici che i suoni elettrofonici vengono generati solo in alcuni casi... insomma è possibile però penso sia molto raro.
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questa ammonizione, con quella che ti sei guadagnato nell'altro thread, fanno tre giorni di sospensione. Adoperali per darti una calmata.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non so nemmeno cosa siano...
Ma mi chiedevo se l'aria ionizzata ad alta temperatura che circonda un bolide in rientro possa avere effetti elettromagnetici... boh?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
i lampi sismici esistono
sono veri e propri lampi dovuti a fenomeni elettromagneto-chimici nel terreno però il sisma non c'è stato, quindi forse solo elettricità nell'aria Ultima modifica di fendermexico : 18-03-2011 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, si... un bolide può generare effetti elettromagnetici
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 18-03-2011 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Stanattina mi sono fatto un giro nei dintorni, nella zona dove ho visto il lampo piu' o meno, ma non ho trovato niente: nè trasformatori bruciati, nè linee elettriche saltate. In lontananza si vedeva pero' un fil di fumo... Era un contadino che bruciava qualcosa in un campo...
Stava distruggendo le prove. Vabbe', caso chiuso: stanotte il terremoto non c'e' stato, e a meno che non esca fuori che stanotte si è visto un bolide nella zona, non sapro' mai cosa ho visto.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
![]() Da: http://earthchanges1.spaces.live.com...4750!191.entry Filmato: http://www.youtube.com/watch?v=KKMTSDzU1Z4 Dopo: ....... ![]() ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_Sichuan Se invece era un bolide: http://geology.com/meteorites/value-of-meteorites.shtml Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 20-03-2011 alle 08:44. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
come si possano associare in relazione di causa-effetto due eventi distanti 9 mesi??
Mah.
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
i sostenitori direbbero, sciame sismico. Io dico che nel campo delle ipotesi ci può stare visto che non c'è ancora una teoria precisa al riguardo. http://it.wikipedia.org/wiki/Luce_tellurica Mi viene una battuta: Quote:
![]() Ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.

Sarà mica zompato un trasformatore? Ma non so se ce ne siano da queste parti... e nè da me nè nei dintorni è saltata la corrente.

E per fare andare in vacca il thread, simpatico