|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Banco RAM difettoso, a volte avvia il pc, molte altre no
Salve a tutti,
Ho un problema strano con un banco di RAM team group Xtreem DDR2 da 1GB. Praticamente, fino a tipo una settimana fa funzionava perfettamente insieme ad un altro banco da 1gb in dual channel. Dopo, andando a riaccendere il pc, la mobo non emette alcun beep, le ventole aumentano la velocità, e rimane così per ore senza accendere neanche il monitor. Provo a togliere il banco, e il pc va tranquillamente. Riprovo, dopo un po', a rimettere il banco, e fa un beep e si accende normalmente. Spengo, riprovo ad accendere, e non va... Oggi, mi sono arrivati altri due banchi da 2gb, e li affianco ai due da 1gb, provando ad inserirli entrambi. La prima volta si accende, e il BIOS riconosce 6gb totali di RAM e windows si avvia tranquillamente. Riavvio il pc, e ha lo stesso comportamento di prima, con la differenza che ora fa il normale beep, ma i led di tastiera e mouse non si accendono e il BIOS non si carica. Tolgo il banco da 1gb incriminato, e il pc si accende tranquillamente con 5gb di RAM. Come mai? Cosa gli è preso a quel banco? è strano che quando il pc si riesce ad avviare non dà problemi anzi... Mi sembra stranissimo che si sia bruciato o altro. ![]() Ho anche provato a cambiare slot, a pulirlo, ma nulla... Consigli?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Probabilmente è un problema di motherboard.
Provato a fare un reset del BIOS? Ciao!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Di scheda madre dici? è stranissimo però che mi dà quel problema solo e soltanto con quel determinato banco di ram?
Per reset del BIOS se intendi il reset della CMOS più di una volta ma non è cambiato assolutamente nulla...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dimenticavo, la mobo è un ASUS P5K Deluxe, e la CPU un Intel core 2 duo E6600.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Chioggia
|
un banco danneggiato può causare problemi di questo tipo, essendo la RAM una memoria ad accesso casuale può capitare che a volte, durante il caricamento nella fase di boot, venga occupata quella porzione di memoria danneggiata causando un overvolt e conseguentemente il riavvio del pc o la non accensione corretta.
per toglierti ogni dubbio prova a togliere tutta la ram tranne il banco da 1gb danneggiato, lascia solo quello ed avvia il pc. se si avvia correttamente fai un memtest e vedi che succede. se il sistema si riavvia togli il banco incriminato e sostituiscilo con quello identico da 1gb però funzionante, avvia il pc ed esegui un memtest, vedi che succede. trai le conclusioni da te...
non esistono i problemi, esistono solo le soluzioni... Corsair 750Watt Intel Q9650+Cooler Master V8 Asus Rampage Formula X48 Sapphire HD6950 Dirt3Edition X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series 4GB Kingston HyperX 1066MHz Monitor Asus VK222H Case Thermaltake Spedo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ed infatti non sono mai riuscito ad avviare memtest su quel banco, mentre sull'altro da 1gb l'ho lasciato per un oretta e mezza senza nessun errore. Il banco è spacciato vero?
Webmaster di: www.thetotalsite.it Feedback su eBay: http://myworld.ebay.it/carminexx + 3 feedback su GR ![]() Ultima modifica di Carmine_XX : 24-03-2011 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Chioggia
|
penso proprio di si, capita, non preoccuparti... sai quanti ne ho bruciati io
![]()
non esistono i problemi, esistono solo le soluzioni... Corsair 750Watt Intel Q9650+Cooler Master V8 Asus Rampage Formula X48 Sapphire HD6950 Dirt3Edition X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series 4GB Kingston HyperX 1066MHz Monitor Asus VK222H Case Thermaltake Spedo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se ne metto due da 2gb, più uno da 1gb (2x2gb in dual channel, ovviamente), ci sarebbe un calo di prestazioni o è inifluente la mancanza del dual channel sul secondo gruppo di slot? Che poi la cosa ingiusta è che non conviene neanche mandarle in RMA... Solo la spedizione a Taiwan alla Team Group costa quanto un banco nuovo...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.